SESSIONE DI DOMANDE E RISPOSTE IN DIRETTA

In esclusiva per i Soci TAU Visual

Publication date: 16 March 2023
Written by Marianna Santoni
What will you learn from this article:

    Giovedì 16 marzo alle 18:00 si è tenuta una diretta sulla piattaforma Zoom per rispondere a dubbi e domande sulla fotografia digitale, Photoshop, Lightroom e la post-produzione in generale da parte dei fotografi professionisti dell'Associazione Nazionale TAU Visual.

    Questa diretta era in esclusiva per l'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual (le credenziali sono state inviate dall'associazione via mail a tutti i soci): un'occasione speciale per tutti i soci per fare due chiacchiere e pormi domande libere sul mio lavoro e sul mondo della post-produzione.

     

    How can you avoid some of the most common mistakes using Photoshop®?

    In this free 50 minutes webinar I explains to you how to avoid the top 25 most damaging and common mistakes that cause significant quality loss in your final images and prints.

    play

    This video is sponsored and commissioned by: Canson® Infinity.

    If you want to stay updated about the next articles and webinar coming on this blog please subscribe this website for free.

    Risultati dell'unico sondaggio nazionale sul miglior docente di post-produzione in Italia

    Condotto dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual

    Marianna Santoni N.1 su Photoshop in Italia

    Il sondaggio ha coinvolto tutti i fotografi professionisti soci di Tau Visual.
    Sono stata scelta come miglior docente di post-produzione in Italia.
    Era il 2021. Si tratta del primo e unico sondaggio nazionale mai condotto su questo tema.

    Photoshop® e Lightroom®
    Domande e risposte dal vivo!

    Questa è la registrazione della diretta che si è tenuta il 9 febbraio 2021 in esclusiva per l'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual.

    Durante la diretta i soci dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual mi hanno posto dubbi e domande in diretta sulla fotografia digitale, Photoshop, Lightroom e sulla postproduzione.

    Questa sessione è stata organizzata in occasione dell'esito del primo e unico sondaggio nazionale mai realizzato in Italia e voluto dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual (2021), nel quale sono stata selezionata dai fotografi associati come miglior docente di postproduzione in Italia.

    Per rivedere l’evento fai clic qui sopra.

    Photoshop® e Lightroom®
    Domande e risposte dal vivo!

    Questa è la registrazione della diretta che si è tenuta il 13 aprile 2022 in esclusiva per l'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual.

    Durante la diretta i soci dell'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual mi hanno posto dubbi e domande in diretta sulla fotografia digitale, Photoshop, Lightroom e sulla postproduzione.

    Per rivedere l’evento fai clic qui sopra.

    COS’È TAU VISUAL?

    Ti presento l'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual
    con otre 2.000 membri attivi, tutti fotografi professionisti.

    L'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti TAU Visual nasce nel 1992, fondata da Roberto Tomesani.

    Attualmente, raggruppa oltre 2.000 membri attivi dell’associazione, tutti fotografi professionisti, sull’intero territorio nazionale. Indirettamente, TAU Visual ha inoltre curato consulenza e supporto per 9.000 fotografi professionisti in Italia.

    È membro, per il settore fotografico, della Commissione Esperti per gli studi di Settore - ora Indici Sintetici di Affidabilità - presso l'Agenzia delle Entrate (nominati con decreto del Ministro delle Finanze del 5 febbraio 1999).

    L'Associazione TAU Visual è membro del "Comitato per lo sviluppo e la tutela dell’offerta legale di opere digitali" istituito dall'Agcom, Autorità Garante delle Comunicazioni, nello specifico gruppo di lavoro sulla Promozione dell'Offerta Legale.

    TAU Visual ha partecipato attivamente - di fatto curandone direttamente la materiale stesura - alla creazione della Norma UNI 11746:2013, che descrive - normandola - la mutevole e complessa realtà professionale fotografica, così come anche previsto dalla legge 4/2013 sulle professioni non ordinistiche.

    Tutti i soci si impegnano al rispetto di un Codice Deontologico a garanzia del cliente, il primo codice deontologico ad essere stato adottato – nel 1992 - nel settore fotografico.

    Logo Tau Visual e Roberto Tomesani
    COSA FA TAU VISUAL PER I FOTOGRAFI PROFESSIONISTI ASSOCIATI?

    Per statuto Tau Visual punta alla massima collaborazione fra i professionisti, anziché alla chiusura corporativa.

    La convinzione alla base è che sia più importante favorire le situazioni e le iniziative positive e funzionanti, piuttosto che impiegare energie (molte di più) per contrastare ciò che "non funziona".

    Per questo motivo, Tau Visual cerca di fornire supporti, documentazione, iniziative e aiuto personale per rendere più piacevole e proficuo il lavoro quotidiano dei professionisti soci.

     

    Per sapere cosa Tau Visual fa concretamente per i propri soci, visita: https://www.iscriviti.org/perche.php

    TAU VISUAL IN RETE

    Il database dei fotografi professionisti soci TAU Visual è pubblicato su www.italianphotographers.org

    Le informazioni principali sono raccolte in un arcipelago di trenta siti e mini-siti, a questo link: https://www.iscriviti.org/altri-siti.php

     

    Do you want to write or
    ask me something?

    Comments

    Matteo Perini 16/05/2023 15:44

    Marianna ciao, posso farti una domanda riguardo Adobe Cloud? Quando acquisto uno spazio, lo posso usare per caricare il mio archivio di foto lì? O solamente il Catalogo Lightroom?

    Marianna Santoni OK 27/05/2023 16:41

    Ciao Matteo, se ho capito bene la tua domanda, vorresti poter caricare in Adobe Cloud sia il catalogo di Lightroom sia le tue foto originali? La risposta cambia a seconda della versione di Lightroom che utilizzi.

     

    SE UTILIZZI ADOBE LIGHROOM CLASSIC (versione desktop sincronizzabile con cloud)

    Se usi Adobe Lightroom Classic in Adobe Cloud puoi caricare solo questi formati di file: bmp, gif, jpeg, png, tiff. Non puoi caricare su Cloud file in formato RAW, quindi non credo possa essere una soluzione alla tua esigenza.

    Nei tuoi smartphone e tablet puoi utilizzare la App di Lightroom per sincronizzare singole cartelle, singole Raccolte o singole foto di un singolo catalogo di Lightroom. Puoi anche creare un portfolio online. Non puoi sincronizzare l’intero catalogo o diversi cataloghi. L’unico limite ai file che puoi caricare è dato dalla quantità di spazio di archiviazione Creative Cloud disponibile nel tuo abbonamento.

    Di seguito ti segnalo due approfondimenti.

    QUALI TIPI DI FILE SI POSSONO CARICARE IN CREATIVE CLOUD (quando sincronizzi i file di Lightroom Classic) https://helpx.adobe.com/it/creative-cloud/help/supported-formats-creative-cloud-libraries.html

    COME SINCRONIZZARE UN DIVERSO CATALOGO DESKTOP CON LIGHTROOM (qualora il catalogo che hai già sincronizzato non sia quello giusto): https://helpx.adobe.com/it/lightroom-classic/kb/sync-different-lightroom-desktop-catalog-with-mobile.html

     

    SE UTILIZZI ADOBE LIGHROOM (versione desktop online basata su Cloud)

    Quando usi questa versione di Adobe Lightroom in alto a sinistra hai due pulsanti bene in vista che ti offrono due opzioni:

    • Nuvola: ti permette di organizzare e lavorare le tue foto tenendole archiviate su Adobe Cloud.
    • Locale: ti permette di sfogliare le foto che hai archiviate sui tuoi dischi per gestirle e lavorarle con Lightroom senza importarle (un po’ come Bridge, ma con alcune limitazioni: ad esempio non vede i file in formato .PSB).

    Di seguito ti segnalo due approfondimenti.

    FORMATI DI FILE SUPPORTATI DALLE DUE VERSIONI DI LIGHTROOM: https://helpx.adobe.com/it/lightroom-classic/help/supported-file-formats.html

    QUALI FORMATI DI FILE SONO SUPPORTATI DA CREATIVE CLOUD LIBRARIES (quando sincronizzi i file di Lightroom) https://helpx.adobe.com/it/creative-cloud/help/supported-formats-creative-cloud-libraries.html

     

    Qualunque sia la tua scelta ricorda in ogni caso che Adobe sconsiglia tassativamente di usare entrambi i software: scegli l’uno o l’altro per il tuo flusso di lavoro.

    Un caro saluto. M.

    Do you want to write or
    ask me something?

    Follow me on...

    viso_marianna

    I am still learning,
    because the subject of study
    always seems in process.

    MARIANNA SANTONI
    PHOTOSHOP®
    Certified Expert
    PHOTOSHOP®
    Certified Instructor
    WACOM®
    Evangelist
    X-RITE®
    Coloratti Master
    CANSON® INFINITY
    Ambassador
    ELINCHROM®
    Ambassador
    EIZO®
    Ambassador
    PHOTOSHOP®
    Certified Expert
    PHOTOSHOP®
    Certified Instructor
    WACOM®
    Evangelist
    X-RITE®
    Coloratti Master
    CANSON® INFINITY
    Ambassador
    ELINCHROM®
    Ambassador
    EIZO®
    Ambassador

    Follow me on...