Qualcuno deve aver inventato la parola talento
con intenti diabolici.
Con una sola parola ha fatto due danni.
Ha dato vita all'illusione che per qualcuno
sia più facile che per altri
e allo stesso tempo ha creato l'alibi
per non provarci abbastanza.

MARIANNA SANTONI

A Marianna Santoni va il principale merito 
di aver innescato un autentico tsunami di innovazione 
nel mondo della fotografia 
scardinando la convinzione ormai cementata 
che gli esperti siano persone formali, superbe, noiose e difficili da capire quando parlano.

 

Marianna Santoni ne è l’esatto opposto: 
un concentrato di competenza e umanità che nel suo settore non ha eguali.

Dal libro “Merito al femminile”, realizzato e promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, 2010.
Prefazione del volume a cura del Presidente della Repubblica, al tempo in carica, Giorgio Napolitano.

CHI SONO

AIUTO PERSONE E AZIENDE A COMUNICARE TUTTO IL PROPRIO POTENZIALE ATTRAVERSO LA FOTOGRAFIA. 

Da più di 20 anni mi occupo di fotografia e postproduzione con Photoshop® lavorando come consulente a livello internazionale per molti dei maggiori marchi del settore. 
Sono fotografa, ritoccatrice e consulente in questi due campi. Sono docente universitaria e ricercatrice.
Dalla fine degli anni '90 ad oggi mi sono specializzata negli aspetti più tecnici riguardanti la creazione e la gestione di foto e immagini digitali: dalla fase di scatto, alla postproduzione fino alla stampa.

 

Nel campo della fotografia digitale e del fotoritocco sono tra gli esperti al mondo con il più alto numero di riconoscimenti ufficiali ricevuti dai più importanti marchi del digital imaging.

Da quasi un ventennio si affidano a me le più grandi aziende a livello mondiale, le più alte realtà governative così come fotografi di fama internazionale.
Dal 2004 collaboro regolarmente come consulente, ricercatrice, speaker e autrice con molti dei maggiori marchi del settore tra cui: Adobe®, Canon®, Canson®, Eizo®, Elinchrom®, Epson®, Fujifilm®, HP®, Nikon®, Wacom®, X-Rite® e le più alte realtà governative tra cui l'Esercito Italiano.

Dal 2010 sono docente all'ISIA di Urbino nella specialistica post laurea in Fotografia del Beni Culturali (Master Degree in Photography) e ho tenuto lezioni in altre 13 diverse università, accademie e istituti italiani e esteri.
Sono autrice di oltre 70 pubblicazioni tra manuali e articoli specialistici, tra cui la prima guida al mondo su Lightroom commissionata da Adobe® nel 2006.

Dal 2004 Marianna viene scelta dai maggiori brand della fotografia e dalle più alte realtà governative come Guru, Evangelist e Ambassador.

Dalla rivista "Progresso Fotografico", Serie Oro, marzo-aprile 2019
Marianna Santoni Wacom Evangelist
Marianna Santoni Adobe Guru
Marianna Santoni Canson Ambassador

Premi, riconoscimenti internazionali e certificazioni

  • Autrice della fotografia del primo NFT entrato nel patrimonio dell’"Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano" (31 maggio 2022)

    Autrice della fotografia del primo NFT (non-fungible token) conservata nell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano dove sarà custodita per sempre, andando ad arricchire un patrimonio documentario di infiniti e preziosi tesori che l'ente ha prodotto e raccolto a partire dal 1387: antichi documenti, registri, progetti per il duomo, spartiti musicali, immagini risalenti agli albori della fotografia e molto altro.

    Questa fotografia immortala il risotto allo Zafferano firmato dallo chef Alessandro Negrini, realizzato nell'ambito del primo progetto internazionale di Giallozafferano quale parte della prima collezione NFT di Giallozafferano, Mondadori.

    La ricetta e la sua foto saranno custodite per sempre nell’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo andando ad arricchire il patrimonio documentario che l’ente ha prodotto e raccolto in più di seicento anni di storia.

  • "Esperto N.1 per Photoshop in Italia" nel primo e unico sondaggio nazionale mai realizzato, voluto dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual (2021).


    CHE TIPO DI SONDAGGIO È STATO FATTO?
    L'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual, ha coinvolto tutti i fotografi professionisti associati chiedendo di indicare i nomi dei migliori docenti di post-produzione dei quali avessero avuto un’esperienza diretta particolarmente soddisfacente. Sono la professionista che ha ricevuto più voti.

    COS’È L'ASSOCIAZIONE NAZIONALE FOTOGRAFI PROFESSIONISTI TAU VISUAL?
    È un'associazione nazionale nata nel 1992 per mano di Roberto Tomesani per aiutare i fotografi professionisti a vivere positivamente ed efficacemente la loro professione.
    L'associazione ha oltre duemila membri attivi, tutti fotografi professionisti, sull’intero territorio nazionale. Ha inoltre curato consulenza e supporto indirettamente per oltre novemila fotografi professionisti in Italia.
    È inoltre membro, per il settore fotografico, della Commissione Esperti per gli studi di Settore presso l'Agenzia delle Entrate e del "Comitato per lo sviluppo e la tutela dell’offerta legale di opere digitali" istituito dall'Agcom, Autorità Garante delle Comunicazioni.

  • "Calibrite Ambassador" (2021)

    Unica donna italiana chiamata a diventare Calibrite Ambassador (2021), il ristretto gruppo di composto da 24 professionisti e artisti, selezionati in tutto il mondo, esperti di color management in ambito fotografico e videografico. 

  • Unica donna italiana "EIZO® Ambassador" (2018).


    COSA SIGNIFICA EIZO® AMBASSADOR?
    Il prestigioso gruppo degli “EIZO® Ambassador” è composto da 40 professionisti selezionati a livello internazionale per le loro competenze e per il loro impegno nell’ispirare ed educare artisti e creativi di tutto il mondo. Il gruppo degli EIZO® Ambassador è composto da fotografi, stampatori, designer, ritoccatori e filmmaker.
    Qui la pagina ufficiale come EIZO® Ambassador.

    COS’È EIZO®?
    EIZO® è l’azienda giapponese, fondata nel 1968, leader mondiale nella produzione dei migliori monitor ad uso professionale.

  • Unico fotografo italiano "Canson® Infinity Ambassador" (2018).


    COSA SIGNIFICA CANSON® INFINITY AMBASSADOR?
    Sono il primo e unico fotografo italiano ad aver ricevuto il riconoscimento di Canson Infinity® Ambassador tra 25 fotografi selezionati in tutto il mondo. La selezione viene fatta sulla base dell'eccellenza raggiunta con le proprie opere fotografiche fine art.
    Qui la pagina ufficiale Canson Ambassador.

    COS'È CANSON®?
    Canson® è una cartiera di origine francese tra le più antiche e prestigiose del mondo. Leader nel campo delle carte fine art di qualità museale per la fotografia e l’arte. Dal 1557 le sue carte vengono usate dai maggiori artisti di tutto il mondo tra cui Degas, Ingres, Picasso e Matisse e Warhol. Canson® è sponsor del Louvre dal 2010.

  • Unica donna italiana "Elinchrom® Ambassador" (2017).


    COSA SIGNIFICA ELINCHROM® AMBASSADOR?
    Il ristretto gruppo degli "Elinchrom® Ambassador" è composto da 26 fotografi selezionati in tutto il mondo per l’eccellenza raggiunta con le proprie opere fotografiche, per le competenze tecniche in ambito fotografico e per le tecniche avanzate nell’uso dei flash da studio sia in interno sia in esterno.
    Qui la pagina ufficiale Elinchrom Ambassador.

    COS’È ELINCHROM®?
    Elinchrom® è l’azienda svizzera, fondata nel 1962, leader mondiale nella produzione dei flash da studio professionali più portatili al mondo.

  • Unica fotografa italiana nominata al merito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra le 54 "donne di talento" italiane (2010).


    QUALCHE INFORMAZIONE IN PIÙ SU QUESTO RICONOSCIMENTO
    Sono stata selezionata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra le donne italiane di maggiore talento
    In particolare la mia biografia è stata inserita nella pubblicazione “Merito al femminile” con prefazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Il libro è stato realizzato e promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dalla Presidenza del Consiglio (Ministero delle Pari opportunità) e dal comitato strategico femminile plurale della UIR (Unione degli Industriali e delle Imprese di Roma).
    Questa pubblicazione raccoglie le 54 “donne di talento” italiane che sono riuscite a raggiungere livelli di eccellenza nei propri settori professionali dalla politica all’impresa, dall’università alla ricerca, dalla comunicazione allo sport, passando per la scienza, la cultura e l’arte.
    Qui la pagina della pubblicazione: "Merito al femminile. Talenti di donne tra lavoro e vita privata"

  • Unica donna europea "X-Rite® Coloratti Master" (2009).


    COSA SIGNIFICA X-RITE® COLORATTI?

    Sono l’unica donna europea ad aver ricevuto nel 2009 il riconoscimento di “X-Rite® Coloratti Master”: un gruppo autorevole composto dai 120 maggiori esperti al mondo sulla gestione del colore selezionati riconosciuti da X-Rite® (Pantone®).
    Qui la pagina ufficiale X-Rite Ambassador.

    COS’È X-RITE®?
    X-Rite® è l’azienda statunitense, fondata nel 1958, leader mondiale nella produzione di prodotti e soluzioni per la misurazione e la gestione del colore con applicazioni nei settori più diversificati.

  • Prima donna italiana ad aver ricevuto il Premio Pericle d'Oro come "Donna dell'Anno" (2007).


    COS’È IL PREMIO PERICLE D'ORO?

    Il Premio Pericle prende il nome dal politico, oratore e militare Pericle, che favorì lo sviluppo delle arti e della letteratura nell’antica Grecia.
    Questo premio - nato originariamente per premiare i Calabresi - è diventato nel tempo, dopo oltre 30 edizioni, un prestigioso Premio Nazionale è dedicato ogni hanno ad un diverso settore di attività e ha l’obiettivo di mettere in luce le personalità e i migliori talenti che si sono distinti in Italia e nel mondo per l'eccellenza raggiunta. Il Premio annovera nel suo albo d’oro alcuni scienziati di fama mondiale quali il prof. Umberto Veronesi e il Premio Nobel Renato Dulbecco.

  • Primo esperto italiano e ad oggi unica donna eletta da Adobe® "Miglior Adobe® Guru" per Photoshop® e Lightroom® (2006).


    MAGGIORI INFORMAZIONI SU QUESTO RICONOSCIMENTO:
    Adobe® ha motivato con queste parole il riconoscimento ufficiale che mi ha conferito nel 2006: “per la sua passione contagiosa e per il suo impegno nella ricerca e divulgazione della conoscenza su Adobe Photoshop® e Adobe Lightroom®”.

  • Primo ritoccatore europeo scelto come "Wacom® Evangelist" da Wacom® (2005).


    COSA SIGNIFICA WACOM® EVANGELIST?
    Gli Wacom® Evangelist (oggi chiamati Ambassador) sono il prestigioso gruppo dei maggiori esperti al mondo sull’utilizzo delle tavolette grafiche professionali.
    Nel 2005 sono stato il primo ritoccatore in Europa a ricevere questo riconoscimento: all’epoca eravamo appena 5 Evangelist in tutto, selezionati tra i diversi ambiti della fotografia, dell'illustrazione, del 3D e dell'animazione.

    COS’È WACOM®?
    Wacom® è una società giapponese, fondata nel 1983, leader mondiale nella produzione di tavolette grafiche e prodotti per la grafica. 

  • Adobe Certified Instructor (dal 2004)


    COS'È E COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE UFFICIALE ADOBE®?
    Trovi tutti i chiarimenti a questa pagina del mio blog.

  • Adobe Certified Expert (dal 2004)


    COS'È E COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE UFFICIALE ADOBE®?
    Trovi tutti i chiarimenti a questa pagina del mio blog.

  • La prima donna italiana e il più giovane esperto su Photoshop® scelto da Adobe® con la qualifica di "Adobe® Guru per il digital imaging" (2004).


    COSA SIGNIFICA ADOBE® GURU?

    Gli Adobe® Guru sono il ristretto gruppo dei maggiori esperti italiani sui software Adobe® selezionati e riconosciuti ufficialmente da Adobe®. 
    Gli Adobe® Guru svolgono gli incarichi tipici di un ambassador ricoprendo i ruoli di ricercatore, beta tester e consulente per lo sviluppo dei prodotti Adobe®. Gli Adobe® Guru sono anche gli istruttori ufficiali che formano il personale interno Adobe® e realtà esterne per conto di Adobe® in eventi ufficiali, convegni, seminari, corsi e presentazioni di prodotto.
    In qualità di Adobe Guru, tra le altre cose, ho scritto la prima guida al mondo su Lightroom® commissionata da Adobe®.
    Tutti gli Adobe® Guru sono anche certificati come Adobe Certified Expert®Adobe Certified Instructor®.

    COS’È ADOBE®?
    Software house statunitense, fondata nel 1982, leader mondiale nel settore di immagini digitali, grafica e video. L’azienda produce Photoshop®, Lightroom®, Illustrator®, InDesign®, Acrobat®… e molti altri software e soluzioni diventati lo standard internazionale per chiunque operi nelle arti visuali.

Da sinistra verso destra:
Marianna Santoni su RAI2 per 8 puntate a "Detto Fatto" dal 2016 al 2017 in qualità di esperto internazionale di fotografia.
Marianna Santoni al Photokina 2018 intervistata di fronte a una delle sue immagini fine art in mostra in qualità di Canson® Ambassador.
Marianna Santoni in qualità di Adobe® Guru a "Dia Sotto le Stelle" a Busto Arsizio (VA) nel 2006.
Marianna Santoni premiata come Donna dell'Anno con il Premio Pericle a Bovalino nel 2007.

COSA FACCIO

Postproduzione
Postproduzione

Mi occupo di postproduzione di fascia alta dal 2002.
Sono il primo esperto italiano ad aver ricevuto da Adobe® il riconoscimento come “Miglior Adobe® Guru” per Photoshop® e Lightroom®. Sono qualificata come Adobe Certified Expert (ACE) e Adobe Certified Instructor (ACI) in Photoshop dal 2004 (le massime certificazioni ufficiali Adobe).
Curo la post-produzione per diversi fotografi di fama internazionale e per grandi aziende come Gucci®, FIAT®, MSC Crociere®.

Dal 2004 lavoro a stretto contatto con i maggiori marchi del settore e sono relatore in eventi ufficiali per realtà come Adobe®, Wacom®, EIZO®, X-Rite®...

Ambassador ufficiale di:
WACOM®, il ristretto gruppo dei massimi esperti al mondo nell'utilizzo delle tavolette grafiche;
EIZO®, l'autorevole gruppo di esperti, fotografi e videografi selezionati in tutto il mondo per l'eccellenza raggiunta nel proprio settore;
X-RITE® (Pantone), il prestigioso gruppo dei maggiori esperti al mondo sulla gestione del colore.

Adobe Certified Expert e Adobe Certified Instructor in Photoshop®. Le due massime certificazioni ufficiali Adobe®.

Fotografia
Marianna Santoni fotografa
Fotografia

Mi occupo di fotografia da 25 anni.

Sono la sola fotografa nominata al merito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, nel 2010, tra le 54 “donne di talento” italiane.

Le mie foto sono pubblicate in campagne pubblicitarie internazionali. Nel mio portfolio ci sono lavori per clienti come Sony®, Ryanair® e Aboca®
Come artista ho esposto le mie opere in Italia, Francia e Germania. 

Dal 2004 lavoro a stretto contatto con i maggiori marchi del settore e sono relatore in eventi ufficiali per realtà come Canon®, Nikon®, Fujifilm®, Elinchrom®...

Sono un giurato in diversi concorsi fotografici internazionali.

Ambassador ufficiale di:
CANSON INFINITY® il ristretto gruppo di fotografi selezionati in tutto il mondo per l'eccellenza raggiunta nello loro opere fotografiche e per le loro competenze nella stampa fine art;
ELINCHROM® per le mie competenze avanzate nell'uso dei flash da studio in interno ed esterno.

VAI ALLA PHOTOGALLERY

Formazione
Marianna Santoni public speaker
Formazione

Sono autrice di oltre 70 pubblicazioni specialistiche.

Ho svolto oltre 1.000 incarichi nella formazione per conto di clienti come Adobe®, Canon®, Canson®, EIZO®, Elinchrom®, Epson®, Fujifilm®, Hasselblad®, HP®, Nikon®, Microsoft®, Wacom®, X-Rite®.

Sono consulente per la digitalizzazione e archiviazione del patrimonio artistico per realtà come la Fondazione CINI e per archivi storici fotografici come quello sul jazz del fotografo Roberto Polillo.  

Ho tenuto lezioni in 13 diverse università, accademie e istituti tra cui il Montana State University. Sono docente di fotografia digitale e di postproduzione all’ISIA di Urbino dal 2010 nella specialistica post laurea in fotografia dei Beni Culturali.

Nell’ambito della fotografia forense sono consulente per le più alte realtà governative tra cui l’Esercito Italiano.

SCOPRI IL PERCORSO FORMATIVO

ARCHIVIO EVENTI PASSATI

TESTIMONIANZE

Pre-stampa
Marianna Santoni seduta tra stampe fotografiche fine art.
Pre-stampa

Per la stampa e la pre-stampa sono l'esperto di fiducia di alcune tra le maggiori multinazionali del settore, case editrici, tipografie, stampatori e grandi nomi del mondo della fotografia.

Dal 2004 lavoro a stretto contatto con i migliori marchi del settore e sono relatore in eventi ufficiali per realtà come X-Rite®, Canson®, Epson®, HP®.

Ambassador ufficiale di: 
CANSON INFINITY® il ristretto gruppo di fotografi selezionati in tutto il mondo per l'eccellenza raggiunta nello loro opere fotografiche e per le loro competenze nella stampa fine art;
X-RITE® (Pantone), il prestigioso gruppo dei maggiori esperti al mondo sulla gestione del colore.

LA MIA STORIA PERSONALE

Mi chiamano Guru, Evangelist, Ambassador e chi più ne ha più ne metta. Di cognome faccio Santoni… e qui di solito scattano le battutine.
Al di là dei titoli capita che alcuni vogliano sapere chi sia io davvero.

Sono Umbra. Con un accento umbro che aiuta a rendere divertente qualsiasi conversazione.

Mi considerano una sopravvissuta. È meraviglioso esserlo e per me questo è un inno alla vita.
Sono sopravvissuta a vari terremoti, tra cui quello in Giappone del 2011, a un truffatore che mi ha derubata, a un atterraggio di emergenza, a un vagone in fiamme. 
Sono sopravvissuta a un tumore maligno scoperto al terzo stadio.

Ho consapevolezza di non essere una persona dotata di particolare intelligenza. Gli altri capiscono sempre tutto al volo, io ci metto più tempo. 
Nonostante i miei limiti e le prove sostenute ho scelto di non tirarmi indietro. Ho continuato ad avere rispetto del resto delle mie qualità e mi sono impegnata a svilupparle. Ho voluto difendere i miei sogni e la mia felicità. Ho imparato a perseguire il coraggio. 
Mi ha salvata abbracciare l'idea che tutto ciò che è possibile fare o essere lo sia anche per me. 
In fondo la vita è un’opportunità e va onorata.

Oggi mi viene riconosciuta una capacità fuori dal comune nello scoprire e risvegliare capacità nascoste e potenzialità dormienti nelle persone, nelle immagini e nelle attrezzature.

Stimolare a sperimentare nuovi punti di vista, nuovi rapporti tra le cose, intuizioni insolite. 
Incoraggiare ad allontanarsi da schemi di pensiero tradizionali, nel modo più arguto e divertente possibile. 

Uscire dal guscio, spiccare il volo.

La mia vita ruota intorno a questo.

Questo è quello che mi attrae.
Questo è quello che faccio ogni giorno con me stessa.
Questo è quello che mi ha portata a raggiungere risultati importanti.

Mi rende felice aiutare gli altri a fare lo stesso.

CONTINUA A LEGGERE

COSA DICONO DI ME

Marianna Santoni, a soli 40 anni, è considerata un punto di riferimento nel mondo della fotografia.

La Stampa
31 Maggio 2018

Marianna Santoni è giovane e allegra con più titoli che anni sulle spalle.

Il Messaggero
21 Marzo 2016

Marianna Santoni è una creatura naturale in ogni gesto e in ogni parola perché verso il meglio è protesa per indole, e non c’è da vantarsi se lo ottiene.

Wall Street International
21 Novembre 2017

Guarda questi video

play
Webinar: i 25 peggiori errori con Photoshop (durata: 50 minuti)
play
Un'ora in diretta sulla fotografia e su Photoshop® con il CRAF (durata: 80 minuti)
play
Webinar: La Gestione del Colore in Fotografia (durata: 18 minuti)

IO E... LE LEGGENDE

Quando avevo 23 anni feci un viaggio negli Stati Uniti. 

Andai al MoMA di New York per vedere Van Gogh. Mi aveva sempre attratto la sua capacità nel far emergere tutto quel dolore e solitudine usando colori che solitamente si associano alla felicità. 

Nel cercare La Notte Stellata sbagliai piano.

Invece di quadri trovai fotografie. Iniziai a girare incuriosita fino a quando rimasi paralizzata di fronte a una grande stampa di una ragazzina un po’ scomposta su una sedia. Rimasi lì a guardarla per un tempo irragionevole, forse mezz’ora, forse un’ora. Non riuscivo a separarmi da quell’opera.

Era Juliet in white chair di Sally Mann (1982). 

Con quello scatto, proprio come Van Gogh con i colori, Sally Mann era riuscita ad utilizzare un soggetto solitamente associato a sensazioni positive e innocenti per esprimere qualcosa di diametralmente opposto.

In un attimo era diventato tutto chiaro.
Da quel momento in poi è stato naturale per me studiare fotografia partendo dai più grandi autori e confrontandomi con i maggiori artisti ed esperti al mondo.
Non ho mai smesso.

Oggi con alcuni di loro organizzo eventi formativi, altri mi scelgono come post-produttrice, altri come loro insegnante.

 

Sono riuscita ad incontrarne tanti. 
Un giorno riuscirò ad incontrare anche Sally.

SCOPRI DI PIÙ
Annie Leibovitz e Marianna Santoni
Annie Leibovitz
Peter Lindbergh e Marianna Santoni
Peter Lindbergh
Martin Parr e Marianna Santoni
Martin Parr, Magnum
Josef Koudelka e Marianna Santoni
Josef Koudelka, Magnum
Franco Pagetti e Marianna Santoni
Franco Pagetti, VII Agency
Christopher Anderson e Marianna Santoni
Chris Anderson, Magnum
Peter Holgersson e Marianna Santoni
Peter Holgersson, WPP winner
Mario Cresci e Marianna Santoni
Mario Cresci
George Tatge e Marianna Santoni
George Tatge
https://santoni.logico.cloud/tmp/tt/0x0x2/comment_img/1545218312_71eb7388e83238e0a3788a62ca595b46.jpg
David Bailey
Vic Muniz e Marianna Santoni
Vic Muniz
Grazia Neri e Marianna Santoni
Grazia Neri
Roberto Polillo e Marianna Santoni
Roberto Polillo
Settimio Benedusi e Marianna Santoni
Settimio Benedusi
Paolo Roversi e Marianna Santoni
Paolo Roversi
Amedeo Turello e Marianna Santoni
Amedeo Turello
Efrem Raimondi e Marianna Santoni
Efrem Raimondi
Andrzej Dragan e Marianna Santoni
Andrzej Dragan
Carrie Beene e Marianna Santoni
Carrie Beene
Julia Kuzmenko e Marianna Santoni
Julia Kuzmenko
Dan Margullis e Marianna Santoni
Dan Margulis
Martin Evening e Marianna Santoni
Martin Evening
Katrin Eismann e Marianna Santoni
Katrin Eismann
Pratik Naik, Bella Kotak e Marianna Santoni
Pratik Naik e Bella Kotak
Lara Jade e Marianna Santoni
Lara Jade
Dave Cross e Marianna Santoni
Dave Cross
Davide Marchionni e Marianna Santoni
Davide Marchionni
Miss Aniela e Marianna Santoni
Miss Aniela
Tommaso Le Pera e Marianna Santoni
Tommaso Le Pera

Seguimi anche su...

viso_marianna

Io, eterna studentessa,
perché la materia di studio
parrebbe essere infinita.

MARIANNA SANTONI
PHOTOSHOP®
Certified Expert
PHOTOSHOP®
Certified Instructor
WACOM®
Evangelist
X-RITE®
Coloratti Master
CANSON® INFINITY
Ambassador
ELINCHROM®
Ambassador
EIZO®
Ambassador
PHOTOSHOP®
Certified Expert
PHOTOSHOP®
Certified Instructor
WACOM®
Evangelist
X-RITE®
Coloratti Master
CANSON® INFINITY
Ambassador
ELINCHROM®
Ambassador
EIZO®
Ambassador

Seguimi anche su...