Adobe® sta offrendo 2 mesi di abbonamento gratuito al Creative Cloud®

Ecco come ottenerlo.

Data pubblicazione: 16 Aprile 2020
Scritto da Marianna Santoni

Paghi mensilmente la licenza di Photoshop® o di altri software Adobe®?

Puoi avere due mesi gratuiti al Creative Cloud di Adobe®.

Fotografi, post-produttori, creativi e freelance c’è una buona notizia.

Adobe® sa che per molti è un periodo difficile e per questo ha deciso di offrire due mesi gratuiti ai suoi abbonati.

 

L’economia mondiale sta risentendo molto a causa delle misure precauzionali per contenere la pandemia del Covid-19 e, come tutte, anche l’industria creativa sta accusando il colpo.

Adobe® ha recentemente teso una mano di solidarietà offrendo agli studenti libero accesso al Creative Cloud® e nell'ottica di fornire un sostegno concreto anche alle aziende ed alle istituzioni scolastiche e governative, ha deciso di rendere disponibile gratuitamente la piattaforma Adobe Connect® per meeting online, webinar e formazione a distanza, fino al 1 luglio 2020.

 

Ora ha deciso di fare un ulteriore passo verso i creativi concedendo agli abbonato due mesi gratuiti.

Se non ne hai già usufruito, e se ti interessa farlo, trovi di seguito una guida dettagliata su come ottenere in pochi step i tuoi 2 mesi gratuiti (o perfino 3!).

Puoi usufruirne sull'intero abbonamento Creative Cloud oppure sulle singole licenze dei software come Lightroom® e Photoshop®.

 

Tieni conto che questa opzione è offerta solo a chi era già abbonato. Non è valida per le aziende che hanno "Adobe for teams".

Se non eri già abbonato o avevi un piano di pagamento annuale continua a leggere sotto per capire come accedere alle offerte di questo periodo.

 

Cosa fare se hai un piano Adobe® rateale, con addebito mensile

Per usufruire di questo beneficio segui questi step:

  • Accedi al tuo account Creative Cloud

  • Da “gestisci piano” fai clic su Annulla piano sull’abbonamento corrente. Trovi questo pulsante nella pagina generale di panoramica dell’account. Passerai attraverso una schermata di annullamento con addebito anticipato, ma non preoccuparti: non cancellerai il tuo account. 

  • Dopo una procedura di verifica dell’account, ti verranno presentati alcuni passaggi per confermare che desideri davvero cancellare il tuo account. Segui i diversi passaggi e tra i motivi del annullamento clicca su ”è troppo costoso”. Verra' ipotizzata l'applicazione di una penale di 199,96 Euro, ignora la "minaccia" e prosegui (la penale non sarà applicata).

  • Al terzo passaggio riguardante le Offerte ti sarà proposta un’offerta per mantenere attivo il tuo abbonamento ottenendo gratuitamente i prossimi due mesi del tuo piano. Fai semplicemente clic su Accetta offerta.

  • Dovresti essere indirizzato automaticamente ad una pagina di conferma che dice che il tuo piano è stato aggiornato con un credito gratuito per 60 giorni.

 

Questo è tutto! Avrai due mesi gratis! 

 

Cosa fare se hai un piano Adobe® annuale prepagato

In questo caso devi fare uno step diverso.

Contatta l’assistenza ufficiale Adobe®.

Puoi usare la chat in italiano dal tuo account in un giorno feriale (dal lunedì al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 17.00 CET). Tieni conto che in questi giorni l’assistenza ufficiale Adobe® appare piuttosto congestionata e i tempi di attesa potrebbero essere consistenti.

 

Se parli inglese però ti conviene contattare la chat su Adobe USA... sarà tutto molto più veloce e i mesi abbonati saranno 3 invece di 2.

In entrambi i casi comunque tieni presente che dovrai scrivere all'operatore che a causa del coronavirus sei in difficoltà economiche e dovrai chiedere espressamente di poter usufruire della sospensione temporanea del pagamento del canone. Ti verranno scontati 2 mesi.

 

 

Cosa fare se in questa procedura qualcosa non funziona

Prova ad usare queste opzioni di contatto attive solo in inglese dal lunedì al venerdi dalle ore 9.00 alle ore 17.00 CET. Tieni a portata di mano il tuo ID Adobe, cioè l'indirizzo mail con il quale accedi al tuo account Adobe®:

Italia: 02-6968-2817

Svizzera: 044-800-9581

 


Tieni anche conto che, malgrado possa confermarti che l'offerta Adobe® dei 2 mesi gratuiti sia risultata attivabile da parte di molti miei studenti, colleghi ed amici, Jeff A Wright, impiegato Adobe®, il 20 marzo 2020 ha chiarito nel forum ufficiale Adobe® che in realtà l'offerta dei 60 giorni è disponibile solo per alcuni utenti perchè le offerte Adobe® variano a seconda dell'area geografica e dell'individuo. In pratica pare che non a tutti, quando tentano di completare il processo di cancellazione, appaia la possibilità di usufruire dell'offerta dei 2 mesi gratuiti. 

Se rientri in questa casistica ti consiglio comunque di contattare l'assistenza via chat o via telefono.

Cosa fare se non eri già abbonato a Adobe® Creative Cloud

Puoi comunque avere il 40% di sconto

Per usufruire di questa offerta vai a questo link.

 

A breve uscirà...

A breve uscirà un nuovo articolo (sia per principianti sia per utenti avanzati) per imparare tutte le accortezze per calibrare al meglio il tuo monitor. 

Se vuoi essere aggiornato sui prossimi articoli, video e tutorial  registrati al sito da qui.

CONTINUA A LEGGERE...

Vuoi scrivermi o
chiedermi qualcosa?

Commenti

Renzo Masotti 03/05/2020 19:56

quella dei due mesi gratuiti ad Adobe è una procedura che ha qualcosa di inquietante...... per associazione di idee come non pensare a qualche decreto governativo .... avrebbero potuto dire chessò : " da domani due mesi gratis per tutti " sarebbe stato troppo comprensibile ,quasi banale senza spessore ... Per paradosso sarebbe come se, in un comando dei carabinieri ti dicessero : " lei per due mesi può delinquere noi le notificheremo la denuncia ma tranquillo in realtà non la faremo . Si fidi ! ????

Marianna Santoni OK 04/05/2020 13:28

Ciao Renzo,
Adobe® non ha al momento rilasciato motivazioni ufficiali sul perché abbia deciso di concedere questo sconto, ma puoi vedere a questo link quello che Adobe® sta facendo per aiutare i professionisti e le aziende in questo periodo di crisi internazionale dovuta al Covid-19: https://www.adobe.com/it/covid-19-response.html

Domenico Sindona 25/04/2020 21:51

Grazie al consiglio di Marianna ho ricevuto ben tre mesi di abbonamento gratuito, ma ho usato una strada più breve che spiego di seguito.
Ho fatto l'accesso al mio account Adobe dal sito USA ed ho usato la chat in inglese, ho parlato con l'operatore al quale ho manifestando la mia difficoltà a pagare il mio abbonamento mensile in conseguenza alla chiusura della mia attività per l'emergenza covid 19, ed ho chiesto la sospensione dell'abbonamento. Mi ha chiesto se volevo annullarlo completamente, ma ho ribadito che necessito del mio abbonamento ma volevo solo una sospensione. Si è confrontato con il suo supervisore e dopo poco mi ha comunicato che Adobe mi omaggiava di ben tre mesi di abbonamento confermato da una mail. Quindi consiglio di usare la chat USA aiutandovi magari con google traduttore nel caso non parlate bene l'inglese ed ottenete velocemente l'accredito di almeno 2 mesi. Grazie ancora Marianna!

Marianna Santoni OK 26/04/2020 01:32
Ciao Domenico! Grazie per questo bel feedback e per la dritta data a tutti.
Ti mando un carissimo saluto e spero potremo rivederci presto.
M
Marcello Collalto 21/04/2020 19:08

Grazie!!!! Davvero utile, alla prossima...

Marianna Santoni OK 21/04/2020 19:27
Grazie a te Marcello per questo messaggio di conferma! Tanti altri mi hanno risposto direttamente su Facebook o Instagram.
Sono felice che anche tu hai potuto approfittarne.

Vuoi scrivermi o
chiedermi qualcosa?

Seguimi anche su...

viso_marianna

Io, eterna studentessa,
perché la materia di studio
parrebbe essere infinita.

MARIANNA SANTONI
PHOTOSHOP®
Certified Expert
PHOTOSHOP®
Certified Instructor
WACOM®
Evangelist
X-RITE®
Coloratti Master
CANSON® INFINITY
Ambassador
ELINCHROM®
Ambassador
EIZO®
Ambassador
PHOTOSHOP®
Certified Expert
PHOTOSHOP®
Certified Instructor
WACOM®
Evangelist
X-RITE®
Coloratti Master
CANSON® INFINITY
Ambassador
ELINCHROM®
Ambassador
EIZO®
Ambassador

Seguimi anche su...