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DURATA
3 giorni (20 h)
A CHI È RIVOLTO
Questo corso è rivolto a chi sta seguendo il percorso didattico con Marianna Santoni
e ha già frequentato il corso sullo Sviluppo Avanzato dei file RAW e il corso Photoshop® per fotografi.
Se hai già frequentato corsi di Photoshop avanzati con Marianna in passato o ritieni comunque di avere competenze avanzate scrivi prima possibile a [email protected]: avrai modo di confrontarti con un tutor sulle tue compentenze.
DOCENTE
Marianna Santoni
Marianna Santoni è stata il primo esperto italiano a ricevere da Adobe® il riconoscimento come "Miglior Adobe® Guru" per Photoshop® e Lightroom®.
È stata anche il primo ritoccatore europeo ad essere scelto da Wacom® come "Wacom® Evangelist".
È l'unica donna europea a far parte del gruppo degli "X-Rite® Coloratti Master": i maggiori esperti al mondo sulla gestione del colore selezionati riconosciuti da X-Rite® (Pantone®).
TIPOLOGIA DI CORSO
Corso tecnico laboratoriale con esercitazioni pratiche.
PREZZO
Registrati o accedi al sito per vedere tutte le info complete in fondo a questa pagina.
... innamorarti dei colori di una foto o di un film
senza riuscire a replicarli nelle tue foto?
... voler arrivare ad un tuo stile personale nella post-produzione delle tue foto,
ma non riuscire a capire come raggiungerlo?
... avere difficoltà ad ottenere uniformità cromatica e stilistica
tra foto diverse di uno stesso progetto fotografico?
Questo corso è incentrato sulle competenze fondamentali che ogni fotografo dovrebbe avere per ottenere il massimo controllo sul colore in fotografia.
Ti permetterà di acquisire il totale controllo sul colore delle tue immagini con un approccio autoriale e differenziante, affrontando in profondità tematiche fondamentali come il significato dei colori, la loro connessione con i messaggi nascosti contenuti nelle immagini, la creazione di armonie cromatiche uniche, l'applicazione di palette cromatiche a foto singole o gruppi di immagini, creazione di maschere complesse e accurate, l'uniformità cromatica tra foto molto diverse stilisticamente tra loro e la creazione di uno stile fotografico unico.
Inoltre approfondiremo come integrare un flusso di lavoro autoriale con le nuove tecnologie legate all'intelligenza artificiale.
Questo corso molto avanzato sul colore sarà una nuova occasione per acquisire competenze avanzate che fanno la differenza e ripartire con una marcia in più, anzi 10 marce in più.
Impara ad avere il massimo CONTROLLO
sul colore delle tue foto.
Potenzia le tue immagini
sia a livello EMOZIONALE sia ESTETICO
grazie ad un uso molto avanzato del colore.
Acquisisci le competenze indispensabili per creare
il tuo STILE cromatico personale, unico e riconoscibile,
in grado di distinguerti da chiunque altro
nel panorama fotografico internazionale.
Invece di cercare di riprodurre esattamente
ciò che vedo davanti a me,
faccio un uso più arbitrario del colore
per esprimermi con più forza...
Esprimere l'amore di due amanti
con l'unione di due colori complementari...
Esprimere il pensiero di una fronte
con lo splendore di un tono chiaro su uno sfondo scuro.
Esprimere la speranza con una stella.
La passione di qualcuno con lo splendore del sole al tramonto.
Il colore aiuta ad esprimere la luce,
non il fenomeno fisico.
Quando parlo di luce mi riferisco
all'unica luce che esiste davvero:
quella nel cervello dell'artista".
Si potrebbe dire che i colori non sono altro che radiazioni elettromagnetiche con lunghezze d’onda diverse. In realtà però i colori hanno anche impatto molto forte nella nostra vita reale di tutti i giorni.
I colori hanno la capacità di influenzare il riconoscimento degli oggetti, l'identificazione delle espressioni facciali e l’abilità di categorizzare gli stimoli come positivi o negativi.
Non solo.
I colori hanno un legame strettissimo con le emozioni: ci fanno sentire in un certo modo, interferiscono con i nostri livelli energetici, influenzano i nostri comportamenti, il nostro umore, i nostri battiti e perfino l’attività ormonale.
In un esperimento del 1875 un uomo che si rifiutava di mangiare da giorni, iniziò a reclamare cibo quando nella sua stanza furono messi vetri colorati, pareti e mobili di colore rosso, mentre un paziente aggressivo lasciato in una stanza blu per un'ora iniziò a calmarsi.
In tempi recenti invece un noto centro commerciale statunitense ha deciso di utilizzare il magico potere della psicologia del colore utilizzando il blu nell’arredamento dell’ufficio reclami. Risultato? In un anno hanno avuto un calo del 45% delle richieste di risarcimento. Rimanere in attesa all’interno di una stanza colorata di blu riduceva la tensione e lo stress e predisponeva le persone ad un atteggiamento mentale più costruttivo e meno polemico.
Questa è il potere e la bellezza dei colori.
Ho percepito un urlo
che attraversa la natura.
Ho dipinto le nuvole come sangue vero e proprio.
Il colore gridava.
Un rapporto pubblicato dal Pew Research Center nel 2023 ha rilevato che il 98% delle foto pubblicate sulle principali riviste americane sono a colori.
Il rapporto ha esaminato un campione di 150 riviste, tra cui Time, Newsweek, Vogue, GQ, National Geographic e Wired.
Il rapporto ha rilevato che la percentuale di foto a colori è aumentata costantemente negli ultimi anni. Nel 1980, solo il 50% delle foto pubblicate sulle principali riviste americane erano a colori. Questa percentuale è progressivamente aumentata fino al 98% nel 2023.
Ecco alcuni dettagli aggiuntivi dal rapporto:
Il colore è il più potente strumento creativo che un fotografo possa usare per liberare la propria immaginazione e amplificare le proprie idee.
Come fotografi possiamo e dobbiamo acquisire il massimo controllo sul colore delle nostre foto per arricchire i nostri progetti fotografici con cromie in grado di:
- avere un impatto emozionale più forte e preciso su chi osserva le nostre foto;
- creare immagini con un impatto estetico molto più elevato;
- arrivare ad uno stile personale unico in grado di differenziarti nel mercato come professionista e artista.
Se le tue foto sono già di buon livello, questi 3 fattori sono i componenti più potenti che puoi usare per avere accesso a committenti di fascia più alta (la più alta).
Inoltre, avere una conoscenza profonda dei meccanismi del colore, ti dà gli strumenti per motivare al cliente le tue scelte artistiche: le tue parole suoneranno più che mai documentate, specifiche, accurate e quindi anche più persuasive.
Infine, trattandosi di una competenza avanzata, i tuoi concorrenti avranno più difficoltà a imitarti... esattamente come tu oggi hai difficoltà ad imitare i fotografi che ammiri.
Una campagna pubblicitaria per il marchio di moda Dsquared2® scattata da Anna Palermo, fotografa professionista.
Lavora per clienti come Armani, Versace, Dolce & Gabbana e Jean-Paul Gaultier. È specializzata nella fotografia di moda ed è un'allieva storica di Marianna Santoni.
La riconoscibilità stilistica è fondamentale per un fotografo.
Uno degli elementi più importanti della riconoscibilità stilistica di un autorre è l'uso che fa del colore.
Per fortuna ho trovato te e i tuoi corsi e con essi qualcuno che affrontasse finalmente la postproduzione con l’ottica di un fotografo.
Oggi comincio a raggiungere gli obiettivi che qualche anno fa potevo solo sognare.
I tuoi corsi sono stati la chiave.
Per molti anni ho fatto l’architetto e la fotografia era solo una passione.
Cercavo qualcuno che potesse trasformare il mio entusiasmo in professione.
Volevo fare il passaggio da una conoscenza autodidatta, frammentaria e ad una organica e professionale.
Per fortuna ho trovato te e i tuoi corsi e con essi qualcuno che affrontasse finalmente la postproduzione con l’ottica di un fotografo, qualcuno che sapesse spiegare la fotografia con competenza in modo chiaro e efficace.
La tua capacità nel saper sintetizzare anni di esperienza in lezioni ad alta densità e le tue spiegazioni limpide, mi hanno permesso di fare il salto che avevo sempre sognato.
Ormai lavoro all’estero da diversi anni, ma la tua capacità di condividere una duplice esperienza in postproduzione e fotografia è unica."
Foto: © Aldo Amoretti.
Aldo Amoretti ha iniziato la sua carriera da architetto per poi appassionarsi alla fotografia di architettura. Ha collaborato come fotografo con diversi architetti di fama internazionale come Peter Zumthor, John Pawson, BIG Bjarke Ingels, Auer Weber, J.L Mateo e Snhoetta.
Le sue fotografie di architettura sono state nominate e premiate in numerosi concorsi internazionali, tra cui il primo premio come fotografo di architettura nel 2019 e nel 2017 all'Architizer A + Award. Nel 2018 è stato uno dei finalisti all'International Architectural Photography Awards.
Le sue opere sono state esposte in mostre internazionali come Biennale di Venezia, La Galerie d'Architecture di Parigi e il Museo Nazionale di Architettura di Oslo.
Le foto vengono regolarmente pubblicate sulle maggiori riviste di architettura come The Architectural Review, Detail, Abitare e altre.
Negli ultimi anni le sue opere sono state esposte in queste mostre:
“ Escoltar els llocs” – Centre Internacional de Fotografia Toni Catany – Personal – Llucmajor – Mallorca – Balearic Islands – 2023
FUNDAMENTA – Scuola Grande della Misericordia – Personal – Venice – Italy – 2023
FUNDAMENTA – Federico II University – Personal – Naples – Italy – 2023
Festival Ethical Photography OFF – Lodi – Italy – 2023
“Entrez dans la pierre” – Personal – Toulon – France – 2022
Biarch – Bari International Archifestival – Collective – Exhibition Margini – Blueville – Italy – 2021
L'uniformità cromatica di un progetto fotografico e un uso coerente dei colori in un portfolio fotografico sono tra requisiti discriminanti per i committenti di fascia alta.
Avere assoluto controllo sul colore ti consente di creare progetti fotografici dai colori uniformi e armoniosi anche quando le foto sono scattate in momenti e contesti molto diversi tra loro.
Ne vedi un esempio nelle foto che seguono.
Nella società attuale
il colore non è solo una sensazione
né un mero attributo delle cose.
Il colore è spesso un'idea o un'aspettativa.
FRAME - Building the future
Fotografo: Ivan Sarfatti
Direzione editoriale e post-produzione: Marianna Santoni
Casa Editrice: Treccani
Nel 2021 Treccani ha realizzato un volume d’arte interamente dedicato ad un progetto di fotografia industriale del fotografo Ivan Sarfatti.
Marianna Santoni ha ideato e diretto l’intero progetto editoriale e curato la post-produzione degli scatti creando una palette cromatica ad hoc unica.
Questo progetto fotografico narra la storia della creazione di una grande nave - la MSC World Europa - costruita nei cantieri navali di Saint-Nazaire, in Francia, dove la Loira sfocia nell'Atlantico.
Una città futuristica galleggiante che ospita 9.000 abitanti, lunga come quattro isolati di New York e alta come un grattacielo, realizzata con standard di sostenibilità rivoluzionari.
Una potenza invisibile ai più,
e forse per questo ancora più impressionante;
una potenza che questo libro ci svela
grazie alle bellissime fotografie di Ivan Sarfatti,
vero e proprio rabdomante
dei gangli cruciali
di questa immensa macchina marina.
LA PALETTE CROMATICA
Assecondando il racconto di una nave che viene costruita sulla terraferma per poi arrivare al mare, Marianna Santoni ha progettato una palette cromatica ad hoc che pagina dopo pagina si evolve insieme alla nave, passando dai marroni terrosi, metallici e cupi delle prime fasi di costruzione ai blu incontaminati e ai bianchi accecanti della nave finita. Un viaggio cromatico dalla terra al mare.
Il viaggio cromatico che la palette ci fa vivere sottende anche una trasformazione storica più profonda di cui questa nave è simbolo: prima nave della storia ad utilizzare alcune importanti innovazioni tecnologiche per il trasporto marittimo a basso impatto ambientale.
La palette cromatica esprime e rafforza questo concetto di evoluzione tecnologica evolvendo le cromie dai toni antichi e sporchi delle prime pagine ai toni limpidi e chiari della fine del libro: puliti come le acque del mare che non subiscono inquinamento né fisico né acustico quando questa nave le solca.
Qui sotto vediamo alcune foto della prima parte del libro. I primi componenti della nave sono in uno stato inedito e la nave è ancora completamente irriconoscibile. Sembra di avere davanti a sé vecchi resti, è invece lo stato embrionale di una delle più moderne e futuristiche costruzioni sull'acqua mai realizzate. La sensazione è quella di un "futuro antico" che sembra ricordare le atmosfere cinematografiche di Blade Runner e Mandalorian. Lo scenario è quasi deserto e fuori dal tempo. La palette cromatica realizzata per questa prima fase della narrazione evoca ed enfatizza atmosfere misteriose e sospese.
Man mano che si sfoglieranno le pagine successive del libro gradualmente si riveleranno tecnologie complesse e scenari sempre più futuristici che poco a poco lasceranno spazio a forme più morbide e raffinate.
L'UNIFORMITÀ CROMATICA IN POST-PRODUZIONE
L'uniformità cromatica e la riconoscibilità stilistica di un autore sono uno dei requisiti più importanti in progetti fotografici rivolti a clienti di fascia alta o a concorsi fotografici internazionali.
Nel caso delle foto di questo libro tutto il lavoro è stato interamente post-prodotto in Adobe Camera RAW, limitando a Photoshop la sola creazione degli esecutivi di stampa per avere maggiore controllo sugli aspetti legati alla stampa come i profili colore, la resa della nitidezza finale... ecc.
In molti casi è possibile eseguire il color grading in fase di sviluppo dei file RAW, in altri casi è necessario Photoshop.
Alcuni aspetti però sono cruciali in entrambi i casi per riuscire ad ottenere un effetto estetico di impatto e un'ottima uniformità cromatica:
1- un ottimo sviluppo dei file RAW che ti permetta di equalizzare l'intero progetto fotografico in termini di luci, colori, contrasti, saturazioni, nitidezza... ecc
2- un uso del color grading che tenga conto del significato dei colori e delle sensazioni che evocano a livello inconscio, come scegliere e abbinare i colori di un progetto fotografico e come armonizzarli con il resto dei colori della scena fotografata.
Oltre a questo è anche sempre necessaria una preparazione degli esecutivi finali qualsiasi sia l'utilizzo: stampa fotografica generica, stampa offset, stampa fine art, social networks, sito web... ecc
Se si prova a fare color grading "a sentimento" l'effetto è spesso sgradevole e "pastrocchiato". Quando i colori vengono alterati "a caso", anzichè dare forza alle immagini e al progetto, finiscono per sembrare semplicemente sbagliati. Inoltre, se non si ha un metodo di lavoro per rendere tutto il progetto cromaticamente uniforme la post-produzione porta via troppo tempo e le foto finiscono per sembrare troppo diverse e incoerenti tra loro.
LA TECNICA DI SCATTO
Tutte le foto originali che appaiono nel prima e dopo in questa pagina sono un esempio pratico dell'applicazione di una tecnica di scatto avanzata che permette di realizzare foto fortemente sovraesposte, ma non bruciate, sfruttando al massimo la qualità tecnica che le moderne fotocamere digitali possono offrire, per risultati di qualità e nitidezza altissimi.
Con un approccio da fotoreporter puro, senza mai interferire con l’ambiente e senza ricorrere al cavalletto o a luci artificiali, Ivan si è reso il più invisibile possibile in cantiere utilizzando per le foto valori tra i 100 ISO e i 25.000 ISO gestendo al meglio le situazioni di luce più diversificate: dai meandri più bui della nave al Sole cocente di luglio.
La padronanza che il fotografo Ivan Sarfatti ha di questa tecnica di scatto avanzata ha permesso la realizzazione un libro fotografico che sfoggia un’altissima qualità e coerenza visiva - anche in termini di nitidezza - affiancando foto realizzate in condizioni di luce molto diverse e stampate in grande formato (le foto su doppia pagina sono grandi 52 cm!).
Qui sotto vediamo alcune foto della prima parte del libro.
Con il colore si ottiene un'energia
che sembra provenire dalla stregoneria.
Frequentando i suoi corsi mi sono reso conto che basta poco e il risultato è sorprendente.
È difficile immaginare quanto poco basti per ottenere un risultato di gran lunga migliore rispetto a quello che si è raggiunto da soli. Soprattutto se hai un sacco di anni di esperienza alle spalle, è più facile rimanere inchiodati nei propri meccanismi piuttosto che pensare che ci possa essere ancora un margine per migliorare. Sono un fotografo professionista da 20 anni e qualche anno fa mi trovavo esattamente in questa situazione.
Poi ho deciso di andare ad un corso con Marianna e quello che nemmeno immaginavo è diventato possibile. Frequentando i suoi corsi sullo sviluppo dei file RAW, su Photoshop e vari approfondimenti sulla fotografia mi sono reso conto che basta poco e il risultato è sorprendente. Non parlo solo per me, mi sento di parlare anche per tutte le facce stupefatte che vedo da sempre ai suoi corsi un po’ da parte tutti i partecipanti, siano essi semplici fotoamatori oppure professionisti con decine di anni di esperienza.
Meraviglioso!
Non è un caso se vediamo rosso,
diventiamo verdi di paura,
blu di collera
o bianchi come un lenzuolo...
I colori veicolano tabù e pregiudizi
ai quali obbediamo senza rendercene conto,
e possiedono significati nascosti
che influenzano il nostro ambiente,
i nostri comportamenti,
il nostro linguaggio
e il nostro immaginario.
L’arte, l’architettura, la pubblicità, gli indumenti, le automobili:
tutto è regolato dal codice segreto dei colori.
Di seguito ti mostro le bacheche alcuni account Instagram attenti all'armonia cromatica delle foto che pubblicano.
Il portfolio risulta di grande impatto e lo stile di ogni fotografo è ben riconoscibile anche grazie ad un uso personale e unico dei colori.
La foto
che scatti
con la macchina fotografica
è l'immaginazione
che vuoi creare
con la realtà.
Per visualizzare il PROGRAMMA COMPLETO del corso
registrati o accedi al sito.
La formula per fare
un buon lavoro in fotografia
è pensare come un poeta.
Foto: © Andrea Lazzarini.
TANTA ESPERIENZA NEL MONDO DELLE FOTO FINE ART DI QUALITÀ MUSEALE
Da oltre 20 anni Marianna Santoni si occupa di fotografia e post-produzione ai massimi livelli collaborando con grandi autori per la realizzazione di mostre importanti così come per campagne pubblicitarie internazionali. Collabora anche con alcune case editrici tra cui Treccani per pubblicazioni d’arte pubblicitarie e editoriali pubblicati da realtà prestigiose tra cui “The Economist”, “Vogue America”, “Vogue Spagna”, “Financial Times” e dall’”UNESCO”.
COMPETENZE TECNICHE PLURIPREMIATE, CONTINUAMENTE AGGIORNATE ALLO STATO DELL’ARTE
Marianna Santoni è ad oggi tra gli esperti del suo settore con il maggior numero di riconoscimenti a livello internazionale. Lavora da oltre venti anni come consulente al fianco dei maggiori marchi del settore fotografico. È giurato in vari concorsi internazionali prestigiosi di fotografia. Nella sua carriera ha tenuto lezioni di fotografia e post-produzione per le maggiori realtà internazionali tra cui Adobe®, Epson®, per Canson®, per la Sorbona a Parigi e per il più grande evento di fotografia della Gran Bretagna: "The Photography Show" a Birmingham.
DA TANTI ANNI AL FIANCO DI GRANDI AUTORI DI FAMA MONDIALE
A tutt’oggi èDa oltre 20 anni Marianna Santoni collabora come consulente, formatrice e post-produttrice con alcuni grandi autori della fotografia a livello internazionale. Nella sua carriera ha post-prodotto foto per Elliott Erwitt (Magnum Photo Agency), Franco Pagetti (VII Photo Agency), George Tatge (le sue opere sono state esposte al Guggenheim e fanno parte della collezione del Metropolitan Museum di New York) e Roberto Polillo (uno dei maggiori autori a livello mondiale per la fotografia jazz e l’ICM)…
Nelle notti blu
si pensa che la fine del giorno non arriverà mai...
Le notti blu
sono l'opposto del morire di luminosità,
ma sono anche il suo avvertimento.
Foto: © Franco Pagetti, VII Photo Agency.
Post-produzione: Marianna Santoni.
Fotografo pluripremiato, membro della VII Photo Agency, più importante agenzia fotografica al mondo specializzata nei conflitti di guerra.
Franco Pagetti ha lavorato per New York Times, Time, New Yorker, Vanity Fair USA, Vogue USA, Sunday Times, The Economist e Le Figaro.
Ha anche creato diverse campagne pubblicitarie per grandi marchi come Dolce & Gabbana e Sanpellegrino.
Il lavoro di Franco è stato al centro del film documentario "Shooting War" della regista Aeyliya Husain, presentato al Tribeca Film Festival 2017.
Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche e private e sono state esposte negli Stati Uniti e in Europa.
Foto fine art dei cavalli: © Maria Shutova.
Maria Shutova autrice di questi scatti è una fotografa professionista russa, allieva di Marianna Santoni dal 2021.
Ha scoperto la fotografia nel 2018, dopo una laurea in giurisprudenza e una lunga esperienza nella gestione di un centro ippico con 30 cavalli.
Grazie alla sua intensa passione per i cavalli e alla sua profonda conoscenza di questo animale si è specializzata in ritratti equini con ritratti insoliti che umanizzano il cavallo e ne raccontano la bellezza, la fragilità, il potere e la nobiltà.
Dal 2000 vive e lavora in Italia.
Con le esercitazioni pratiche in aula impari di più. In ogni lezione ci sono diversi momenti di esercitazione seguite e revisionate da Marianna e dai tutor in aula in cui puoi mettere subito in pratica le nuove tecniche e verificare se è davvero tutto chiaro.
In qualsiasi momento potrai fare domande a Marianna sulle tue specifiche problematiche e sulle tue foto.
Porta a lezione le tue foto così potrai discuterne con Marianna e vederla all'opera sui tuoi scatti applicando le tecniche che vengono illustrate durante il corso. Potrai anche utilizzare le tue foto per le esercitazioni. Se non hai modo di portarle non preoccuparti: Marianna comunque ti fornità gli scatti su cui esercitarti.
... per tutta la durata dei 3 giorni di corso.
Questo corso è organizzato in partenariato con EIZO®.
Il marchio EIZO®
ha scelto Marianna Santoni
come sua ambassador nel 2018.
Marianna è ad oggi la prima ed unica donna italiana
a ricoprire questo ruolo
tra 40 professionisti
selezionati in tutto il mondo.
PRIMO GIORNO
Mattina
08:30 - 09:45 check-in
(cerca di arrivare il prima possibile per avere il tempo di configurare e collegare al meglio il monitor EIZO®)
10:00 - 13:00 lezione
13:00 - 14:30 pausa pranzo
Pomeriggio
14:30 - 18:30 lezione
CENA DI CLASSE
In genere, alla fine del primo giorno di lezione, usciamo tutti insieme a mangiare qualcosa in un pub storico informale di Milano a pochi metri dalla sede del corso. Raccoglieremo le conferme sulle presenze direttamente in classe. Questa cena non è inclusa nella quota del corso.
SECONDO GIORNO
Mattina
09:45 check-In
10:00 - 13:00 lezione
13:00 - 14:30 pausa pranzo
Pomeriggio
14:30 - 17:30 lezione
TERZO GIORNO
Mattina
09:30 - 13:00 lezione
13:00 - 14:30 pausa pranzo
Pomeriggio
14:30 - 18:00 lezione
L'orario della fine del corso non è mai troppo rigido e la lezione potrebbe prolungarsi un pochino.
Se uno dei giorni hai necessità di andare via prima segnalalo ai tutor, in modo che - ove possibile - Marianna possa anticipare la parte didattica prima della tua partenza e lasciare le esercitazioni alla fine. Eventualmente, dopo la conclusione del corso avrai modo, se vorrai, di ripetere gli argomenti persi in aula con una consulenza personalizzata 1:1.
La lezione alterna momenti di teoria a momenti di esercitazioni pratiche seguite personalmente da Marianna Santoni.
Durante la lezione Marianna Santoni utilizza il suo computer e un videoproiettore profilato di altissima qualità.
Software utilizzati: l'ultima versione di Lightroom o Camera RAW e Photoshop.
Vengono comunque fatti durante la lezione continui riferimenti alle versioni precedenti perché a volte non tutti i partecipanti sono aggiornati alla versione più recente.
La versione dei software utilizzata a lezione è in lingua italiana, ma Marianna Santoni può fornire tutti i comandi anche per le versioni dei software in lingua inglese se uno o più partecipanti le segnalano questa esigenza.
Le lezioni sono frontali, in aula e sono ad alto contenuto tecnico.
Non è uno di quei corsi dove si va ad ascoltare l'opinione liquida di una persona. È un percorso dal quale comprenderai affondo il metodo che dovrai adottare, basato sulla ricerca scientifica decennale svolta da un'autorità del settore.
Questo ti darà solide basi sulle quali poggiare la tua creatività.
Marianna Santoni è nota per il suo approccio didattico, chiaro e divertente. A lezione ogni argomento viene spiegato prima in modo molto semplice e poi via via sempre più avanzato fino ad arrivare a tecniche raffinate e spesso inedite, facendo molti esempi pratici presi dagli ambiti più diversi: ritratto, pubblicità, moda, sala posa, paesaggio, fotografia notturna, naturalistica, matrimonio, reportage... ecc (a seconda delle specifiche richieste dei partecipanti). Tutto viene illustrato passo dopo passo senza dare nulla per scontato e ripetuto più volte con molti esempi e casi pratici utilizzando anche immagini che potrai fornirle tu stesso sul momento, direttamente in classe, quando verrai al corso.
L'aula sarà dotata di comodi banchi. A carta e penna provvederemo noi.
Per tutta la durata del corso avrai anche a tua disposizione un monitor EIZO®️ di fascia alta tutto per te nella tua postazione.
Nel rispetto del corso e degli altri partecipanti ti preghiamo di arrivare in classe con quanto ti indichiamo qui sotto per evitare di rubare tempo prezioso alla lezione e a te stesso.
Se avessi problemi ad arrivare in aula come richiesto contattaci per tempo alla mail [email protected] spiegandoci le tue difficoltà.
Questa è la lista delle cose da portare con te:
Se non hai una porta HDMI ricorda di portare con te un adattatore HDMI per il tuo computer tipo questi:
- adattatore USB C a HDMI (https://amzn.to/3gIbDu0);
- adattatore DisplayPort a HDMI (https://amzn.to/2SRQLav)
- adattatore mini DisplayPort (Thunderbolt) a HDMI (https://amzn.to/3gIjpnz);
Cerco sempre di scegliere come sede del corso una struttura "Easy Friendly" con accesso garantito ai diversamente abili.
Qualora avessi particolari esigenze indicacelo per tempo e saremo felici di venire incontro a ogni tua necessità.
Le lezioni di Marianna Santoni vengono frequentate da anni anche da persone non udenti. Marianna ha esperienza nel parlare a chi sa leggere il labiale.
Per maggiori informazioni su tutte le sedi vai a questa pagina.
Modalità di pagamento
Segui la procedura di iscrizione in questo sito e potrai pagare il corso nelle modalità che ti indico di seguito, senza nessun tipo di costo o commissione per te:
Potrai specificare una di queste due opzioni quando sarai nella pagina “Riepilogo ordine”.
In rari casi accettiamo anche pagamenti con il bonifico. Limitiamo però al massimo i pagamenti con il bonifico perché le tempistiche sono spesso incompatibili con la velocità con la quale i corsi esauriscono i posti disponibili. Se hai esigenze particolari scrivi a [email protected] spiegando il tuo problema e valuteremo la situazione di volta in volta ove possibile.
Al momento dell’iscrizione puoi scegliere il pagamento rateizzato nel carrello.
Pagherai un terzo del totale al momento dell’iscrizione e il resto nei due mesi successivi.
Puoi leggere tutte le condizioni generali e le politiche di cancellazione del corso a questo link.
Io non sono una blogger o una YouTuber né una marketer.
Dal 2004 ad oggi ho svolto oltre 1.000 incarichi professionali come fotografa, ritoccatrice, consulente e docente per realtà come Adobe®, Canon®, Nikon®, Sony®, Gucci®, Ryanair®, Rai2 e tanti altri.
Sono tra gli esperti al mondo con il più alto numero di riconoscimenti ricevuti da parte dei maggiori brand del settore.
Io, eterna studentessa,
perché la materia di studio
parrebbe essere infinita.