Impegno Etico No Profit Marianna Santoni Fotografa
 
Piccoli contributi al bene comune


"Nella vita di ogni giorno il bene comune passa per le piccole scelte, come quella di utilizzare meno auto e più bicicletta, meno mezzo privato e più mezzo pubblico, meno ascensori e più scale, meno carne e più legumi, meno prodotti globalizzati e più prodotti locali, meno merendine confezionate e più panini fatti in casa, meno cibi surgelati e più prodotti di stagione, meno acqua imbottigliata e più acqua del rubinetto, meno cibi precotti e più tempo in cucina, meno recipienti a perdere e più prodotti alla spina…"



Liberamente tratto dal libro "Sobrietà" di Francesco Gesualdi (Feltrinelli 2005).

 

 

 

RACCOLTA
FONDI
"Save
the Children
"
 
Scopo dell'iniziativa:

Abbiamo preso da ogni iscrizione ai nostri corsi una piccola parte, ogni giorno, per tutto il 2014.

Sembra poco ma, tutti insieme, abbiamo comprato più di 50 alberi da frutto per i bambini di Save The Children.

 

   
   
   
EVENTO CULTURALE
RACCOLTA FONDI

"Incontro con
Peter Holgersson
"

Foligno (Perugia)
Tipologia di evento:

Peter Holgersson racconta il suo progetto fotografico sull'atleta Nadja Casadei, realizzato durante il periodo in cui l'atleta lottava contro il cancro.
Si tratta del suo lavoro più importante, vincitore nel 2014 del primo premio nel più prestigioso concorso internazionale dedicato al fotogiornalismo: il World Press Photo. Una delle foto di questo progetto ha anche vinto il secondo premio come foto dell'anno nel prestigioso concorso internazionale "Picture of the Year".

Scopo dell'iniziativa:

Questa serata è stata dedicata ai bambini di
Casa Oz, una associazione onlus di cui ci siamo innamorati.
Casa Oz è un luogo in cui trovare riposo e ristoro, dove leggere, chiacchierare, condividere gioie, conquiste, progetti. Dove i bambini che affrontano la malattia possono trovare uno spazio sereno in compagnia delle loro famiglie e di persone capaci di condividere giorno per giorno difficoltà e conquiste. Una magia.

Relatore: Peter Holgersson e Marianna Santoni
nell'ambito di: Umbria World Photo 2014
Date: 11 ottobre 2014
Sede: Spazio Zut! - Foligno (PG)
   
   
   
EVENTO CULTURALE NO PROFIT

"Palermo: uno sguardo a fuoco"

Palermo
Tipologia di evento:

Una grande progetto
"Palermo: uno sguardo a fuoco".
Curare con la fotografia.

Per trovare un modo nuovo di inquadrare e mettere a fuoco la vita.
Un progetto pionieristico nel mondo della riabilitazione psico-sociale delle tossicodipendenze.
Il progetto nasce da una grande idea dalla fotografa e assistente sociale palermitana Nuccia Cammara che lavora nelle dipendenze patologiche dell'ASP di Palermo.
Il Progetto, di Piano Sanitario Nazionale, che ha previsto come pratica innovativa di cura la fotografia, è stato il primo nel suo genere ad essere stato sperimentato in Italia e per questo è un progetto pilota. La fotografia intesa come strumento professionalizzante e terapeutico.
Hanno partecipato al progetto in qualità di docenti, alcuni artisti e professionisti di fama internazionale come Cristina Nuñez, Carmelo Bongiorno, Marianna Santoni e Antonio Amendola. La loro presenza ha reso più dinamico e fruttuoso il percorso di base attraverso le specifiche peculiarità del mondo fotografico che ciascuno ha portato. L'università di Palermo ha curato la ricerca scientifica monitorando costantemente i cambiamenti attivati dal percorso nei partecipanti.
Il 28 novembre a Palazzo Steri a Palermo si è tenuta la conferenza finale per conoscere i risultati del progetto e i meravigliosi prodotti realizzati. Il sito web, il book, il documentario backstage e per finire le due mostre fotografiche. "Spicchi-Amo Palermo" collettiva dei partecipanti e "Lo sguardo intimo" i ritratti dei partecipanti realizzati da Carmelo Bongiorno. Le mostre si sono tenute presso gli spazi della "Sala Armi" del Complesso Steri a Palermo dal 28 novembre al 10 dicembre 2013.

Scopo dell'iniziativa:

L'obiettivo riabilitativo è stato quello di qualificare 25 utenti in carico nei servizi delle tossicodipendenze dell'ASP di Palermo, formandoli come fotografi professionisti, all'interno di un percorso durato 1 anno. Al primo laboratorio, quello corporeo, ha seguito quello fotografico che ha previsto una formazione base, condotta da fotografi di una associazione locale e selezionata con bando pubblico. Il supporto e il sostegno ai partecipanti è stato costante attraverso uno spazio di sostegno gruppale condotto da una psicoterapeuta e attraverso la presenze continua in aula e nelle uscite delle due tutor, due psicologhe sempre attente a rispondere e sostenere il gruppo e il singolo.

Realizzazione:

ENTE FINANZIATORE:
Regione Siciliana
Assessorato della Salute di Palermo


ENTE ATTUATORE:
• A.S.P. di Palermo
• DSM U.O.C. Dipendenze Patologiche
• Servizio Sociale Professionale, “GRISE”
  (Gruppo Riabilitazione SerT)

• U. O. Qualità e Progettazione

 

Responsabile di Progetto
Dott.ssa Gaetana Nuccia Cammara

Date: Dal 28 novembre al 10 dicembre 2013
Sede: Palermo, "Sala Armi" del Complesso Steri.
   
   
   
RACCOLTA
FONDI
"Abbiamo a cuore l'Emilia"
 
Scopo dell'iniziativa:

Marianna Santoni insieme a Emilia Livet per i bambini.
Aiutaci a raccogliere fondi, insieme all'Associazione Emilia Livet, per le scuole elementari e medie, affinché possano riprendere le normali attività.
I bambini sono il dono più prezioso.

 

   
   
   
EVENTO CULTURALE
NO PROFIT
"Quando l'immagine pubblicitaria diventa arte"
Mestre (Venezia)
Tipologia di evento:

Cristiano Nardò, affermato e pluripremiato copywriter della celebre agenzia Armando Testa, e Marianna Santoni, fotografa pubblicitaria e guru di Photoshop, per la prima volta insieme creano un incontro per approfondire il modo in cui sta cambiando la percezione dell'immagine attraverso l'interazione tra arte, fotografia e pubblicità.
Un'intensa giornata per conoscere più da vicino il mondo della pubblicità attraverso la narrazione delle loro esperienze professionali, storie e avventure lavorative.
Il racconto spazia dal dietro le quinte di alcune celebri campagne pubblicitarie fino alle figure di alcuni grandi artisti prestati con successo alla pubblicità e di altri straordinari pubblicitari prestati con successo al mondo dell'arte. Attraverso l'analisi del lavoro di Andy Warhol, Annie Leibovitz, David LaChapelle, Toulouse Lautrec, Chris Cunningham e molti altri, i due professionisti ripercorrono molte campagne pubblicitarie, video musicali, dipinti, fotografie e film che appartengono ormai al nostro immaginario collettivo svelandoci molti aspetti insospettabili celati dietro il "making of".

Scopo dell'iniziativa:

Un evento culturale gratuito dedicato a tutti i professionisti e appassionati di pubblicità, arte, fotografia e comunicazione in generale per ascoltare come sono nate alcune tra le più famose campagne pubblicitarie (dalla progettazione al risultato finale) direttamente dalle parole di due 'addetti ai lavori' e appassionarsi ad alcune delle figure storiche e contemporanee che, con i loro progetti visionari, hanno contribuito a rendere immortali molte celebri campagne... ben al di là del prodotto commercializzato.

Relatore: Marianna Santoni e Cristiano Nardò
Organizzato nell'ambito di: Organizzato nell’ambito della mostra Neoludica "Art is a Game 2011-1966", evento collaterale della 54° Esposizione Internazionale d'Arte - La Biennale di Venezia.
Date: 24 settembre 2011
Sede: Biennale di Venezia - Centro Culturale Candiani, Mestre (Venezia)
   
   
   
PROGETTO DI ART SUSTAINABILITY
PER RACCOLTA FONDI
x
"The Table of Silence"
New York
Tokyo
Assisi
Tipologia di evento: "The Table of Silence" è parte del progetto di ART SUSTAINABILITY di Rossella Vasta.
Exhibitions & Performances:

• New York, United States of America - 11 settembre 2011
Josie Robertson Plaza at Lincoln Center for the Performing Arts.

100 ballerini danzano nella Josie Robertson Plaza al Lincoln Center for the Performing Arts di New York per il progetto "The Table of Silence", un tributo pubblico all'11 settembre e preghiera di pace. Il balletto nasce da una collaborazione tra l'artista italiana Rossella Vasta e il coreografo americano Jacqulyn Buglisi.

• Corciano, Perugia, Italia - 14 maggio 2010
Sala Conferenze di Corciano

Presentazione del progetto "Table of Silence" all Sala Conferenze di Corciano, con il patrocinio di AICCRE: "European Integration, fighting against poverty and social exclusion".

 

• Assisi, Perugia, Italia - 2009
San Damiano, Refectory of Saint Clare

800° Franciscan Anniversary
Esposizione dei 100 piatti per la pace dell'artista Rossella Vasta.
Installazione dell'artista Antonella Parlani.


• Tokyo, Japan - 2008

Institute of Italian Culture, Tokyo
Esposizione dei 100 piatti per la pace dell'artista Rossella Vasta.
Installazione dell'architetto Kumi Katsura.


• Tokyo, Japan - 2007
Shiodome Italia Creative Center, Tokyo

Esposizione dei 100 piatti per la pace dell'artista Rossella Vasta.
Installazione dell'architetto Kumi Katsura.

Video:

Il VIDEO della performance dell'11 settembre 2011 a New York, trasmesso in streaming da DanceOn, è stato visualizzato da oltre
5.000.000 spettatori.

Main sponsor & Supporters: Bizzirri Ceramic Factory, Alessandro Gherardi Fashion Factory, Angelantoni Industrie s.p.a., Pieve International School, Marianna Santoni
Scopo dell'iniziativa: Il ricavato del progetto "Table of Silence" viene devoluto da Rossella Vasta a "La Famille", per sostenere la realizzazione di allevamenti di pollame in Costa d'Avorio, Africa.
Sito ufficiale: www.tableofsilence.com
 
   
   
CONCORSO FOTOGRAFICO
NO PROFIT
"Photoaid Contest 2011"
Anche tu fotoreporter
Tipologia di evento:

Concorso fotografico non profit per il reportage sociale.

Scopo del concorso:

Valorizzare progetti di fotografia sociale di giovani fotografi emergenti.

Giuria:

Paolo Pellegrin - Presidente Giuria - fotografo
Andrea Micheli - fotografo e Socio Fondatore di Photoaid
Nicola Demolli Crivelli - fotografo e Socio Fondatore di Photoaid
Michele Cazzani - fotografo e Socio fondatore di Photoaid
Marianna Santoni - Guru del digital imaging
Enrico Mascheroni - Fotografi senza Frontiere
Padre Giuseppe Bettoni - Presidente e Fondatore di Archè
Mariuccia Magri - Comunicazione Arché
Maurizio Cavalli - Direttore dell'istituto Italiano di Fotografia
Grin - Gruppo redattori iconografici nazionale - associazione dei photoeditor italiani.

   
Date: da maggio a settembre 2011
Vincitori: saranno presto comunicati
Tra i premi in palio: tutti e tre i concorrenti premiati partecipazione gratuita ad uno dei corsi a scelta organizzati e tenuti da Marianna Santoni in tutta Italia.
strazione fra tutti i concorrenti, di uno dei corsi a scelta tenuti da Marianna Santoni in tutta Italia.
Organizzazione: Michele Cazzani per Photoaid
   
   
   
CONCORSO FOTOGRAFICO
NO PROFIT
"Impatto Zero"
Pisa
Tipologia di evento:

Concorso fotografico per promuovere una crescita e uno sviluppo eco-sostenibili.

Scopo del concorso:

Alla fantasia dei fotografi e alle loro immagini il compito di suggerire e diffondere l'idea che è possibile una crescita e uno sviluppo eco-sostenibile, che preservi, riducendone l'utilizzo, le risorse ora sovra-sfruttate che, invece, sono la vera eredità da lasciare ai nostri figli.
Dal cibo al Km zero, ai pannelli solari, dalla riduzione degli imballaggi, al riciclaggio, ai fotografi il compito di declinare il tema nelle molteplici sfaccettature sottolineando la necessità di un impegno prima personale e poi collettivo per la salvaguardia del nostro futuro.

Giuria:

Marianna Santoni

   
Date: da maggio a luglio 2011
Vincitori:

1° premio: Piero Romoli
2° premio: Francesco Tagarelli
3° premio: Maria Rita Prato.
Vincitrice del corso con Marianna Santoni: Annalisa Parrino.

Tra i premi in palio: Estrazione fra tutti i concorrenti, di uno dei corsi a scelta organizzati e tenuti da Marianna Santoni in tutta Italia.
Organizzazione: Fabio Adezio per Vividi Contrasti Fotoclub, Pisa
www.vividicontrasti.it
   
   
   
EVENTO CULTURALE
PER RACCOLTA FONDI
"Colori Atomici for Japan"
Perugia
Tipologia di evento:

Concerto tenuto da Andrea Ceccomori (flauto), Azusa Onishi (violino), Laura Vinciguerra (arpa). Durante il concerto: lettura del brano "Colori Atomici" da Diego Antolini e proiezione del reportage fotografico realizzato in Giappone durante il terremoto dell'11 marzo 2011 da:
Marianna Santoni, Davide Vasta, Pasquale Andreotti, Nino Lombardo, Marika Canzoneri, Fabio Adezio, Marta Cosentino, Andrea Luiselli, Fabio Mancinelli.

Scopo dell'iniziativa:

Evento per la raccolta fondi per beneficenza a favore degli orfani di Sendai.

   
Date: 11 maggio 2011
Sede: Chiesa Santo Stefano, Perugia
Organizzazione: Andrea Ceccomori
   
   
   
EVENTO CULTURALE
NO PROFIT
"Immagine: arte, comunicazione, lavoro."
Lamezia Terme (Catanzaro)
Tipologia di evento:

Incontro di orientamento scolastico rivolto agli alunni che frequentano l'ultima classe degli istituti superiori.

Scopo dell'iniziativa:

La manifestazione ha lo scopo di fornire indicazioni sui corsi universitari e gli sbocchi lavorativi relativi al mondo dell'immagine, alla sua creazione, elaborazione ed utilizzo.

Relatore: Marianna Santoni
   
Date: 25 gennaio 2011
Sede: Teatro Grandinetti, Lamezia Terme, Catanzaro
Organizzazione: Tommaso Attanasio in qualità di presidente dei LIONS club - Lamezia Terme
  Vai alla pagina dell'evento
   
   
   
EVENTO CULTURALE
PER RACCOLTA FONDI
"Lo scatto de L'Aquila"
L'Aquila
Tipologia di evento:

Evento culturale realizzato da fotografi per fotografi dedicata ai colleghi terremotati de L'Aquila e alla memoria storica della città.
Si tratta di un evento formativo no profit unico nel suo genere che si è svolto a L'Aquila il 24 gennaio e l'11 aprile 2010 con l'obiettivo di dare un aiuto concreto ai fotografi aquilani e alla memoria storica della città raccogliendo donazioni e attrezzature destinate ai fotografi abruzzesi e alla creazione di uno "Lo Spazio del Ricordo".
Nelle due edizioni questo evento ha richiamato quasi 400 fotografi da tutta Italia, permettendo di raccogliere oltre 20.000 Euro in donazioni e varie attrezzature. I due video, girati in occasione della prima edizione, sono stati resi pubblici su YouTube per raccontare l'evento e soprattutto per rendere pubblico quanto visto nella Zona Rossa, ovvero il centro storico de L'Aquila, così come appariva a un anno di distanza dagli eventi sismici che lo hanno colpito.
Questi video, nei soli primi mesi, hanno avuto oltre 10.000 visualizzazioni.

I due video sono visibili anche nel mio canale da questi link:
http://www.youtube.com/watch?v=M0hKd5o9XK8
http://www.youtube.com/watch?v=9MiFp4V_zzY

Scopo dell'iniziativa:
  • offrire due giornate formative con Marianna Santoni ai fotografi abruzzesi.
  • donare attrezzature e tessere associative, e altro messe a disposizione dagli sponsor, ai fotografi professionisti abruzzesi con partita IVA, dentro il cratere.
  • raccogliere FONDI per aiutare la creazione de "Lo Spazio del Ricordo" - www.terraemotus.it
    Un progetto curato proprio dal fotografo aquilano Roberto Grillo, per creare e rendere visibile un archivio fotografico de L'Aquila, allo scopo di ricordare e mantenere viva l'identità culturale, cittadina e urbanistica di un'intera popolazione che viveva le proprie passioni quotidiane nei vicoli del centro.
  • raccogliere documentazione fotografica su L'Aquila, prima o dopo il sisma.
Relatore: Marianna Santoni
   
Date: 24 gennaio 2011
11 aprile 2011
Sede: Cassa di Risparmio de L'Aquila
Organizzazione: Marianna Santoni, Roberto Grillo, Nino Lombardo, Gaspare Grammatico
Con il Patrocinio di: Comune de L'Aquila
Provincia de L'Aquila
Confindustria L'Aquila
  Vai alla pagina dell'evento
   
   
   
PROGETTO DI ART SUSTAINABILITY
PER RACCOLTA FONDI
"Interruptio"
Todi
Tipologia di evento: "Interruptio" è il titolo di una mostra e di un libro parte del progetto di ART SUSTAINABILITY di Rossella Vasta.
La mostra: La mostra ha raccolto le opere, frutto di una "interruzione", di Rossella Vasta e Don Kimes. Le foto di Rossella Vasta ("Digital Path") sono state liberamente interpretate in post-produzione da Marianna Santoni.
il libro:

Il libro, curato da Rossella Vasta, ha raccolto le esperienze di quanti - artisti, medici e intellettuali – si sono trovati a confrontarsi con il tema dell'interruzione causata da una grave malattia.
Per l'approccio narrativo nei confronti dei vari problemi di salute trattati, il libro è diventato un esempio di "narrative medicine".
Il libro "Interruptio" è stato scelto come materiale di studi per il corso di laurea in medicina della School of Medicine del Wiscounsin.

Scopo dell'iniziativa: Il ricavato del libro viene devoluto in beneficienza a sostegno di laboratori creativi del Centro DAI diretto da Laura Dalla Ragione a Città della Pieve (PG).
Autori del libro: Rossella Vasta, Barbara Schwartz, Antonia Mulas, Gaetano Mollo, Elisabeth Lewis, Don Kimes, Kristine Kiefer Hipp, Laura Dalla Ragione, Pierluigi Brustenghi, Paola Bianchini
   
Date: 26 settembre 2010
(data dell'inaugurazione della mostra e della presentazione del libro)
Galleria: Galleria d'arte "Extra Moenia Gallery" di Giuliana D'Orazio, Todi
  Vai alla pagina della mostra
   
   
   
EVENTO CULTURALE
NO PROFIT
"Grandi Fotografi
del Jazz
"
Perugia
Tipologia di evento:

Oltre 220 partecipanti appassionati di musica e jazz per una serata culturale aperta a tutti organizzata nel contesto del celebre festival internazionale "Umbria Jazz".

Scopo dell'iniziativa:

Promuovere la cultura del jazz e della fotografia con video proiezioni commentate
dedicate ai grandi fotografi del Jazz,
accompagnate da musica dal vivo.

Relatore: Marianna Santoni
   
Date: Dal 8 luglio 2010
Sede: Centro Congressi Villa Pieve, Corciano, Perugia
Organizzazione: Marianna Santoni - Premi Alt Team
  Vai alla pagina della serata
   
   
   
CONCORSO FOTOGRAFICO
NO PROFIT
"Photoaid Contest 2010"
Anche tu fotoreporter
Tipologia di evento:

Concorso fotografico non profit per il reportage sociale.

Scopo del concorso:

Valorizzare e incoraggiare progetti di fotografia sociale da parte di giovani fotografi emergenti.

Giuria:

Paolo Pellegrin - Presidente Giuria - fotografo
Andrea Micheli - fotografo e Socio Fondatore di Photoaid
Nicola Demolli Crivelli - fotografo e Socio Fondatore di Photoaid
Michele Cazzani - fotografo e Socio fondatore di Photoaid
Marianna Santoni - Guru del digital imaging
Enrico Mascheroni - Fotografi senza Frontiere
Padre Giuseppe Bettoni - Presidente e Fondatore di Archè
Mariuccia Magri - Comunicazione Arché
Maurizio Cavalli - Direttore dell'istituto Italiano di Fotografia
Grin - Gruppo redattori iconografici nazionale - associazione dei photoeditor italiani.

   
Date: da maggio a settembre 2010
Vincitori: 1° premio: Podovani Fausto
2° premio: Mittica Pierpaolo
3° premio: Ilaria di Biagio
Tra i premi in palio: A tutti e tre i concorrenti premiati partecipazione gratuita ad uno dei corsi a scelta organizzati e tenuti da Marianna Santoni in tutta Italia.
Estrazione fra tutti i concorrenti, di uno dei corsi a scelta tenuti da Marianna Santoni in tutta Italia.
Organizzazione: Michele Cazzani per Photoaid
   
   
   
EVENTO CULTURALE
NO PROFIT
"Le applicazioni creative: Photoshop per la fotografia, il cinema, la fine art, l'animazione"
Aosta
Tipologia di evento:

Convegno culturale con ingresso libero dedicato alle scuole, ai professionisti e agli appassionati.

Argomenti trattati:

Creatività e contaminazioni artistiche tra cinema, fotografia, animazione e… Photoshop!

Il progetto:

"The Art Of Games - Nuove frontiere tra gioco e bellezza"
Un progetto internazionale dedicato al fantasioso mondo dell'arte videoludica, con lo scopo di farlo conoscere e valorizzarlo mostrandone i possibili livelli di tecnica e creatività.
La mostra, di valenza internazionale, organizzata per la prima volta nel 2009 e prodotta dall'Assessorato Istruzione e Cultura della Regione autonoma Valle d'Aosta, ha riunito alcuni tra i più celebri concept artists per videogames proponendo la loro arte con oltre 100 opere tra quadri, schizzi, interazioni multimediali, video, console, musica, proiezioni. Per la prima volta al mondo è stato presentato un catalogo d'arte critico sulla game art e la sua epoca, con autori provenienti dal panorama storico-critico e universitario internazionali.
La stessa mostra, ampliata e arricchita, nel 2011 è stata portata alla Biennale di Venezia tra gli eventi collaterali.
http://neoludica.blogspot.com/
http://musea.it/

Relatori: Marianna Santoni e Stefano Venturini
   
Date: 30 settembre 2009
Sede: Centro Saint-Bénin, Saletta Regionale, Via Festaz 27, Aosta
Organizzazione: Musea e Fabbrica Arte Onlus
   
   
   
MANUALE SCRITTO E DIVULGATO GRATUITAMENTE
Guida di Adobe Photoshop Lightroom 1.2
Adobe Systems Italia
Titolo del manuale:

Guida di Adobe Photoshop Lightroom 1.2

Scopo dell'iniziativa:

Offrire materiale formativo gratuito per aiutare colleghi e appassionati a lavorare meglio.

Autore:

Marianna Santoni

Commissionato da: Adobe Systems Italia
Pubblicazione: 31 agosto 2007
Distribuito gratuitamente:

Su Internet - attraverso il sito ufficiale
www.adobe.it e www.mariannasantoni.biz

  Download
   
   
   
MANUALE SCRITTO E DIVULGATO GRATUITAMENTE
Guida di Adobe Photoshop Lightroom
Beta 4.1

Adobe Systems Italia
Titolo del manuale:

Guida di Adobe Photoshop Lightroom Beta 4.1

Scopo dell'iniziativa:

Offrire materiale formativo gratuito per aiutare colleghi e appassionati a lavorare meglio.

Autore:

Marianna Santoni

Commissionato da: Adobe Systems Italia
Pubblicazione: 7 gennaio 2007
Distribuito gratuitamente:

Su Internet - attraverso il sito ufficiale
www.adobe.it e www.mariannasantoni.biz

  Download
   
   
CATALOGO D'ARTE
NO PROFIT
Galleria
dell'Impegno Etico
a cura di Plana

Grandesign DesignEtico
Titolo del catalogo:

Galleria dell'Impegno Etico (a cura di Plana)

5 ritratti del catalogo
a cura di:

Marianna Santoni

Evento correlato:

Grandesign DesignEtico - Fotografie d'autore per gli autori e sostenitori del design etico
www.grandesign.it

Data pubblicazione: Ottobre 2006, Fascicolo N. 65
Distribuzione: Europa
Mansione: Realizzazione di ritratti fotografici di 5 designer creativi etici