Come sono diventata Adobe Certified Expert

Tutto ciò che devi sapere per prendere la certificazione Adobe® come esperto e come istruttore accreditato

Publication date: 01 March 2005 - Update date: 20 May 2020
Written by Marianna Santoni

Le certificazioni Adobe® servono?

SONO DIFFICILI DA CONSEGUIRE? 
DOVE SI DEVE STUDIARE? 
QUALI BENEFICI DANNO?


Le certificazioni Adobe® aiutano i professionisti del settore a fornire una prova tangibile e ufficiale sulle proprie competenze e conoscenze. 

Molte persone considerano le certificazioni Adobe® un po’ difficili da conseguire e per questa ragione molti preferiscono lavorare anche senza certificazioni professionali ufficiali.

Le stesse ragioni che tengono alcuni alla larga dalle certificazioni aiutano però altri a dimostrare la loro maggiore serietà e impegno nell'aggiornarsi e nel voler garantire una preparazione il più possibile accurata.
Che tu sia sia agli inizi della tua carriera oppure un professionista con decenni di lavoro alle spalle, le certificazioni Adobe® ti aiuteranno a farti prendere più sul serio dai tuoi clienti e colleghi e in molti casi faranno la differenza. Inoltre tutte le conoscenze e competenze che acquisirai per certificarti ti renderanno in ogni caso un professionista migliore.

Molti dichiarano di essere esperti di Photoshop® o di altri software Adobe®, ma occorre fare attenzione ai titoli autoattribuiti!
Le sole certificazioni ufficiali riconosciute da Adobe® che qualificano come esperti di Photoshop® o altri software Adobe® sono quelle di cui parlo in questa pagina. 

Io fui scelta da Adobe® come Adobe® Guru per il digital imaging (Photoshop® e Lightroom®) nel 2004 e presi la mia prima certificazione Adobe® nel lontano 2005, quando diventai Adobe® Certified Expert e Adobe® Certified Instructor. 
In questa pagina, che tengo aggiornata da anni, ti spiego tutti gli step da seguire per certificarti.

Ho creato questa pagina per dare una risposta a tutti i dubbi e le curiosità che mi vengono poste più spesso a proposito della certificazione su Photoshop® e altri software Adobe®.

 

Se alla fine della lettura avessi altri dubbi accedi o registrati al sito e scrivimi pure la tua domanda. Troverai il pulsante in fondo all'articolo. Ti risponderò il prima possibile :-). 

 

 

Le certificazioni Adobe® in breve

Gli Adobe Certified Expert (ACE) e gli Adobe Certified Instructor (ACI) sono esperti accreditati da Adobe® ai quali è stato conferito un riconoscimento ufficiale a seguito di un esame.

Esistono certificazioni su Photoshop®, ma anche sulla maggior parte dei software Adobe® come InDesign®, Dreamweaver®, Illustrator®, Acrobat®, Premiere®, After Effects®...

Il superamento dell'esame ufficiale di certificazione Adobe® consente ad un ACE di proporsi come specialista qualificato ed esperto di software Adobe®. La certificazione ACE è riconosciuta a livello mondiale come standard di eccellenza nella conoscenza dei software Adobe®.

Esistono diverse tipologie di certificazione Adobe® che differiscono tra loro per livello di preparazione e per la categoria professionale alla quale si riferiscono.
Quale che sia la certificazione Adobe® che desideri ottenere è necessario che tu riesca a superare un esame l'on line oppure presso uno dei centri autorizzati.

Novità 2020 per gli esami di certificazione Adobe®

LE NUOVE "CREATIVE CLOUD CERTIFICATIONS 2020"

Adobe® sta aggiornando in questo periodo i tutti gli esami di certificazione Adobe®, ora chiamati Adobe® Creative Cloud Certification Exams. I nuovi esami Adobe® saranno rilasciati nell'arco del 2020.

Le nuove certificazioni saranno disponibili per i seguenti software:

  • Adobe After Effects®
  • Adobe Illustrator®
  • Adobe InDesign®
  • Adobe Photoshop®
  • Adobe Premiere Pro®
     

Le certificazioni di livello superiore, specifiche per gli istruttori, saranno disponibili per i seguenti gruppi di competenze:

  • Creative Cloud Design & Layout Solutions
  • Creative Cloud Video Editing Solutions

Chi può sostenere l'esame ACE®?

Per certificarti puoi essere un grafico, un web designer, un fotografo, un ritoccatore, un assistente, un integratore di sistemi, un rivenditore a valore aggiunto (VAR), uno sviluppatore, un consulente, un docente, un qualsiasi altro professionista del settore o un semplice appassionato.

Cosa devi fare per ricevere la qualifica ACE®?

Per diventare un Adobe® Certified Expert (prendendo ad esempio la certificazione su Photoshop® come esperto) occorre superare un esame ufficiale di competenza avanzata su specifici software Adobe®, con cui si certifica che l'utente ha conoscenze avanzate su uno specifico software.

In questa pagina trovi tutte le informazioni necessarie per capire come fuziona l'esame di certificazione Adobe® Certified Expert.

Nel 2004 Marianna Santoni è entrata a far parte del ristretto gruppo degli Adobe® Guru scelti e selezionati da Adobe®, in particolare è stata la prima donna italiana "Adobe® Guru per il digital imaging" per Photoshop® (2004).
È stata il primo esperto italiano e ad oggi l'unica donna eletta da Adobe® "Miglior Adobe® Guru" per Photoshop® e Lightroom® (2006).

Marianna Santoni ha tenuto 37 eventi ufficiali per Adobe® nelle vesti di Adobe® Guru. 

Su quali software puoi ottenere la certificazione Adobe®?

La lista degli esami disponibili è consultabile a questo link:
https://training.adobe.com/certification/exams.html#p=1

La lista contiene informazioni anche sulle lingue attualmente disponibili per le certificazioni Adobe®, oltre alla lingua inglese, per ogni tipo di esame.

In questa pagina trovi informazioni più accurate sull'esame di certificazione ACE su Photoshop e alcuni esempi sul tipo di domande che vengono poste:
https://training.adobe.com/certification/exams/photoshop_cc_2015/_jcr_content/sampleExam

Come ci si iscrive all'esame di certificazione Adobe®?

Come già scritto Adobe® sta aggiornando in questo periodo i tutti gli esami di certificazione Adobe®, ora chiamati Adobe® Creative Cloud Certification Exams. I nuovi esami Adobe® saranno rilasciati nell'arco del 2020. In attesa di conoscere le nuove modalità di iscrizione e svolgimento di questi esami ti scrivo di seguito come funzionavano i vecchi esami di certificazione Adobe® fino al 2019.

Visto che ad oggi non ci sono comunicazioni ufficiali su come funzioneranno le nuove certificazioni di seguito riporto tutte le informazioni che fanno riferimento alle vecchie certificazioni per darti modo di farti un'idea generale in attesa dei nuovi aggiornamenti. 

 

ISCRIZIONE: per iscriversi all'esame è necessario accedere e registrarsi da questo link: https://training.adobe.com/certify

Le modalità per iscriversi ad uno dei centri autorizzati sono spiegate in questa pagina:
https://spark.adobe.com/page/C8QDu4upy4gF3/

Qui c'è il link con le istruzioni per sostenere l'esame on line:
https://spark.adobe.com/page/8UTQhcp6jAMbT/

Il test di certificazione Adobe® al momento non si può eseguire in nessuna sede italiana, ma si può eseguire on line in lingua inglese (questa informazione è aggiornata al 23 aprile 2019). 

 

COSTO: la quota di iscrizione al test ACE è di $180 USD (IVA inclusa).

 

LINGUA: gli esami sono in lingua inglese. In alcuni casi vengono tradotti anche in altre lingue (italiano, francese, tedesco e giapponese). In genere, se questo avviene, i corsi tradotti sono disponibili non prima di 2-4 mesi dall'uscita dell'esame in lingua inglese.

Come si svolge l'esame di certificazione Adobe®?

SCRITTO o ORALE?: l'esame Adobe® di certificazione su Photoshop o altri software si svolge su un computer tramite Internet alla presenza di un responsabile che ne garantisce la regolarità. 
Alcuni centri sono anche muniti di telecamera. Si deve entrare senza alcun oggetto. Eventuale dizionario o fogli per gli appunti vengono forniti dal centro. Il computer sul quale si svolge l'esame di certificazione Adobe® non permette di uscire dal programma di esame ed è quindi impossibile provare a navigare o a verificare la risposta direttamente sul software installato. 
L'esame di certificazione Adobe® consta di 60-90 domande a scelta multipla tra 4 opzioni. Durante tutto l'esame è possibile rivedere le proprie risposte ed eventualmente modificarle. 
Tutti gli esami di certificazione Adobe® fanno un conteggio del punteggio che va da 300 a 700. 
Il punteggio minimo necessario per superare l'esame di certificazione Adobe® è 550, circa il 74%. L'esito del test viene comunicato dal software stesso a conclusione dell'esame. Con l'esito vengono anche fornite informazioni diagnostiche percentuali sui diversi ambiti trattati dall'esame che servono a comprendere le aree per le quali la propria preparazione è più carente. La percentuale del superamento degli esami di certificazione Adobe® non è resa pubblica.

DURATA: ogni esame di certificazione Adobe® dura da 1 a 2 ore. Il software per il test consente di monitorare costantemente il tempo rimanente. Qualora l'esame fosse sostenuto in una lingua diversa dalla propria si hanno a disposizione 30-60 minuti in più.

SE SI SUPERA L'ESAME: si è ufficialmente considerati Adobe Certified Expert a livello mondiale e si può utilizzare il logo esclusivo. Nell'arco di 4-6 settimane si riceve il kit di benvenuto ACE contenente la spilla e l'attestato.

SE NON SI SUPERA L'ESAME: non vi sono limiti al numero di volte in cui è possibile ripetere il test di certificazione in un dato periodo.

COSA SI OTTIENE: si diventa esperti certificati Adobe® attestando la propria professionalità. Adobe® spedisce direttamente a casa un diploma cartaceo che attesta la certificazione e si è abilitati ad usare i loghi dedicati ACE.

Marianna Santoni Adobe Guru
Marianna Santoni Adobe Guru
Marianna Santoni Adobe Guru

In 2004 Marianna Santoni entered the very select group of Adobe® Gurus selected and trained by Adobe®.
She was the first Italian “Adobe® Guru for digital imaging” for Photoshop and Lightroom (2004).
She was the first Italian expert and thus far the only woman to be elected by Adobe® “Best Adobe® Guru” for Photoshop and Lightroom (2006).
Marianna Santoni has held many official events for Adobe® as an Adobe® Guru. 
In the preceding photographs Marianna Santoni appears on the stage of Adobe® Live! at the Assago Forum in Milan, and in the Adobe stand at a recent edition of Milan’s Photoshow, both as an Adobe® Guru.
Marianna Santoni was also speaker on the official Roadshow that launched Lightroom world wide, beside Alberto Comper and she wrote the first Lightroom guide in the world, commissioned by Adobe®.

Su quali argomenti verte l'esame di certificazione su Photoshop®?

  • Conoscenze generali base e avanzate sull'utilizzo dell'interfaccia utente di Photoshop CS5, sull'importazione, esportazione e salvataggio, sulla comprensione delle proprietà del file, sui metadati e altre competenze simili
  • Correzione, pittura e ritocco
  • Utilizzo delle selezioni
  • Creazione e utilizzo dei livelli
  • Utilizzo di maschere e canali
  • Utilizzo di strumenti vettoriali e dei type
  • Gestione del colore
  • Regolazioni tonali e cromatiche sulle immagini
  • Utilizzo di filtri
  • Supporto di video e fotocamere digitali
  • Utilizzo delle funzioni di automazione
  • Preparazione dell'output per la stampa
  • Gestione dei file con Adobe Bridge®
  • Utilizzo di Camera RAW®
  • Preparazione e distribuzione di immagini per il web (anche con Image Ready®)
  • Interazione di base tra Photoshop® e gli altri software della Adobe Creative Suite® (soprattutto Acrobat®, InDesign®, Illustrator®).

Qual è la tipologia di domande dell'esame di certificazione su Photoshop®?

Le domande per la certificazione sono molto specifiche e l'esame non va preso sotto gamba.

A questo link è possibile scaricare i .PDF contenenti alcune domande di esempio.

Come ci si prepara all'esame di certificazione su Photoshop®?

Per prepararsi all'esame non è obbligatorio seguire alcun corso, ma ad ogni modo è consigliato studiare molto accuratamente.

La preparazione può anche avvenire semplicemente sui vari manuali disponibili sul software.

Spesso è sufficiente studiare la Guida in linea del software. 

La Guida utente di Photoshop è disponibile in download dal sito Adobe® a questo link:

Guida di Photoshop in lingua italiana:
On line: https://helpx.adobe.com/it/photoshop/user-guide.html
PDF: https://helpx.adobe.com/it/photoshop/archive.html

Guida di Photoshop in lingua inglese: 
On line: https://helpx.adobe.com/photoshop/user-guide.html
PDF: https://helpx.adobe.com/photoshop/archive.html

Le guide gratuite per gli esami ACA sono disponibili a questo link: 
https://edex.adobe.com/aca/prep


La guida di ogni software Adobe® è anche disponibile dal menu del software Aiuto > Aiuto di... , oppure in formato .PDF nei CD di installazione del software.
Un corso specifico aiuta semplicemente a capire meglio il tipo di preparazione richiesta e a fare chiarezza su alcuni aspetti del software comunemente ritenuti "più difficili". In ogni caso è comunque indispensabile studiare anche in modo autonomo.

Un corso può aiutare a capire più velocemente molte cose e può aiutare a ricordarle meglio, ma non può mai dare la certezza che un allievo ricordi tutto al momento dell'esame, per questo è comunque indispensabile rimboccarsi le maniche e mettersi a studiare anche sui libri.

Le certificazioni Adobe® scadono?

VALIDITÀ: la certificazione Adobe® su Photoshop® o altri software è valida solo per la versione cui si riferisce e dura fino a 90 giorni dopo l'uscita dell'esame per la versione successiva. Se non si risostiene l'esame non si perde del tutto la qualifica, ma ci si può definire ACE solo limitatamente alla versione per la quale ci si è certificati.

RICERTIFICAZIONE: il costo per ricertificarsi sulla nuova versione del software (entro 90 giorni dopo l'uscita dell'esame per la versione successiva) è di ca. 40,00 Euro.

La tipologia di esame è la medesima anche se si svolge on line da casa propria e le domande (ca. 40) vertono quasi esclusivamente sulle novità implementate nel software.

Se non ci si ricertifica entro 90 giorni dopo l'uscita dell'esame per la versione successiva si deve ripetere interamente il test Adobe Product Proficiency. Il costo per la ricertificazione viene offerto con uno sconto del 25%. Per ricevere tale sconto è necessario inserire il codice "RETEST".

Altre informazioni sulla ricertificazione Adobe® sono disponibili a questa pagina:
https://www.adobe.com/training/certification.html

Tipologie di Certificazione Adobe®

N.B. Ogni certificazione Adobe® su Photoshop® o altri software fa sempre e comunque riferimento alla sola versione del software per la quale si è sostenuto l'esame. Per aggiornarla alle versioni successive del software è necessaio sostenere un nuovo esame.

  • ACE in un singolo software. Si diventa certificati su una versione specifica di un software diventando ad esempio Adobe Certified Expert in Photoshop.
  • ACE in più di un software. Si diventa Adobe Certified Expert e nel logo non si specificano più i software per i quali ci si è certificati.
  • ACE in 3 applicativi riferiti ad un ambito preciso. Si diventa Adobe Certified Expert Print Specialist, Adobe Certified Expert Web Specialisto Adobe Certified Expert Video Specialist.
  • ACI per l'insegnamento. Un Adobe Certified Instructor è un ACE qualificato per formare terzi su uno o più prodotti Adobe®. Adobe® rilascia questa qualifica a seguito di una documentata esperienza nell'ambito dell'alta formazione oppure a seguito del superamento dell'esame CompTIA Ctt+ (Certified Technical Trainer) o equivalente. È una qualifica indispensabile per insegnare presso gli AATC (Adobe Authorised Training Center) attuali, sostituti dei vecchi ACTP (Adobe Certified Training Provider). Altre informazioni su come conseguire la qualifica ACI sono disponibili a questa pagina:
  • ACA. La Adobe Certified Associate è una nuova certificazione disponibile da giugno 2007 nata con lo scopo di verificare le conoscenze di base dei prodotti Adobe® in una specifica area di competenza.

Quali oneri ha un professionista certificato Adobe®

Al momento di sostenere l'esame di certificazione Adobe® chiede di prendere atto e di dare il consenso al documento chiamato: 
Adobe Certified Expert Program Agreement

Chi sono gli Adobe® Guru e gli Adobe® Evangelist?

Esistono infine due qualifiche a parte: gli Adobe® Guru e gli Adobe® Evangelist.
Si tratta di qualifiche assegnate direttamente da Adobe® esclusivamente agli esperti che collaborano direttamente con Adobe® attraverso convegni, presentazioni, seminari, beta testing...
Gli Adobe® Guru e gli Adobe® Evangelist sono esperti che Adobe® stessa certifica, consulta e consiglia come specialisti per i propri prodotti.

Nel 2019 Marianna Santoni, Adobe Certified Expert e Adobe Certified Instructor, ha tenuto 9 speech in occasione del The Photography Show di Birmingham: l'evento fotografico più grande della Gran Bretagna.

 

Come si diventa Adobe® Guru?

Fortunatamente Adobe® Guru non si nasce, ma si diventa... a furia di ore e ore passate a studiare, scoprire e ricercare con passione soluzioni cui nessuno aveva mai pensato...
Ma la cosa più importante è che prima di desiderare di voler essere un Adobe® Guru occorre desiderare di saper usare al meglio almeno uno dei software della Adobe®, ed è poi indispensabile desiderare di imparare ad insegnarlo. Con il tempo, se si diventa bravi, potrebbe essere la Adobe® stessa a venire a cercarti.

L'unica cosa da non dimenticare mai è la passione per la conoscenza e per la generosa, incondizionata (e volendo anche filantropica) condivisione del proprio know how per amore della ricerca, della crescita e dello sviluppo.

Sommariamente le caratteristiche richieste sono: una conoscenza molto avanzata di almeno uno dei software, la capacità di saperlo insegnare, abilità di public speaking, beta testing sulle nuove versioni dei software, grande disponibilità, elasticità e apertura mentale, disponibilità alla mobilità...

Per ulteriori informazioni

Do you want to write or
ask me something?

Comments

Elena Berretti 08/09/2020 22:45

Buongiorno,
sono Elena, neolaureata in Fashion Communication e vorrei specializzarmi nel pacchetto Adobe (photoshop, indesign, illustrator).
Le chiedo cortesemente quali sono gli aspetti più importanti nella scelta di un corso certificato Adobe per una persona con una conoscenza base dei sopra citati software.
In attesa di un suo cortese riscontro cordialmente saluto.
Elena

Fabio Zaccaria 30/08/2020 11:04

Buongiorno Marianna,

intanto grazie per il tuo prezioso contributo a livello generale.

Vorrei chiederti una chiarimento sperando tu possa riuscire a darmi un cenno in più a riguardo che da Adobe non sto riuscendo a ottenere.

Premessa: ho da poco sostenuto e superato l'esame ACI Creative Cloud Design & Layout Solutions Expert.
Da quello che mi risulta dalle nuove disposizioni 2020, oltre alle credenziali di insegnamento, sembra non siano più previsti esami ACE per confermare la certificazione ACI Creative Cloud.

Ti risulta sia così o mi sbaglio?

La cosa strana è che nell'Adobe Credential Manager, trovo attiva la Certificazione ACI ma non ho ricevuto nessun'altra notizia.
Per l'accreditamento ufficiale, devo aspettare qualche altra dritta da Adobe o devo muovermi io in qualche modo specifico?

Poi, il sito Adobe parla di fornire, in alternativa alle certificazioni CompTIA CTT o equivalente (che io non ho), l'attestazione come docente in realtà di formazione riconosciute dal Governo. Mi chiedo: l'insegnamento pluriennale in Enti di formazione professionale statali, che tu sappia, può essere ritenuto valido o solo Università?

Grazie mille in anticipo per l'attenzione che vorrai gentilmente dedicarmi.

Fabio

Lorenzo Brandino 08/07/2020 19:40

Salve Marianna, si hanno novità per le nuove certificazioni ACE?
Io sono interessato alle certificazioni di Premiere PRO e Photoshop ma ancora non ho trovato nulla. Un'ultimissima cosa, ho trovato l'ultima guida in pdf che hai consigliato di Photoshop ma non ho trovato nulla per Premiere PRO, potresti aiutarmi?
Grazie in anticipo.

Marianna Santoni 08/07/2020 22:08
Ciao Lorenzo,
grazie del messaggio.
Purtroppo Adobe sta tardando a pubblicare notizie aggiornate sulle certificazioni.
Una comunicazione ufficiale all’inizio dell’anno diceva che sarebbero uscite a giugno 2020, ma pare non siano riusciti ad onorare la data, probabilmente a causa del Covid-19.
Non possiamo fare altro che aspettare.
Per la guida di Premiere Pro vai nel menu Aiuto > Aiuto di Premiere Pro e da lì arrivi anche al PDF.
Spero di esserti stata utile.
M
Pietro Calandrino 10/06/2020 08:04

Ciao Marianna vorrei prendere la certificazione adobe ACE.
Ho dato un'occhiata alla tua guida e volevo capire se devo leggere tutte le 960 pagine del manuale o va bene studiare solo i punti che hai citato tu?! es. ritocco e pittura, selezioni, maschere e canali ecc

Marianna Santoni 11/06/2020 08:59
Ciao Pietro,
grazie per la tua domanda. Per poter superare l’esame di certificazione Adobe ACE la guida di ogni software va letta tutta.
Cosa diversa è per l’esame ACA, che è più semplice. In questo caso puoi limitarti a studiare le sole aree di competenza richieste espressamente per l’esame.
Roberto Puddu 19/05/2020 16:18

Salve Marianna,
ti seguo da un po' di tempo e dal momento che sto studiando per fare l'esame ACE su Illustrator, volevo chiederti una delucidazione.

Nei commenti precedenti hai consigliato di studiare direttamente dalla guida utente del software scelto per la certificazione.

In quel commento hai suggerito la versione della guida in formato pdf (assolutamente comoda anche da stampare) ma ricercandola per Illustrator mi da come ultima versione quella del 2016 (che in realtà al suo interno dice che è aggiornata al 2018).

Quindi ho comunque cominciato a leggere la prima parte e confrontarla con il software aggiornato al 2020 e molte cose non risultano per niente simili al software odierno, ma sono evidentemente focalizzate su quello precedente.

Perciò mi viene il dubbio: su quale guida mi devo orientare per lo studio? O meglio ancora, su quale delle due credi sarà orientato l'esame?
- La guida in pdf aggiornata al 2018 (https://helpx.adobe.com/pdf/illustrator_reference.pdf)
- La guida utente aggiornata al nuovo software (https://helpx.adobe.com/illustrator/user-guide.html)

Perdonami se la domanda è abbastanza banale.

Ti ringrazio!
Roberto

Marianna Santoni 19/05/2020 16:38
Ciao Roberto,
grazie per la domanda e la fiducia.
Il programma per le certificazioni Adobe® è in fase di rinnovamento per cui arriveranno presto diverse novità. In ogni caso, studia sempre sull'ultima guida disponibile aggiornata all'ultimo software.
Possibilmente studia anche nella lingua d'esame che comunque probabilmente resterà la lingua inglese.
Spero di esserti stata utile.
Ti mando un caro saluto.
M.
Matteo Ughi 19/04/2020 18:14

Salve sto valutando di conseguire certificazioni adobe tramite una scuola online italiana. Il corso durerebbe 12 mesi e, finito questo corso, avrei la certificazione adobe photoshop, adobe illustrator e adobe indesign.
La mia domanda è: lei consiglia questi corsi?

Marianna Santoni 21/04/2020 19:42

Ciao Matteo, 
grazie per aver letto questo articolo.
Per affrontare la certificazione Adobe®, per la verità, potresti perfino non avere bisogno un corso, nemmeno dei corsi che tengo io stessa. Gli esami per prendere le certificazioni Adobe® Certified Associate, Adobe® Certified Expert e Adobe® Certified Instructor sono estremamente teorici: conta fino ad un certo punto saper usare bene Photoshop® (o altri software Adobe®) così come conta relativamente poco usarlo da tanti anni.  
Quello che fa la differenza nel superamento di questi esami è conoscere in modo veramente approfondito tutta la teoria sulla quale si fonda il software, conoscerne ogni aspetto e funzione e avere un'ottima memoria per i nomi delle funzioni, i percorsi dei menu… ecc

Pensa all'esame di scuola guida. È diviso in una parte teoria e una pratica. In teoria, una persona potrebbe saper guidare molto bene, ma non essere in grado si superare i quiz. Oppure, al contrario, potrebbe riuscire a superare bene l’esame, ma non essere in grado di fare nemmeno un parcheggio. Gli esami di Certificazione Adobe ACA, ACE e ACI sono un po’ come i quiz dell’esame per prendere la patente. Del resto ricorda che queste qualifiche certificano la conoscenza del software… non l’abilità pratica ad usarlo!

Per questa ragione un professionista ha bisogno sia di un ottimo portfolio sia delle certificazioni. Il portfolio serve a mostrare concretamente le sue capacità pratiche, il suo stile e la sua creatività. Le certificazioni invece servono come validazione ufficiale delle sue competenze dal un punto di vista tecnico, a garanzia che un professionista sia anche in grado di preparare un file nel modo corretto dal punto di vista tecnico evitando guai ed errori in altre fasi del flusso di lavoro legato all’immagine.

Altrimenti il rischio che un cliente può correre è simile a quello che può correre qualcuno che desideri farsi progettare la casa da un amico molto estroso e con belle idee, ignorando la necessità di avere anche i calcoli strutturali e tecnici di un ingegnere. È proprio da un’impreparazione tecnica che derivano ad esempio i frequenti problemi in stampa che tanti fotografi, grafici e ritoccatori si trovano ad affrontare: una bella immagine visualizzata su uno schermo non è detto che conservi le sue caratteristiche inalterate passando su altri media.

Poco tempo fa mi ha contattata un famoso Instagrammer perché un’azienda aveva usato in stampa alcune foto realizzate da lui: pubblicate su Instagram erano andate alla grande e apparivano splendide mentre in stampa era stato un disastro clamoroso. 


Se vuoi certificarti seriamente secondo me il modo migliore è prenderti il tempo e la costanza per studiare per bene da solo la guida in linea del software che ti interessa. Preserva il budget che volevi destinare a questo scopo per fare poi dei corsi e workshop pratici che possano permetterti di affiancare all tecnica tutte le competenze necessarie ad imparare o perfezionare un mestiere: parlo sia di manualità sia di occhio sia di metodo di lavoro.

Un professionista, per definirsi tale, non ha bisogno solo di “sapere” ( e di un foglio di carta che lo attesti), ma ha bisogno anche di “saper fare”… e questo secondo me non si impara con la certificazione.


Federico Righi 04/04/2020 18:15

Ciao Marianna,
ero qui per l'articolo dei monitor ma poi mi sono fatto rapire da quello che è sempre stato il mio pallino; diventare ACE. L'unica e velocissima cosa che vorrei chiederti è se hai un metodo per studiare e quante ore da dedicarci che ti sentiresti di suggerirmi. Si lo so è troppo legato all'individuo ma un tuo consiglio sarebbe, come al solito, molto gradito per poter partire.
Mica sono tuo allievo per l'aria che tira ;-)

Grazie mille
Federico Righi

Marianna Santoni 06/04/2020 09:30

Ciao Federico,
grazie per il messaggio e per esserti tuffato anche qui nel blog :-).


Per prepararsi all’ACE ognuno ha il proprio metodo, ora io qui ti scrivo il mio, ma in ogni caso l’esame ACE non è da prendere sotto gamba... per andare sul sicuro occorre qualche mese. 


Io impiegai un mese, ma, Adobe® mi aveva già eletta Adobe® Guru per cui partivo da un buon livello di preparazione. In quel mese dedicato a studiare per la certificazione, io non feci altro che studiare da mattina a sera: tipo 10 ore al giorno senza uscire e avendo qualcuno che si preoccupava dei cani, della casa e di cucinare per me... facevo giusto una mezz’ora di gestione giornaliera delle mail indispensabili.

A me appassiona tanto studiare e ogni volta lo faccio con gioia. Studio qualcosa ogni giorno da decenni, solo allenata, ma capisco che non tutti hanno piacere a tenere questi ritmi.

Io in genere consiglio di partire dall’esame ACA, che è mmmmolto più facile e ti permette di fare uno step intermedio portando intanto a casa un risultato. Inoltre fino al 2019 si poteva dare anche in italiano: non si sa se sarà così anche nel 2020, comunque anche questo aiutava.

Come metodo di studio, per l’esame ACA ti conviene guardare la lista degli argomenti richiesti all’esame e poi studiali tutti dall’inizio alla fine nella guida in linea.
Fallo studiando sulle pagine stampate su carta e tieni vicino il computer per poter sempre vedere in tempo reale quello che studi come funziona davvero nel software.

Per preparare l’esame ACE invece studia tutto in lingua inglese, usa Photoshop solo in inglese e procedi studiando TUTTA la guida dall’inizio alla fine nello stesso modo in cui ti ho detto sopra.

Ci vuole perseveranza, ma funziona.

Se dovessi trovarti in crisi su qualche argomento batti un colpo.


In bocca al lupo :-)

 

Federico Righi 06/04/2020 09:38

Grazie mille,
temevo fosse una domanda banale ma per me non lo era ed stato bello leggere i tuoi consigli!
Come al solito...

Un abbraccio
Federico

Marianna Santoni 06/04/2020 10:03

Scherzi!? Era una bella domanda e penso che la risposta potrà essere utile anche ad altri.
Grazie per averla fatta.

Federico Righi 06/04/2020 11:26

Ciao,
se per caso hai qualche link da mandarmi per la certificazione ACA...
Porta pazienza mi sento un pò scemo... ma io non ho trovato un gran che.

Grazie mille
Federico

Marianna Santoni 06/04/2020 12:02

Ciao Federico,
per il momento non trovi molte informazioni su questo esame perché Adobe® sta riprogettando i nuovi esami.
Per ora posso solo riportati qui il link che c'è già in alto in questa pagina: https://edex.adobe.com/aca/prep

Non appena usciranno novità sui nuovi esami ACA 2020 aggiornerò questa pagina. Promesso :-).

Federico Righi 06/04/2020 12:53

Grazieeeeeeeee
Un bacio enorme

Maurizio Tartarini 02/04/2020 22:15

Ho letto con molto interesse quello che hai scritto. Potresti suggerire un manuale dove poter studiare per la preparazione al certificato Adobe grazie

Marianna Santoni 03/04/2020 19:40

Ciao Maurizio,
grazie per il messaggio che hai lasciato e per le belle parole.

Per prepararti all'esame non è obbligatorio seguire alcun corso, ma ti consiglio di studiare molto accuratamente perché non va preso sotto gamba.
Per prepararti studia il manuale ufficiale Adobe® relativo al software sul quale intendi certificarti, cioè la Guida in linea.

La Guida utente di Photoshop® ad esempio è disponibile in download dal sito Adobe® a questo link:

Guida di Photoshop® in lingua italiana:
On line: https://helpx.adobe.com/it/photoshop/user-guide.html
PDF: https://helpx.adobe.com/it/photoshop/archive.html

Guida di Photoshop® in lingua inglese:
On line: https://helpx.adobe.com/photoshop/user-guide.html
PDF: https://helpx.adobe.com/photoshop/archive.html

Le guide gratuite per gli esami ACA sono disponibili a questo link:
https://edex.adobe.com/aca/prep

Laura Belluomini 13/03/2020 18:46
Buonasera,
questo articolo è stato molto utile, grazie.
Vorrei chiederle qualche info/link per il conseguimento della certificazione ACE in Illustrator, sul sito Adobe non riesco nemmeno a trovare la guida...
Grazie in anticipo
Laura
Marianna Santoni 14/03/2020 09:39

Ciao Laura,
grazie per la tua domanda.
A questo link trovi la guida in linea di Adobe Illustrator®: https://helpx.adobe.com/it/illustrator/user-guide.html

Per quanto riguarda le certificazioni Adobe® le sta aggiornando proprio in questo periodo e rilascerà i nuovi esami entro giugno. Puoi leggere questa comunicazione da questa pagina ufficiale presente nel sito Adobe: https://spark.adobe.com/page/hbJnir2rBU4FG/

Marianna Santoni 21/03/2020 14:01

Ciao Laura,
ti scrivo di nuovo perché hanno appena rilasciato una comunicazione ufficiale sulle nuove certificazioni. L'ho riportata in questa pagina aggiornando l'articolo. La trovi nella sezione sopra "Come ci si iscrive all'esame di certificazione Adobe®?".
Spero di esserti stata utile. Un carissimo saluto e in bocca al lupo!

Laura Belluomini 07/04/2020 19:40

Ciao Marianna!
Ma grazieeeeeeee!
Sei stata gentilissima, ti ringrazio infinitamente per le tue utili risposte!
Un caro saluto
Laura

Matteo Magagnin 20/11/2019 14:36
Buongiorno, ti ringrazio per l'articolo che mi ha chiarito la situazione in generale, da quello che ho capito esistono diverse tipologie di certificazione Adobe ACE.

Posso chiederti se quest'ultime vengono scelte soltanto in base alla professione, perché mi piacerebbe prendere poi anche la qualifica ACI, non vorrei ci fossero certificazioni valide o mirate per l'obiettivo.

Ti ringrazio,

Matteo
Marianna Santoni 20/11/2019 15:12

Ciao Matteo, grazie per il tuo messaggio.
Non sono sicura di aver capito bene la tua domanda. Provo a risponderti lo stesso semmai mi rispondi aiutandomi a capire meglio come aiutarti.
Esistono diversi livelli di certificazione Adobe®: ACA, ACE, ACI.
La certificazione ACE (Adobe® Certified Expert) è solo una però puoi decidere su quale specifico software prenderla. Puoi anche diventare un ACE certificato su più di un software. Di solito si scelgono i software più inerenti alla propria specializzazione e professione. Ad esempio per chi si occupa di fotografia ha senso prendere la certificazione su Photoshop® e Lightroom®, per chi si occupa di grafica invece può avere più senso prendere la certificazione su Illustrator® e poi magari InDesign® e Photoshop®.
La certificazione ACI (Adobe® Certified Instructor) puoi prenderla sempre e solo dopo aver ottenuto almeno una certificazione ACE.

Sopra ho dato dei chiarimenti aggiuntivi su questo argomento in risposta alla domanda di Paolo Santagostino e forse quello che ho scritto può essere utile anche a te. Dai un'occhiata e poi dimmi pure.
Intanto grazie per essere passato da queste parti e in bocca al lupo!

Matteo Magagnin 24/11/2019 13:12
Ciao Marianna, ok molto più chiaro, su internet ho trovato diverse informazioni forvianti che mi hanno solamente confuso.
Ho visto anche il commento precedente :)

Grazie ancora,
Matteo
Paolo Santagostino 10/10/2019 12:25
Buongiorno, lei ha scritto che la qualifica di Adobe Certified Instructor, oltre che con l'esame, viene rilasciata anche a seguito di una documentata esperienza nell'ambito dell'alta formazione. Cosa intende esattamente? Tipologia di scuola? numero di ore di insegnamento? quante? contratti? custumer? Quale è la procedura esatta? Scrivere a "certif@adobe.com" ed allegare in inglese la "documentata esperienza"? Grazie. Paolo
Marianna Santoni 10/10/2019 12:52

Ciao Paolo,
grazie per aver scritto qui e per darmi l'opportunità di chiarire meglio questo aspetto.

Per ottenere la certificazione come ACI è necessario:
- dimostrare di aver superato uno o più esami ACE
- accettare i termini e le condizioni del programma ACI
- fornire documentazione che attesti le proprie competenze come istruttore. È considerato valido il superamento dell’esame CompTIA CTT o equivalente, ma sono considerate valide anche credenziali come docente in realtà di alta formazione come ad esempio le università: chiedono in genere di fornire il contratto di insegnamento con questo tipo di scuole.

Non sono considerate valide le "accademie" o "academy" private. Purtroppo, in tanti casi, il termine accademia è usato per questioni di marketing e molte realtà che si autoproclamano accademie di accademico, spesso, hanno solo il nome. Perfino Wikipedia ha dovuto trattare questo delicato argomento sottolineando che “L’aura di prestigio associato all'origine del nome spinge molti istituti (soprattutto privati) a fregiarsi di questo appellativo, non sempre in maniera appropriata”: https://it.wikipedia.org/wiki/Accademia

Non ci sono costi ulteriori per fare domanda ed essere qualificato come ACI, è però indispensabile aver superato l’esame come ACE per avere l'opportunità di presentare il resto della documentazione.
Le documentazioni possono essere fornite tramite l’area riservata del sito ufficiale Adobe: training.adobe.com/certify.webloc

Spero di esserti stata utile e in bocca al lupo!

Do you want to write or
ask me something?

VUOI RIMANERE AGGIORNATO SUI PROSSIMI TUTORIAL?

SIGN IN

Follow me on...

viso_marianna

I am still learning,
because the subject of study
always seems in process.

MARIANNA SANTONI
PHOTOSHOP®
Certified Expert
PHOTOSHOP®
Certified Instructor
WACOM®
Evangelist
X-RITE®
Coloratti Master
CANSON® INFINITY
Ambassador
ELINCHROM®
Ambassador
EIZO®
Ambassador
PHOTOSHOP®
Certified Expert
PHOTOSHOP®
Certified Instructor
WACOM®
Evangelist
X-RITE®
Coloratti Master
CANSON® INFINITY
Ambassador
ELINCHROM®
Ambassador
EIZO®
Ambassador

Follow me on...