Dall'Atelier al Grande Schermo:
Il Mio Viaggio da Urlo con Edvard Munch

Prima cinematografica del film "SCATTI FOTOGRAFICI DI EDVARD MUNCH"
Color grading del film e restauro digitale dell'archivio fotografico inedito di E. Munch curati da Marianna Santoni.

SCATTI FOTOGRAFICI DI EDVARD MUNCH

Only Stage Arts Management and Production presenta
un film di Mara Moscano

regia di Simona Confalonieri e Mara Moscano

con l'intervento straordinario di Patricia Berman

color grading del film e restauro digitale dell'archivio fotografico inedito di E. Munch curati da Marianna Santoni

 

In occasione dell'80° anniversario della morte di Edvard Munch viene svelata e raccontata al grande pubblico attraverso questo film, la produzione fotografica inedita del grande pittore norvegese, autore dell'opera iconica L'urlo (Skrik).

Le sue foto, provenienti dalla collezione del Museo MUNCH di Oslo, sono raccontate nel film anche grazie all'intervento straordinario di Patricia Berman, storica e critica dell'arte, specializzata nella cultura visiva della fine del XIX, XX e XXI secolo e considerata uno dei massimi esperti su Edvard Munch.

 

Ingresso gratuito

TUTTE LE REPLICHE DEL FILM

DOVE

Cinema Arlecchino - Cineteca Milano
Via S. Pietro All'Orto, 9
20121 Milano

 

QUANDO

domenica 6 ottobre 2024 ore 15:00 - La Prima

venerdì 18 ottobre 2024 ore 14:30

giovedì 24 ottobre 2024 ore 16:00

domenica 27 ottobre 2024 ore 11:00

IN OCCASIONE DELLA PRIMA DEL 6 OTTOBRE

Sarò presente anche io in sala insieme alle registe Simona Confalonieri e Mara Moscano e alla produttrice del progetto fondatrice di Only Stage.

Interverrà in collegamento da Oslo Patricia Berman, curatrice della mostra di Edvard Munch a Palazzo Reale.

 

DURATA

La proiezione dura 16 minuti.



Ingresso gratuito.

EDVARD MUNCH

 

Edvard Munch, pittore norvegese (n. Loten 1863 - m. presso Oslo 1944), è considerato tra i maggiori interpreti della stagione simbolista degli anni Ottanta e Novanta dell'Ottocento, di cui anticipò l'esasperazione e la violenza cromatica.

Al sentimento profondo e malinconico della natura Edvard Munch unì un senso doloroso dell'amore e della morte, in opposizione ai valori borghesi, influenzando grandemente l'espressionismo tedesco.

Tratto da Enciclopedia Treccani.

 

FILM CREDITS


Titolo del film: Scatti Fotografici di Edvard Munch
Un film di Mara Moscano
Regia: Simona Confalonieri e Mara Moscano
con l’intervento straordinario di Patricia Berman

Dedicato a Pier Carizzoni
Lingue: italiano e inglese
Paese: Italia
Durata: 16 minuti
Anno: Milano - Londra, ottobre 2024

Montaggio: Valentina Zanzi e Giuseppe Barbici
Motion graphic artist: Cristina Diana Seresini
Color grading del film e restauro digitale dell'archivio fotografico inedito di Munch: Marianna Santoni
Direttore della fotografia: Davide Artusi
Voce: Daniele Ornatelli – Fonderia Mercury 
Suono e colonna sonora: Xander Lewis e Gabriele Sarfatti.
Traduzioni e sottotitoli: Text
Produttore esecutivo: Mara Moscano
Producer: Videografia Italiana
Una produzione Only Stage Arts Management and Production, Londra

Un ringraziamento speciale al Museo MUNCH di Oslo per le fotografie inedite dell'artista provenienti dalla collezione del Museo MUNCH di Oslo.

Grazie a:
Reale Ambasciata di Norvegia, Roma
Consolato Generale Onorario di Norvegia, Milano
Matteo Pavesi, Direttore della Cineteca Milano
Palazzo Reale di Milano per le riprese a Patricia Berman

LA CREW CHE HA LAVORATO AL FILM:
Mara Moscano
Mara Moscano

mara moscano// Progetti per le Arti

Dal 1988 ad oggi ha consolidato la sua esperienza professionale nell’ideazione, la direzione artistica e la cura di progetti tra cui: “The Missing Nail” performance multimediale di e con il regista Peter Greenaway.
Curatela e promozione del lavoro cinematografico e fotografico del compositore Michael Nyman. Soggetto e regia del documentario “Piero Bargellini” voce narrante Gabriele Lavia, alla presenza del Presidente della Repubblica - Cenacolo di Santa Croce, Firenze. Rai autrice di programmi serali e pomeridiani, direzione artistica e cura del filmato sulla figura di Otello nel cinema e nel teatro, con i Berliner Philharmoniker diretti da Claudio Abbado (rai2), autrice Rai Educational.
Soggetto e sceneggiatura del documentario “Voci di una città: Torino” con Alessandro Baricco, Gabetti&Isola, Piero Gilardi, Carol Rama, Tullio Regge, Luca Ronconi, Gianni Vattimo e con Eugenio Allegri, Andrea Balzola, regia Piero Bodrato. Collaborazione al concept “Che Razza di Storia” un percorso multimediale e interattivo in occasione degli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali - Polo del’900, Torino. La mostra ha ricevuto la visita e la medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Consulente di “Only Stage” società di promozione e management per la musica e lo spettacolo, Londra.

www.maramoscano.it

 

Simona Confalonieri
Simona Confalonieri

Autrice e regista, ha lavorato con le principali emittenti italiane, tra cui Rai Educational, Rai 3, Mediaset e Sky Arte, oltre a collaborare con musei come il Museo Nazionale del Cinema di Torino e il Museo Archeologico di Napoli. Specializzata in arte, design e architettura, si concentra sulla tecnica del ritratto d’autore, realizzando opere per artisti, gallerie e aziende.

Ha fondato Videografia Italiana, una casa di produzione indipendente attiva in Bahrein e Italia, e ha creato T31, un gruppo che promuove il territorio del riso con l'obiettivo di realizzare un Museo internazionale in occasione di Expo 2015. Negli ultimi anni, si è dedicata alla comunicazione per il Parco Nord Milano, documentando le sue trasformazioni e curando i contenuti de La Casa del Parco, museo interattivo sulla storia del parco. Il suo lavoro Una vita piena di buchi ha ricevuto una menzione speciale al concorso Emmentaler, mentre il film co-sceneggiato Poesia che mi guardi ha partecipato alla sezione Giovani autori del Festival del Cinema di Venezia. Inoltre, il documentario Intorno a Marisa sull’artista Marisa Merz è stato proiettato alla 55esima Esposizione Internazionale d'Arte della Biennale di Venezia.

http://vimeo.com/simonaconfalonieri

Marianna Santoni
Marianna Santoni

Dal 2024 opera a livello internazionale aiutando aziende e fotografi a raggiungere più velocemente i propri obiettivi.

Nel campo della fotografia e del fotoritocco fotografico è tra gli esperti al mondo con il più alto numero di riconoscimenti ufficiali ricevuti dai più importanti marchi del digital imaging.

È fotografa, ritoccatrice e docente universitaria, specializzata nella creazione e gestione di immagini digitali, dalla fase di scatto alla stampa.

È consulente, ricercatrice e speaker per marchi come Adobe®, Canon®, Canson®, EIZO®, Epson®, Fujifilm®, HP®, Nikon®, Wacom®.  Collabora con fotografi di fama internazionale, con le più grandi aziende del settore e le più alte realtà governative tra cui l'Esercito Italiano.

Dal 2010, insegna all'ISIA di Urbino nel Master Degree in Fotografia del Beni Culturali e ha tenuto corsi in 13 università italiane e internazionali. È autrice di oltre 70 pubblicazioni, tra cui la prima guida al mondo su Lightroom commissionata da Adobe® nel 2006.

www.mariannasantoni.com

Cristina Diana Seresini
Cristina Diana Seresini

Cristina Diana Seresini è un'artista multidisciplinare specializzata in soluzioni visive per cinema, pubblicità ed eventi multimediali, con oltre dieci anni di esperienza come visual motion designer.

Ha diretto cortometraggi animati premiati in festival internazionali come Annecy e Torino Film Festival, e ha realizzato sigle e spot pubblicitari, contribuendo a documentari con animazioni e infografiche.

Sky Arte ha dedicato una puntata a lei nel programma Animania. Attualmente, insegna Applicazioni digitali per l’arte all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

https://cristinaseresini.com

Valentina Zanzi
Valentina Zanzi

(Varese, 1985) è una fotografa freelance, video maker e illustratrice attiva nel campo della cultura e dello spettacolo. Collabora con associazioni culturali, compagnie teatrali e festival, occupandosi della progettazione di laboratori e interventi di arte partecipata, utilizzando la fotografia per esplorare temi legati alle comunità e al territorio.

In parallelo, conduce una ricerca personale sulle fragilità umane, focalizzandosi sull’autoritrato per esplorare esperienze di perdita, nostalgia e identità. Attraverso fotografia e video, cerca di ricomporre una realtà intima e condivisibile, affrontando la complessità della condizione umana in un contesto contemporaneo sempre più sfuggente.

Instagram

Gabriele Sarfatti
Gabriele Sarfatti

Gabriele Sarfatti sta studiando Film Practice presso la University of the Arts di Londra. 

Ha lavorato su alcuni progetti brevi nel corso di tre anni, tra cui documentari, fiction e video musicali. 
Il suo portfolio include lavori di sceneggiatura, direzione creativa, cinematografia e sound design. 

Essere nato in Italia e aver proseguito gli studi in Inghilterra, gli ha dato una prospettiva in più nel suo approccio creativo.

Instagram

Xander Lewis
Xander Lewis

Xander Lewis studia attualmente Film Practice presso la University of the Arts di Londra. 

Si è interessato molto al sound design e alla direzione creativa. 
Il suo portfolio creativo comprende lavori su servizi di moda, video musicali, documentari sperimentali e cortometraggi.

Gli studi precedenti in belle arti hanno influenzato il suo approccio a ciascuno di questi mezzi, indirizzandolo verso processi creativi più analogici e sperimentali.

Instagram

Paguro Bros
Paguro Bros

Davide Artusi e Giuseppe Barbici sono i fondatori di Paguro Bros, una casa di produzione creativa nata nel 2016. Specializzati nella realizzazione di contenuti audiovisivi, gestiscono ogni fase del processo, dalla pre-produzione alla post-produzione, creando documentari, spot commerciali, produzioni filmiche, video aziendali e contenuti per i social media.

Collaborano a progetti nazionali e internazionali per clienti e case di produzione rinomate come Mediaset, Sky Arte, The Family e Armando Testa. La loro forza risiede nel lavoro di squadra, adattando competenze tecniche e di produzione per garantire il successo di ogni progetto, sempre nel rispetto del budget e mantenendo elevati standard qualitativi.

Realizzano servizi di produzione esecutiva per agenzie, produzione di progetti cinematografici d'autore, formati televisivi, contenuti per start-up, produzioni documentarie e post-produzione.

www.pagurobros.com

UN PROGETTO NELL'AMBITO DI:

Nell'ambito della RASSEGNA NORWEGIAN CINEMA E OMAGGIO A EDVARD MUNCH nata come evento collaterale alla mostra di Edvard Munch "Il grido interiore" a Palazzo Reale.

 

RASSEGNA DI CINEMA NORVEGESE ISPIRATO A MUNCH AL CINEMA ARLECCHINO - CINETECA DI MILANO

In occasione della grande retrospettiva di Palazzo Reale dedicata a Edvard Munch, Cineteca Milano in collaborazione con Palazzo Reale, Comune di Milano Cultura ed Arthemisia, presenta la rassegna:

NORWEGIAN CINEMA
OMAGGIO A EDVARD MUNCH E AL CINEMA NORVEGESE CONTEMPORANEO

dal 21 settembre 2024 al 26 gennaio 2025
presso CINEMA ARLECCHINO - CINETECA MILANO

Questa rassegna cinematografica intreccia una selezione del cinema norvegese con Edvard Munch: entrambi si muovono all’interno dello stesso mondo, caratterizzati da una simile sensibilità artistica e poetica.
Così come Munch anche il cinema norvegese, dai film muti degli anni ’20 fino alle recenti trilogie di registi come Joachim Trier e Dag Johan Haugerud, si fa catalizzatore di complesse interiorità, delle luci e le ombre dell’animo umano.

All'interno della rassegna NORWEGIAN CINEMA qui sìtrovi i quattro appuntamenti di approfondimento sull'artista:

 

MUNCH (2023)
di Henrik Martin Dahlsbakken
21 settembre h 18:30

Con inaugurazione mostra fotografica “La natura innaturale in Norvegia” di Helge Skodvin.
Alle h 20:00 Il regista Henrik Martin Dahlsbakken sarà presente in sala per un incontro con il pubblico.

Il film verrà replicato il 22 settembre alle h 11:00.

 

SCATTI FOTOGRAFICI DI EDVARD MUNCH (2024)
Un film di Mara Moscano
Regia: Simona Confalonieri e Mara Moscano
6 ottobre h 15:00

Saranno presenti in sala per un incontro con il pubblico Mara Moscano e Simona Confalonieri - registe del cortometraggio -, Patricia Berman - curatrice della mostra di Edvard Munch a Palazzo Reale e Marianna Santoni esperta di digital imaging che ha curato il color grading del film e il restauro digitale dell'archivio fotografico inedito di Munch.

Il film verrà replicato il:
18 ottobre h 14:30
24 ottobre h 16:00
27 ottobre h 11:00

 

EDVARD MUNCH (1974)
di Peter Watkins
9 ottobre h 18:00

Il film verrà replicato il 20 ottobre h 10:30.

 

MUNCH - AMORI, FANTASMI E DONNE VAMPIRO (2022)
di Michele Mally
10 dicembre h 21:00

Il film verrà replicato il 15 dicembre h 15:00.

COSTO BIGLIETTI
Presentando presso la cassa di Cineteca Milano Arlecchino il biglietto della mostra di Palazzo Reale si avrà accesso alle proiezioni con ingresso ridotto (€ 6,50); viceversa, i possessori del biglietto delle proiezioni avranno diritto all’ingresso ridotto alla mostra di Palazzo Reale (€ 13,00).

Scarica qui il programma completo della rassegna alla Cineteca Milano: https://www.cinetecamilano.it/storage/files/RASS_NORVEGIA_BROCHURE%20A5_V4_PRINT.pdf

LA MOSTRA DI EDVARD MUNCH
A PALAZZO REALE

dal 14 settembre 2024 al 26 gennaio 2025

Palazzo Reale e Arthemisia in collaborazione con il Museo MUNCH di Oslo dopo 40 anni, riportano Munch a Milano con 100 suoi capolavori con una grande mostra monografica dedicata a uno degli artisti più amati e popolari del secolo scorso: Edvard Munch.

Nel corso della sua carriera artistica Edvard Munch ha esplorato questioni di perenne significato esistenziale e ha sfidato le espressioni dell'arte. In questa ampia mostra, l'arte di Munch sarà esplorata dal 1880 fino alla sua morte nel 1944.

La mostra comprende 100 opere tra dipinti, disegni e stampe tutti provenienti dal Museo MUNCH.

Una mostra Comune di Milano - Cultura | Palazzo Reale | Arthemisia.

 

 

Seguimi anche su...

trust

PERCHÉ PUOI FIDARTI DI ME?


Io non sono una blogger o una YouTuber né una marketer.
Dal 2004 ad oggi ho svolto oltre 1.000 incarichi professionali come fotografa, ritoccatrice, consulente e docente per realtà come Adobe®, Canon®, Nikon®, Sony®, Gucci®, Ryanair®, Rai2 e tanti altri.

Sono tra gli esperti al mondo con il più alto numero di riconoscimenti ricevuti da parte dei maggiori brand del settore.

Scopri di più su di me

Seguimi anche su...