A chi è rivolto questo corso
Chi non ha problemi di RUMORE?
Sono in molti a non riuscire ad ottenere immagini davvero nitide.
Soprattutto ad ALTI ISO o su SOGGETTI SCURI, molti ottengono immagini con troppo rumore. In tanti sono convinti che la questione sia legata alla marca della fotocamera o a quanto è costata. Non è così.
Il "segreto" più importante è quello di imparare a sovraesporre (tanto) in fase di scatto... ma la paura di bruciare è sempre molto sentita e in molti non riescono a capire fino a dove potersi spingere in fase di scatto senza correre troppi rischi.
Per imparare ad ottenere scatti nitidi anche di notte bisogna comprendere come IMPOSTARE AL MEGLIO LA FOTOCAMERA. Non solo, esistono tecniche molto spefiche per elminare il rumore in fase di scatto che trascendono il mero utilizzo di tempi, diaframma e ISO.
Questo corso è tanto indispensabile quanto facile da seguire, e rappresenta un vero spartiacque nella propria produzione fotografica: all'apparenza si ha l'impressione di pagare la quota d'iscrizione ad un corso di Photoshop, nella sostanza invece, dopo questo corso ti sembrerà di aver comperato una nuova fotocamera.
L'intero programma didattico di questo corso è compatibile con qualsiasi attrezzatura tu utilizzi per scattare… dalla reflex al dorso digitale, fino alle semplici fotocamere compatte o perfino gli smartphone! Fortunatamente, per sbarazzarsi del rumore, non serve spendere una fortuna in attrezzatura.
Per poter frequentare questo corso non devi avere particolari competenze di partenza. Molti professionisti e appassionati che hanno già frequentato questo corso sono condordi con Marianna Santoni nel dire che questo è probabilmente il corso ideale con il quale iniziare il proprio percorso formativo. Pur trattandosi di una lezione adatta anche ai principianti questo è un corso che è già stato seguito con incredibile entusiasmo da molti fotografi professionisti, anche di fama mondiale.
"Non si è mai lontani abbastanza per trovarsi"
[Alessandro Baricco]
Al momento i partecipanti iscritti a questo corso stanno arrivando da:
Se desideri organizzarti per fare il viaggio insieme ad altri iscritti contattaci a: segreteria@mariannasantoni.com,
non appena ti iscrivi. Faremo in modo di mettervi in contatto tra voi (previa esplicita autorizzazione).
Foto: © Anna Palermo. Foto di moda scattata in condizioni di scarsissima luce a ISO elevati.
Cosa potrai imparare
PROGRAMMA DEL CORSO
"ADVANCED SHOOTING PERFORMANCE"
Impostazioni della fotocamera: teoria e tecnica del sensore, della nitidezza, del rumore e della gamma applicate allo scatto e alla post-produzione.
Gli argomenti della giornata nel dettaglio:
Esercitazioni pratiche in aula.
Esercitazioni in aula per imparare subito a mettere in pratica quanto appreso durante la lezione.
N.B. Le diverse tecniche saranno applicate anche ad immagini fornite sul momento dai partecipanti.
Foto: © Matteo Vannini. Foto di reportage scattata in condizioni di scarsissima luce utilizzando una tecnica specifica per la fotografia notturna spiegata in questo corso che non necessita del cavalletto e permette di vita a foto nitide anche a ISO altissimi.
Questa foto ha ricevuto due menzioni d'onore all'International Photography Award 2016
Fine Art - Category and Expertise: Buildings|Cityscapes|Landscape, Non-Professional:
http://photoawards.com/winner/zoom.php?eid=8-114630-16
Alcune immagini di esempio
Foto: © Claudio Moccia. Foto di reportage scattata in condizioni di scarsissima luce a 6400 ISO con una Canon EOS 5D Mark III.
Foto: © Fabio Lupparelli. Foto notturna realizzata sul Vettore in condizioni di scarsissima luce a 6400 ISO con una Canon EOS 5D Mark III.
Foto: © Alberto Carati. Foto naturalistica scattata in condizioni di scarsissima luce a ISO elevati.
f/9, 1/3200, 20.000 ISO, Canon EOS 5D Mark III. Ottica: 360 mm.
Focali molto lunghe associate a scene d'azione (come cogliere la civetta in volo) necessitano di tempi di scatto molto rapidi e di diaframmi non troppo aperti. In casi come questi alzare gli ISO diventa indispensabile, ma non è banale saper gestire bene la sovraesposizione necessaria ad ottenere una foto nitida.
Guarda i dettagli a 6400 ISO!
-> Fai clic per zoomare al 100%
Foto di reportage notturna scattata nel 2011 in condizioni di scarsissima luce a ISO elevati.
f/ 2.8, 1/80, 6400 ISO, NIKON D3S.
Tecniche avanzate per la riduzione del disturbo, anche in foto notturne
Foto sottoesposta, scattata di notte, senza cavalletto, a ISO altissimi. Con tecniche avanzate specifiche per la fotografia notturna si possono ottenere ottimi risultati.
Foto di catalogo realizzata con una vecchia fotocamera del 2002.
Foto di catalogo di soggetto scuro realizzata con una vecchia NIKON D100 del 2002: la prima macchina fotografica reflex semi-professionale digitale della Nikon. La diretta concorrente Canon dell'epoca era la Canon EOS D60.
Foto: © Fabio Lupparelli. Immagini scattata usando le stesse tecniche di nitidezza spiegate durante questo corso.
Due foto scattate entrambe a 1600 ISO, con la stessa fotocamera.
Foto scattate in Kenya nel 2008 in piena estate ad un soggetto con grandi differenze di stop tra le luci e le ombre. In situazioni come queste soggetti scuri (come il viso del kenyota) rischiano di incorrere nel rumore, mentre soggetti chiari (come la t-shirt che indossa) rischiano di bruciarsi e perdere dettagli.
Un'esposizione ottimale studiata ad hoc grazie ad un test basato sulla gamma specifica del sensore della propria fotocamera permette di ottenere un'immagine nitida, priva di rumore e di perdita di dettagli anche a ISO elevati, perfino sulle aree più scure della foto.
Foto scattata in aula durante una lezione con Marianna Santoni
Foto scattata in aula durante un corso con Marianna Santoni... ;-)
Come si svolgerà il corso
In questo corso di Photoshop potrai:
- CHIEDERE A MARIANNA SANTONI DI LAVORARE LE TUE STESSE IMMAGINI SUL MOMENTO, anche consegnate in aula durante la lezione, per vedere applicate sui tuoi scatti le tecniche che vengono illustrate durante il corso;
- fare ESERCIZI PRATICI IN AULA per poter mettere subito in pratica le nuove tecniche e verificare già durante la lezione se è davvero tutto chiaro;
- lavorare durante la lezione anche SULLE TUE IMMAGINI;
- porre DOMANDE E CHIARIMENTI AL DOCENTE durante la lezione, inerenti agli argomenti della giornata, per avere precisazioni sul tuo specifico modo di lavorare e su problematiche specifiche legate alle tue immagini.
In questo corso non potrai... correre il rischio di annoiarti o di rimanere confuso e deluso ;-)
Rimarrai stupito di come alcune lacune trascurate fino a quel momento si ripercuotessero in molti aspetti del tuo lavoro quotidiano. Lascerai l'aula carico di nuovi spunti e tanto entusiasmo.
Durante la lezione Marianna Santoni utilizza il suo computer e un videoproiettore profilato di altissima qualità. Il software di riferimento utilizzato per la lezione è l'ultima versione di Photoshop, ma vengono comunque fatti durante la lezione continui collegamenti con le versioni precedenti perché a volte non tutti i partecipanti sonoaggiornati alla versione più recente. La versione di Photoshop utilizzata a lezione è in lingua italiana, ma Marianna può fornire tutti i comandi anche per la versione del software in lingua inglese se uno o più partecipanti le segnalano questa esigenza all'inizio della lezione.
Marianna è nota per il suo approccio didattico chiaro e divertente. A lezione ogni argomento viene spiegato prima in modo molto semplice e poi via via sempre più avanzato fino ad arrivare a tecniche raffinate e spesso inedite, facendo molti esempi pratici presi dagli ambiti più diversi: ritratto, pubblicità, moda, sala posa, paesaggio, fotografia notturna, naturalistica, matrimonio, reportage... ecc (a seconda delle specifiche richieste dei partecipanti). Tutto viene illustrato passo dopo passo senza dare nulla per scontato e ripetuto più volte con molti esempi e casi pratici utilizzando anche immagini che potrai fornirle tu stesso sul momento, direttamente in classe, quando verrai al corso.
Con le esercitazioni pratiche in aula impari di più
Quante volte sei uscito confuso da un corso!?!?
Se hai modo di esercitarti subito è quasi impossibile che questo accada.
Le esercitazioni direttamente in aula fanno davvero la differenza e ti permettono di essere SUBITO OPERATIVO una volta tornato a casa. Sarà bello lasciare l'aula sapendo di AVER CAPITO DAVVERO ciò che hai imparato in classe.
Cosa garantisce risultati concreti
"Non c'è niente di così difficile che non possa essere spiegato in modo semplice" (Marianna Santoni)
Fotografa professionista italiana, Marianna Santoni è considerata un Guru di Photoshop e dal 2004 ad oggi ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per la sua attività di ricerca, per la sua carriera e per le sue qualità di docente e divulgatrice in Italia e all'estero.
Come post-produttrice realizza lavori che vengono pubblicati sulle maggiori riviste internazionali tra cui Vogue America.
È docente universitaria, autrice di molte pubblicazioni, e membro del prestigioso gruppo internazionale degli Wacom Evangelist e degli X-Rite Coloratti.. È qualificata come Adobe Certified Expert e Adobe Certified Instructor. Da oltre 10 anni collabora con i maggiori marchi internazionali della fotografia e del digital imaging (ADOBE, CANON, NIKON, EPSON, HP, WACOM, X-RITE, NIK SOFTWARE...) in qualità di esperto, consulente, beta tester e relatore.
Durante la sua carriera ha tenuto corsi insieme a: Martin Evening (2008), Dan Margulis (2009), Katrin Eismann (2009), Dave Cross (2010).
Marianna Santoni inoltre ha organizzato diversi eventi formativi con artisti e professionisti di fama mondiale quali: il ritrattista e fisico polacco Andrzej Dragan (nel 2011 e nel 2012), il fotografo americano Joel Grimes (nel 2012), la post-produttrice newyorchese Carrie Beene (nel 2013), il post-produttore newyorchese Davide Marchionni (nel 2013), la fotografa russa Julia Kuzmenko (nel 2013 e nel 2014), il post-produttore americano Pratik Naik (nel 2014), con il fotogiornalista Peter Holgersson (nel 2014 e nel 2015) vincitore nel 2014 del primo premio nel più prestigioso concorso internazionale dedicato al fotogiornalismo: il World Press Photo.
Tutti i corsi tenuti o organizzati da Marianna Santoni godono di un'alta reputazione nel settore e sono considerati un'esperienza formativa di altissimo livello sia per principianti sia per professionisti con molti anni di esperienza alle spalle.
I corsi di Marianna Santoni sono assiduamente frequentati da fotografi e professionisti di fama internazionale.
Orari dell'evento
Mattina |
|||||
09:45 |
check-in
|
|
|
||
Pausa Pranzo | |||||
13:00 - 14:00 |
|
||||
Pomeriggio | |||||
14:00 - 17:00 | lezione |
Come raggiungere le sedi dell'evento
Atahotel Bologna Coordinate Gps
Atahotel Bologna è servito da mezzi pubblici che arrivano in centro città e alla Fiera, quest’ultima raggiungibile in 10 minuti di macchina o in 30 minuti con i mezzi pubblici. Atahotel Bologna è adiacente alla stazione ferroviaria di via Larga, collegato con la stazione Centrale di Bologna. L’aeroporto è raggiungibile con i mezzi pubblici che effettuano fermata in prossimità dell'hotel.
|
COME ARRIVARE
In AUTO
Altri parcheggi:
In TRENO
Dal binario 4 di Piazzale prendere il treno regionale linea Bologna-Portomaggiore,
scendere alla fermata Via Larga (di fianco al centro commerciale). I treni ci sono dal lunedì al
venerdì dalle ore 06:41 alle ore 21:30 (cadenza 1 ogni 40 minuti circa tra le 07:00 e le 19:00).
Il sabato dalle 06:41 alle ore 20:41 (cadenza 1 ogni ora e 30 minuti circa).
Domenica e festivi: 08:41 – 12:27 – 15:44- 18:41 – 20:30.
I biglietti si fanno in tabaccheria o edicola della stazione (se fatti a bordo supplemento 5 €).
In AUTOBUS
Autobus linea 25 direzione “Deposito due Madonne” fino alla fermata “via Rizzoli”, da qui Autobus linea 14B o 14C direzione “Pilastro” oppure “Rot. Negroni”, e scendere alla fermata “via Larga”. Autobus linea 30 direzione “San Michele in Bosco” fino alla fermata “via Rizzoli” da qui Autobus linea 14B o 14C direzione “Pilastro” oppure “Rot. Negroni”, e scendere alla fermata “via Larga”. Autobus linea 21 direzione “Filanda” fino alla fermata “Piazza Malpighi”, da qui Autobus linea 14B o 14C direzione “Pilastro” oppure “Rot. Negroni”, e scendere alla fermata “via Larga”. Oppure: Raggiungere via Indipendenza a piedi, la fermata dell’autobus è di fianco alla Porta Galliera, da qui prendere uno dei seguenti autobus della linea 11 – 27 fino alla fermata “via Rizzoli”, da qui autobus linea 14B o 14C direzione “Pilastro” oppure “Rot. Negroni”, e scendere alla fermata “via Larga”.
Su via Rizzoli gli autobus si fermano in punti diversi della strada, verificare sui pannelli segnalatori. Il sabato e la domenica, essendoci la ZTL, si può arrivare a piedi in Via dei Mille o in Piazza Martiri e prendere il 14C. Biglietti € 1.30 in edicola o a bordo € 1.50
In AEREO
Aerobus fino alla fermata “Ugo Bassi”, da qui autobus linea14B o 14C direzione “Pilastro” oppure “Rot. Negroni”, e scendere alla fermata “via Larga”.
Biglietto dello shuttle € 6.00 – parte ogni 15 min. – tempo di percorrenza: 20/30 minuti a seconda del traffico
La Fiera di Bologna dista circa 4 km dall'Hotel.
|
DOVE DORMIRE... attenzione alle cancellation policy. Ti consigliamo di optare sempre per prenotazioni di camere/voli/treni ecc annullabili senza penali.
È possibile pernottare nella struttura scelta come sede del corso prenotando la camera a cifre particolarmente convenienti direttamente su portali come booking.com, expedia.it o simili, o anche tramite il sito ufficiale della struttura.
STRUTTURE CONSIGLIATE DOVE SOGGIORNARE NEI DINTORNI DELL’HOTEL:
B&B Casa Munay
|
Cosa portare con te
L'aula sarà dotata di comodi banchi. A carta e penna provvederemo noi.
Porta, se puoi:
Preferibilmente (ma non è obbligatorio!) vieni a lezione con l'ultima versione di Photoshop e, se lo utilizzi, anche di Lightroom.
Se necessario puoi scaricarla dal sito ufficiale Adobe a questo link:
http://www.adobe.com/it/downloads/
Durerà senza limitazioni per 7 giorni dal momento dell'installazione.
NON HAI UN COMPUTER DA PORTARE CON TE?
Se non hai un computer da portare con te ai corsi (e non riesci in alcun modo a reperirne uno da un conoscente) potrai usare durante la lezione un computer Mac che possiamo metterti a disposizione per la durata della lezione. Considera però che ce n'è soltanto uno: dovrai chiedercelo per tempo in modo da permetterci di tenerlo bloccato per te (mandaci una mail al momento della tua iscrizione). Questo Mac ti viene noleggiato in aula per la durata del corso ad un prezzo simbolico di 30,00 Euro + IVA al giorno. Dovrai riconsegnarcelo quando la lezione sarà finita, oppure, nel caso di più giorni di lezione, al termine di ogni giorno.
È possibile noleggiare anche altre tipologie di computer portatili o fissi da aziende terze per un costo dai 40,00 ai 60,00 Euro al giorno per 2 giorni o più di noleggio e dai 60,00 agli 80,00 Euro al giorno per un solo giorno di noleggio.
Se hai bisogno di richiedere il noleggio del nostro Mac portatile (o di altro computer) contattaci a questo indirizzo scrivendo nel soggetto della mail "Richiesta noleggio computer": gestione@mariannasantoni.com
Come iscriverti
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di 214,00 Euro + IVA a persona.
La quota di iscrizione comprende:
Durante la giornata saranno offerti due coffee-break per ricaricare le batterie e ripartire.
Modalità di pagamento
Una volta compilato il form di iscrizione potrai effettuare il versamento della quota tramite:
• PayPal
• una qualsiasi Carta di credito (PayPal consente pagamenti con la propria carta di credito anche se non hai un account PayPal registrandoti in pochi secondi gratuitamente)
• Bonifico bancario
La tua iscrizione al corso sarà considerata valida solo quando avrai versato la quota.
Note per i diversamente abili
Anche in questo caso abbiamo scelto una struttura "Easy Friendly" con accesso garantito ai diversamente abili.
Indicaci per tempo le tue esigenze e saremo in grado di garantire a tutti comodità e allegria.
GARANZIA 100% "Soddisfatti o Rimborsati"
La tua piena soddisfazione è molto importante per noi.
Affinché chiunque entri nelle classi di Marianna Santoni non abbia dubbi o timori di rischiare di perdere tempo o denaro offriamo a tutti la garanzia "soddisfatti o rimborsati".
Se entro 2 ore dall'inizio del corso di Photoshop non sarai soddisfatto dell'esperienza ti restituiremo immediatamente l'intero importo versato. Ti chiederemo solo di scrivere in un foglio da te firmato i motivi di insoddisfazione che ti hanno spinto ad abbandonare il corso.
Aggiudicati il posto migliore
I posti in aula vengono assegnati in base all'ordine di arrivo delle iscrizioni.
Più velocemente confermi la tua partecipazione con il versamento della quota di iscrizione, migliore è il tuo posto in aula.
I posti sono limitati.
Le prenotazioni verranno accettate solo fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Se sei interessato affrettati ad iscriverti.
ATTENZIONE!
L'iscrizione al corso viene considerata effettiva solo al momento del versamento della quota di partecipazione.
Se hai dubbi saremo lieti di darti tutte le informazioni
Gaspare Grammatico Cell. 348.4745970
![]()
|