EDIZIONE

#3
Photoshop® per fotografi

Impara il metodo di lavoro che mi ha portata al successo.
Acquisisci un flusso di lavoro affidabile, efficiente e differenziante.
Acquisisci in anticipo le nuove tecniche più avanzate.
Una finestra verso il futuro.

DURATA
3 giorni (21 h)

ORARI

A CHI È RIVOLTO
Fotografi e postproduttori che sentono il bisogno di fare un passo in avanti con Photoshop®.
Se hai dubbi sul tuo livello o non pensi di essere pronto per affrontare questo corso scrivi a: [email protected]

DOCENTE
Marianna Santoni
Marianna Santoni è stata il primo esperto italiano a ricevere da Adobe® il riconoscimento come "Miglior Adobe® Guru" per Photoshop® e Lightroom®.
È stata anche il primo ritoccatore europeo ad essere scelto da Wacom® come "Wacom® Evangelist".
È l'unica donna europea a far parte del gruppo degli "X-Rite® Coloratti Master": i maggiori esperti al mondo sulla gestione del colore selezionati riconosciuti da X-Rite® (Pantone®).

TIPOLOGIA DI CORSO
Corso tecnico laboratoriale con esercitazioni pratiche.

In questa foto si vede un intervento di fotoritocco in Photoshop® che migliora l'aspetto della pelle, del tessuto sgualcito, la sostituzione di una mano e il colore generale della foto.

Foto e post-produzione: © Marianna Santoni.

Quante volte ti scontri
con problemi come questi?

Una delusione cronica da zoom:
dopo aver post-prodotto un file ti accorgi spesso che l'immagine è peggiorata invece di migliorare.

Banding, aberrazioni cromatiche, aloni e disturbo.

Vorresti avere un approccio più affidabile e scientifico,
ma finisci per perdere tempo tra mille funzioni e tutorial che non ti danno le risposte che vorresti.

Non sempre ottieni quello che vorresti e questo ti porta a perdere entusiasmo, tempo e soldi.

Hai dubbi sulla gestione dei profili colore e sulla preparazione di un file per una resa ottimale in stampa e sul web.

Tanti livelli senza un criterio.
Hai difficoltà a ritrovare velocemente il livello che ti interessa e - se lavori in un team - è impossibile condividere uno stesso file per continuare il lavoro iniziato da altri.
I tuoi file sono pesanti, Photoshop si rallenta e anche il salvataggio richiede troppo tempo.

QUESTO CORSO SU PHOTOSHOP® È IDEALE PER TE SE…

  • NON HAI MAI USATO Photoshop;
  • USI PHOTOSHOP® ABITUALMENTE, anche da decenni, ma senti il bisogno di fare ordine per migliorare qualità e velocità;
  • Duplichi i livelli (sì, lo so, YouTube è pieno di tutorial che dicono di duplicare i livelli... ma è sbagliato!);
  • Usi il Pannello Storia di Photoshop®;
  • Hai difficoltà a replicare su più foto lo stesso risultato oppure impieghi troppo tempo per farlo;
  • Non sai rispondere alle finestre di dialogo di Photoshop® che ti avvertono che i profili colore non corrispondono;
  • I colori delle tue foto cambiano in modo non voluto e inaspettato quando le visualizzi in software diversi tipo Photoshop®, Lightroom®, Capture One®, Bridge®…;
  • Senti di non avere basi adeguate per affrontare Photoshop nel modo giusto;
  • Hai spesso la sensazione che la tua creatività sia ad un punto di stallo;
  • Sei autodidatta e senti di non avere un vero metodo di lavoro quando postproduci le tue foto;
  • Hai già fatto diversi corsi ma senti di non aver avuto le risposte che cercavi;
  • Hai già fatto diversi corsi ma hai avuto spesso la sensazione che qualcosa venisse tenuto nascosto perchè una volta a casa non sei riuscito a replicare gli stessi risultati;
  • I risultati che ottieni in postproduzione non ti rendono soddisfatto;
  • Ti ritrovi a fare in postproduzione quasi sempre le stesse operazioni sulle immagini, quasi meccanicamente, un po' come se tutte le immagini fossero uguali;
  • Spesso ti ritrovi con file pesantissimi difficili da gestire e da archiviare;
  • L'uso dei livelli vuoti, delle maschere e dei livelli di regolazione non ti sembra sempre fluido;
  • Per il fotoritocco in Photoshop®, usi strumenti come il "Timbro Clone" e la "Toppa";
  • Non leggi abitualmente l'istogramma durante l'utilizzo dei diversi strumenti in Photoshop®;
  • In Photoshop® riscontri spesso problemi di banding nelle tue immagini (ad esempio quando tracci una sfumatura);
  • Non sai usare le maschere di Photoshop® in modo avanzato e a volte appaiono aloni oppure impieghi troppo tempo a scontornare;
  • Per interventi di luminosità e colore utilizzi il menu di Photoshop® Immagine > Regolazioni > etc... oppure la scorciatoia che apre una finestra con quelle stesse regolazioni;
  • Non ti senti sicuro sui profili colore e su come dovresti usarli nel tuo flusso di lavoro quotidiano;
  • Hai dubbi sulla calibrazione del monitor e su come Photoshop® e altri software visualizzano i colori delle tue immagini;
  • I colori delle tue foto appaiono diversi tra software diversi, oppure quando li carichi on line oppure quando li mandi in stampaQuando guardi una tua foto stampata i colori appaiono diversi rispetto a quelli che vedi a monitor; 
  • Hai dubbi su come funzioni davvero la risoluzione e sul modo ottimale di preparare e consegnare i file per la stampa;
  • Vuoi alzare il livello delle tue immagini.

 

Quali sono i peggiori errori da evitare in Photoshop®?

In questo webinar ti parlo dei 25 errori
più gravi e diffusi in Photoshop
e ti aiuto ad evitarli.

play

Questo video è offerto e promosso da: Canson® Infinity.

Si può fare meglio e andare più veloci?

Qual è il modo più giusto di usare Photoshop®?
Quali sono le tecniche più adatte a te? 
Cosa va fatto prima e cosa dopo nell’ordine delle lavorazioni?

La risposta a queste domande si trova in questo corso.

Questo corso su Photoshop® per fotografi va oltre la semplice descrizione di funzioni, strumenti e tecniche. Ti permette soprattutto di fare ordine e di acquisire un metodo di lavoro ampiamente collaudato che potrai applicare in modo trasversale a qualsiasi genere fotografico e a qualsiasi ambito di applicazione cui le tue immagini possano essere destinate.

Se in Photoshop® ti capita
di impiegare più di 10 secondi
a indivuduare lo strumento
che risolve in maniera veloce e efficace il tuo problema
stai usando 
un metodo di lavoro sbagliato.

MARIANNA SANTONI

Esempio di fotoritocco in Photoshop
di una foto di still life
con sostituzione dei contributi

Per vedere il prima e dopo trascina lo slider sulla foto da sinistra a destra.

Foto e post-produzione: © Daniele Fiore, fotografo professionista, collaboratore e allievo storico dei corsi di Marianna Santoni.

In questa foto di still life si vede un lavoro di fotoritocco in Photoshop® con il fotomontaggio di diversi contributi fotografici per l'ottimizzazione delle etichette, della schiuma della birra e delle trasparenze dei bicchieri e delle bottiglie.

Inoltre è stato eseguito un intervento sulla foto per ottimizzarne la resa della luce, del contrasto e della nitidezza generale.

Queste foto di still life sono state scattate da Daniele Fiore e post-prodotte da lui stesso utilizzando il software CaptureOne® per lo sviluppo dei file RAW e Photoshop® per il fotoritocco e il fotomontaggio dei contributi. 

Perché non sei soddisfatto dei risultati che ottieni?

Quando si parla di post-produzione due grandi mali sono sempre più diffusi tra gli addetti ai lavori.

Il primo è la tendenza alla photoshoppata, al sensazionalismo, agli effetti esasperati.
Si tratta di trucchi che, per loro natura, tendono ad attirare una clientela di fascia bassa e passano facilmente di moda.

Una postproduzione ben fatta non ha nulla a che fare con tutto questo. La bravura sta proprio nel saper essere invisibili.

Arrivare a un risultato credibile e naturale però è meno banale di quanto sembra. 
Per fare una photoshoppata basta esagerare con un cursore o applicare un automatismo scaricato dalla rete. Mentre sapere dove mettere le mani, come farlo e soprattutto perchè... è tutta un'altra storia.  

E qui arriviamo al secondo male.

 

Il vero tallone d'Achille della postproduzione per la maggior parte dei fotografi oggi: è la mancanza di un metodo di lavoro dall'inizio alla fine. 
Anche tra i professionisti apparentemente più scrupolosi spesso regna il caos.

Il problema si crea perchè molti oggi tendono a cercare informazioni solo quando si scontrano con una difficoltà contingente: tendono quindi ad imparare all’occorrenza e di fretta. L'urgenza del momento finisce per portarli ad attingere a fonti frammentarie e spesso non attendibili.

La postproduzione, è innegabile, richiede competenze tecniche, e, si sa, le competenze tecniche richiedono un po' di sforzo. 
Per aggirare la questione a volte ci si autoinganna cercando di giocare il ruolo “dell'artista” per avere un alibi con il quale nascondere lacune e confusione. In altri casi invece c'è chi preferisce l’approccio “io imparo smanettando”... però poi finisce per perdere un sacco di tempo a fare prove da autodidatta senza un metodo e senza arrivare a una soluzione ripetibile.

Ad un certo punto, che tu faccia parte degli uni o degli altri, accumuli un insieme di nozioni e tecniche, anche in contraddizione tra loro che non riesci ad usare in modo coerente e strutturato nel tuo flusso di lavoro. 
Perdi troppo tempo. Fai troppi giri per arrivare ad un certo risultato. In modo inconsapevole esegui operazioni che deteriorano le tue foto invece di migliorarle.

Ad un certo punto arrivi ad un vicolo cieco.

Nel percorso di crescita di ognuno di noi c’è un tempo per sperimentare e un tempo per capire affondo cosa c’è dietro a quello che si fa.
Per fare questo serve sedersi e prendersi il tempo per studiare.

 

Il salto di livello che ottiene chi sceglie di fermarsi a studiare e a capire è, a parità di tempo, è imparagonabile.

SCOPRI DI PIÙ

Tutto ciò che è lasciato al caso
porta a risultati casuali.

MARIANNA SANTONI

Esempio di fotoritocco high-end in Photoshop
su tessuti, pelle, trucco e morfologia
in una foto di beauty

Per vedere il prima e dopo trascina lo slider sulla foto da sinistra a destra.

In questa foto si vede un lavoro di fotoritocco high end di beauty in Photoshop® che interviene sulla foto in termini di:

  • pulizia realistica della pelle, lasciando intatti i pori naturali della modella;
  • trucco;
  • morfologia del viso e del corpo;
  • cambio colore dei capelli.

Foto e post-produzione: © Marianna Santoni.

Esempio di fotoritocco in Photoshop
con sostituzione di una superficie
da ripiano in gesso a metallo riflettente

Per vedere il prima e dopo trascina lo slider sulla foto da sinistra a destra.

In questa foto si vede un lavoro di fotoritocco in Photoshop® che interviene sulla foto in termini di:

  • sostituzione del piano d'appoggio originale del soggetto con un piano metallico;
  • applicazione alla foto di una palette cromatica specifica per richiamare i colori del logo dell'azienda committente;
  • eliminazione di alcuni elementi nella texture del fondale;
  • riduzione della profondità di campo.

Foto e post-produzione: © Marianna Santoni.

Esempio dell'uso di Photoshop
su un ritratto di famiglia

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Foto e post-produzione: © Studio Clorofilla, studio professionale specializzato in famiglie e newborn. Le fotografe che lo conducono sono socie ed entrambe allieve storiche dei corsi di Marianna Santoni.

In questa foto si vede un intervento di fotoritocco in Photoshop® che migliora:

  • la resa cromatica;
  • l'aspetto della pelle;
  • la forma del corpo e dei capelli;
  • le unghie;
  • la nitidezza generale della foto.

Esempio di fotoritocco in Photoshop
di una foto naturalistica
con un'ottimizzazione della nitidezza
per una resa ottimale anche in stampa fine art

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Foto naturalistica: © Bruno De Faveri, fotografo professionista e allievo storico dei corsi di Marianna Santoni.

Questa foto scattata in formato RAW è stata lavorata con Camera RAW® e Adobe Photoshop®.

Su immagini come queste l'aspetto più importante è mantenere la fedeltà dei colori e valorizzare al massimo la texture e la nitidezza del soggetto ritratto.

Questo colibrì (Violet Saberwing Hummingbird), è stato scattato da Bruno De Faveri in Costa Rica nel 2009.
Bruno De Faveri è un fotografo professionista dal 2001 specializzato in fotografia naturalistica. Collabora con enti, riviste e agenzie fotografiche italiane e straniere, autori di guide e pubblicazioni naturalistiche. 
Bruno ha iniziato il percorso formativo con Marianna nel 2012.

Esempio di fotoritocco con Photoshop
in una foto di interni in HDR:
luci esterne e luci ambiente scattate separatamente
e montate in post-produzione

Per vedere il prima e dopo trascina lo slider sulla foto da sinistra a destra.

Foto e post-produzione: © Ivan Sarfatti, fotografo professionista e allievo storico dei corsi di Marianna Santoni.

 

La difficoltà di questo tipo di immagini è data da:

  • bilanciamento del bianco misto;
  • forte differenza di luce tra la scarsa luminosità dell'ambiente interno e la forte luminosità della scena fuori dalla finestra.

Ci sono diversi modi in fotografia digitale per risolvere questo tipo di situazioni.

In questo caso è stato fatto uno scatto dell'esterno e una sequenza di scatti in HDR dell'interno. Poi è stato eseguito un buon sviluppo dei file RAW in Adobe Lightroom® e un attento fotoritocco in Photoshop® per:

  • combinare le diverse immagini in modo fotorealistico;
  • riequilibrare tutte le luci, i colori e le texture;
  • riordinare la coperta sgualcita.

PROGRAMMA DIDATTICO

Corso Photoshop per Fotografi

Imparerai i fondamenti del mio flusso di lavoro in Photoshop reversibile e non distruttivo.
Imparerai a creare maschere efficaci e curve risolutive con Photoshop per valorizzare le tue immagini come mai prima d'ora, impossibili da ottenere con qualsiasi software di sviluppo del formato RAW (Capture One, Lightroom, Camera RAW…).
Imparerai a trarre il meglio da un utilizzo avanzato dei livelli di regolazione per replicare facilmente lo stesso risultato anche tra immagini diverse.
Imparerai a capire e a gestire i profili colore per la massima corrispondenza cromatica tra diversi software e tra monitor e stampa.

 

Nel dettaglio:

  • Imparerai qual è l'ordine esatto con il quale eseguire i diversi interventi in Photoshop® per acquisire un metodo di lavoro reversibile e non distruttivo. Questo ti darà un enorme vantaggio in termini di velocità e di qualità dell'immagine. Non avrai più il problema degli artefatti, del banding e della posterizzazione e avrai sempre la massima reversibiltà delle diverse operazioni, con interventi mai distruttivi sui file, potendo cambiare idea in ogni momento senza dover rifare da capo operazioni già eseguite correttamente e senza dover ricorrere all'inefficiente Pannello Storia;
  • Saprai come intervenire con accuratezza, precisione e incisività per ottenere risultati molto naturali e credibili con il minor numero di operazioni. Mai più "photoshoppate";
  • Saprai mantenere i file leggeri per imparare a tenere vivaci le performance di Photoshop® e per non appesantire inutilmente gli archivi;
  • Imparerai ad applicare le stesse modifiche a più foto simultaneamente senza necessariamente usare un'azione;
  • Farai chiarezza una volta per tutte su cosa va fatto in Photoshop® e cosa invece conviene fare in fase di sviluppo del RAW con software come Adobe Camera RAW, Lightroom® o Capure One®  (avrai diverse sorprese su questo!);
  • Capirai come usare le maschere di Photoshop® in modo MOLTO avanzato e quali tecniche adottare per effettuare gli interventi localizzati più critici. Saprai anche come evitare aloni e artefatti anche su immagini con grandi differenze di stop tra le luci e le ombre;
  • Saprai lavorare con le regolazioni di livello in Photoshop® come non hai mai fatto fino ad ora;
  • Imparerai ad usare le Curve di Photoshop in modo MOLTO avanzato per ottenere il massimo in termini di tridimensionalità, contrasto, texture e nitidezza;
  • Capirai finalmente come funzionano i profili colore in fotografia e nella postproduzione: come vanno usati, quando e perchè. Saprai cosa fare in tutte le diverse fasi della lavorazione di un'immagine e non avrai più problemi di mancata corrispondenza colore tra diversi software e tra monitor e stampa;
  • Saprai come e quando utilizzare nel tuo flusso di lavoro i diversi modelli di colore (RGB, CMYK, LAB… ) e come si lavora con diversi spazi di lavoro, scegliendo il più appropriato in base al tuo flusso di lavoro, alla tipologia di immagini che stai lavorando e alla fase del flusso di lavoro in cui ti trovi (Adobe RGB 1998, sRGB, ProPhoto, CMYK…);
  • Saprai come evitare tutti gli errori più comuni nella preparazione di un file finale da mandare in stampa o condividere sul web, con un approfondimento mirato anche ai social networks (Facebook, Instagram, Pinterest... );
  • Capirai quali metodi e formati di file usare per archiviare le tue immagini evitando di occupare troppo spazio, ma anche di perdere la reversibilità su quello che hai fatto;
  • Saprai finalmente come approcciare il fotoritocco in Photoshop® in modo consapevole e accurato, evitando artefatti, aloni, pelli piallate e inutili perdite di tempo;
  • Imparerai a montare insieme in modo iper realistico contributi presi da scatti diversi realizzati nello stesso contesto; 
  • Saprai come gestire e personalizzare le Preferenze di Photoshop® e tutte le scorciatoie più strategiche per andare spedito e fluido senza rallentamenti;
  • Tante esercitazioni pratiche in cui sarai seguito personalmente da Marianna Santoni.

 

Foto: © Antonella Platania, fotografa professionista allieva dei corsi di Marianna Santoni.

In questa foto si vede un intervento di fotoritocco in Lightroom e in Photoshop® di una foto newborn che interviene su:

  • la resa cromatica;
  • l'uniformità del colore della pelle;
  • le screpolature e i rossori della pelle;
  • la forma di guancelabbratesta e corpo;
  • la correzione della prospettiva di scatto;
  • la nitidezza generale della foto.

COME È NATO QUESTO CORSO?

Quando fui chiamata per insegnare Photoshop® ai fotografi nei corsi ed eventi ufficiali Adobe® nel 2004, la fotografia digitale stava appena iniziando a diffondersi. Le pubblicazioni su Photoshop® erano poche e nella quasi totalità dei casi gli autori erano grafici che parlavano di grafica. Il concetto che Photoshop® potesse servire anche ai fotografi era quasi una novità. In pochi avevano già capito che il passaggio dalla fotografia analogica a quella digitale sarebbe stato un cambiamento definitivo e epocale.

La situazione oggi è molto diversa: tutti i fotografi conoscono Photoshop® e esistono migliaia di libri, DVD, siti web e corsi nella maggior parte delle città. Siamo inondati ogni giorno da tutorial, novità, e-book, i software sono in costante corsa all'aggiornamento, nascono continuamente funzioni nuove, software nuovi, fotocamera nuove. Eppure, quello che mi capita di vedere più spesso è che nonostante tutti i moderni mezzi tecnologici per diffondere il sapere la maggiorparte dei fotografi oggi continua a scattare come si faceva con la pellicola e usa Photoshop® come si faceva 20 anni fa. 

Perchè?

Nel settore della fotografia digitale si è passati velocemente dal "non c'è quasi nulla per poter studiare" a "tutti insegnano", e il vero problema è che oggi è diventato sempre più complesso eo difficile riuscire a trovare fonti davvero attendibili.

Oggi come allora l'intento di questo corso, e più in generale di questo percorso formativo, è rimasto quindi lo stesso di sempre:
offrire ai fotografi UNO SGUARDO ANTICIPATO sulle nuove tecnologie e sulle tecniche più avanzate,
per permettere ai fotografi di abbracciare l'innovazione con competenza e serenità anzichè sentirsene sopraffatti
e per continuare a portare avanti la fotografia con successo, in modo redditizio e sostenibile.

 

Nonostante tutti i moderni mezzi tecnologici 
con i quali oggi è possibile acquisire il sapere,
la maggior parte dei fotografi, 
continua ad usare Photoshop® 
(e le macchine fotografiche)
come si faceva 20 anni fa.

MARIANNA SANTONI

ECCO PERCHÈ SARANNO 3 GIORNI RIVOLUZIONARI

Tutto quello che so sulla postproduzione l’ho appreso in 17 anni attraverso canali preziosi e privilegiati: corsi interni Adobe® e Wacom®, beta testing, un costante lavoro di ricerca per tutti i maggiori brand del settore, un ricco confronto a livello internazionale con gli altri colleghi Adobe® Guru, Wacom® Evangelist e X-Rite® Coloratti, centinaia di libri, decine decine di corsi dal vivo con professionisti e artisti come Katrin Eismann “Photoshop® Hall of Fame 2005”, Martin Evening “Photoshop® Hall of Fame 2008”, Dan Margulis “Photoshop® Hall of Fame 2001” (nel 2009), Dave Cross “Photoshop® Hall of Fame 2009”, Andrzej Dragan, Mauro Boscarol, Joel Grimes, Carrie Beene, Davide Marchionni, Julia Kuzmenko, Pratik Naik, Lara Jade... e tantissimi altri.

Ogni anno continuo a investire centinaia di ore in ricerca e decine di migliaia di euro per formarmi. Per farlo al meglio mi sposto in tutto il mondo.

Durante la mia carriera ho potuto fare ricerca, applicare e perfezionare il mio Metodo sulla gestione del flusso di lavoro fotografico su oltre 20.000 clienti in Italia e all'estero. Questo mi ha permesso di accumulare competenze e esperienze in 32 diversi settori di applicazione della fotografia dalla multinazionale al fotoamatore

 

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 Ogni anno nei miei corsi
condivido il meglio
di quello che continuo
ad apprendere, capire e applicare
in italia e all'estero
sulla fotografia digitale e su Photoshop®.

MARIANNA SANTONI

Non c’è niente di così difficile 
che non possa essere spiegato in modo semplice.

MARIANNA SANTONI

LE PAROLE DI CHI HA INTRAPRESO QUESTO PERCORSO FORMATIVO

Ritratto di Anna Palermo

Ho partecipato al primo corso, con un po’ di spocchia, perché credevo che Marianna avrebbe aggiunto solo qualche aggiustamento qua e là alla mia conoscenza. E invece ha rivoluzionato il mio modo di lavorare.

Patrizia Piga
Fotografa professionista pluripremiata.
Specializzata nel food branding da oltre 30 anni.

Ci sono persone che lasciano un’impronta nella tua vita, le conti sulle dita di una mano. Sono venuta in contatto con Marianna solo 6 volte ai suoi corsi e workshop e la seguo sui social, ma posso dire che lei è una di queste.

Marianna è la perfetta alchimia fra professionalità, competenza, simpatia, brillantezza e conoscenza. Per conoscenza intendo quel fattore umano innato, forte e magnetico che lei emana in ogni suo gesto.

Sono nata professionalmente in piena epoca di fotografia analogica e metà della mia esperienza di food photography, si è formata in quel periodo.

Quando sono passata al digitale, buona parte dei fotografi miei coetanei si sono fermati alla fase di ripresa, pochi hanno voluto imparare l’editing fotografico. Per me è stato come rinascere a nuova vita. Come se mi avessero dato una macchina del futuro per catapultarmi in un’epoca avveniristica dove niente era più lo stesso. 

Abbandonare banchi ottici e chassis non mi ha provocato alcun dolore, l’attesa di quell’ora e mezza al laboratorio di sviluppo mi creava ansia ed era una perdita di tempo. Tuttavia sono felice di essermi trovata in quello spartiacque fra il fotografo da cartolina retrò con il velo nero e il cavetto flessibile e la reflex digitale super prestante collegata al portatile. La scoperta di Photoshop mi ha dato nuovo entusiasmo e nuova linfa e dopo essermi fatta le ossa per anni, con le richieste impossibili dei miei clienti, sono passata alla fotografia surreale realizzando foodscapes, dove ciò che catturo non sono istanti ma idee.

Sono un’autodidatta per natura e sono state le sfide del mio lavoro a formarmi. Dover rispettare fedelmente un layout per un pack, significa a volte trasformare la forma di un contenitore inesistente, partire da un oggetto e trasformarlo in altro. Tutto questo mi ha permesso di diventare super scafata e farmi provare il brivido del “nulla è impossibile”. 

Però... qualcosa ancora mancava.

Il mio modo di lavorare con Photoshop era selvaggio. Ottenevo ciò che volevo ma ogni passaggio era lasciato all’improvvisazione. Va bene essere artisti! Però sentivo la mancanza di un flusso di lavoro più organizzato e fluido. Volevo conoscere meglio le potenzialità di tutti gli strumenti, insomma, volevo smetterla di trattare i miei file come la tela di un pittore!

Ad essere sincera, nemmeno ricordo dove ho sentito parlare di Marianna la prima volta. Per quanto mi riguarda potrebbe anche essermi comparsa in sogno di notte, le avrei dato credito lo stesso! Sono dell’idea che in qualsiasi campo della nostra vita, quando l’allievo è pronto il maestro arriva. E io ero pronta!

Ho partecipato al primo corso, con un po’ di spocchia, perché credevo che Marianna avrebbe aggiunto solo qualche aggiustamento qua e là alla mia conoscenza. E invece ha rivoluzionato il mio modo di lavorare. Quando ci ripenso, a come lavoravo prima, quasi non ci credo! Andavo molto di Strumento Scherma e Strumento Brucia, ma con lei ho scoperto un metodo di lavoro che mi permette di tornare indietro sempre senza perdere tempo né la qualità del file. Questo e molto altro, mi ha permesso di far fronte ai mille cambiamenti di idee sia mie sia dei miei clienti… con molto meno stress.

Senza parlare della gestione dei miei foodscapes, che hanno centinaia di livelli, che ora gestisco in maniera molto più snella e metodica. 

In classe con lei poi è uno spasso! Quando riguardo i miei appunti, mi rendo conto di aver segnato persino le sue battute! Vorrei avere avuto tante Marianne anche alle superiori e all’università, perché sono convinta che oltre alla sua enorme conoscenza, tutto di lei passi attraverso il suo entusiasmo. 

Sono professionista nel food branding da oltre 30 anni e negli ultimi 10, cioè da Marianna in poi, ho deciso di partecipare a diversi contest internazionali e ho ricevuto diversi riconoscimenti. Uno per tutti, quello del Pink Lady Food Photographers of the Year con la mia foto esposta a Londra. I suoi insegnamenti mi hanno infuso sicurezza e una marcia in più. Ma non è tutto. Marianna mi ha trasmesso il senso del valore della professione di fotografo, che nella nostra epoca di inflazione fotografica, non è scontato saper mantenere. Quando un cliente vorrebbe sottopagarmi o vuole propormi qualcosa che non è nelle mie corde, penso sempre a cosa farebbe Marianna al posto mio. Lei è per me un piccolo grande grillo parlante nascosto nella mia coscienza, che mi fa dire tutti i no preziosi che hanno fatto di me una professionista più coraggiosa e meritevole.

Devo essere grata per tutta quella parte più metodica e organizzata che ora fa parte del mio lavoro, anche se mantengo sempre quell’estro creativo libero dagli schemi.

Marianna, come dicevo, è anche un essere umano speciale. Ci sono poche persone che posso guardare come modelli di vita, per come si rapportano agli altri, per ciò che emanano, per il modo di stare al mondo. 

Anche se non l’ho vista così tante volte, mi ritengo fortunata per averla incrociata sul mio cammino.

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Queste foto pubblicitarie sono state scattate e postprodotte da Patrizia Piga utilizzando Adobe Camera RAW® e Photoshop®. Patrizia Piga segue un percorso formativo con Marianna Santoni dal 2012.

Per immagini pubblicitarie di fascia alta è spesso indispensabile un intervento in Adobe Photoshop® non solo per il fotoritocco, ma anche per poter ottimizzare dettagli, contrasti, colori, proporzioni e nitidezza.

Ritratto di Anna Palermo

Ho scelto Marianna quando mi sono decisa a trasformare la mia passione per la fotografia in un vero lavoro.

Anna Palermo
Fotografa professionista.
Lavora per clienti come Armani, Versace, Dolce & Gabbana e Jean-Paul Gaultier.

La mia esperienza nel magico mondo di Marianna Santoni è nata nel momento in cui mi sono decisa a trasformare la mia passione per la fotografia in un vero lavoro. 

Ho iniziato con il corso sul RAW per poi seguire gli step del percorso formativo. Il corso “Curve e maschere” ha cambiato completamente il mio modo di lavorare. E’ stato rivoluzionario!

Creare punti di luce e ombra sui volti, ravvivare il make-up, contrastare solo quello specifico spot, giocare con le tonalità di colore, migliorare l'incarnato... ormai sono il mio pane quotidiano. Vedere trasformare le mie foto con piccoli tocchi... è pura magia. Il fotoritocco è una parte fondamentale e imprenscindibile di ogni mio scatto e del resto chi meglio di Marianna poteva svelarmi i segreti più preziosi di questa arte?!??

Da 4 anni mi sono specializzata nella Newborn Photography e anche in questo caso l’aiuto di Marianna per il ritocco sui neonati è stato fondamentale: sia per uno sviluppo mirato dei file in Camera RAW sia per lo step successivo con Photoshop. Si tratta di problematiche molto specifiche e, di fatto, un fotografo o un ritoccatore generico non sono in grado di aiutarti in modo risolutivo. Con Marianna ho potuto invece studiare bene come risolvere al meglio il colorito magenta su manine e piedini, l’acne infantile, gli angiomi e tutto il resto delle problematiche tipiche legate a questo specifico genere fotografico. E’ stato un percorso formativo essenziale per riuscire a dare ai clienti un prodotto perfetto

Nel 2016 ho avuto l’onore di entrare a far parte del corpo docenti di Marianna e questa per me è stata un'immensa opportunità di crescita!

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Foto di moda: ©  Anna Palermo, for courtesy of Jean-Paul Gaultier.

Queste foto di moda sono state lavorate da Anna con Adobe Camera RAW® e con Photoshop®.
Per clienti di fascia altissima è spesso indispensabile un intervento in Adobe Photoshop® per poter eseguire il ritocco nel migliore dei modi e per poter ottimizzare al meglio dettagli, contrasti, colori, nitidezza e proporzioni.

Ritratto di Aldo Amoretti

Per fortuna ho trovato te e i tuoi corsi e con essi qualcuno che affrontasse finalmente la postproduzione con l’ottica di un fotografo.

Aldo Amoretti
Fotografo di architettura.
Ha vinto diversi premi e riconoscimenti tra cui il 1° Premio del prestigioso Architizer A + Award nel 2019 e nel 2017.

Oggi comincio a raggiungere gli obiettivi che qualche anno fa potevo solo sognare.
I tuoi corsi sono stati la chiave.

Per molti anni ho fatto l’architetto e la fotografia era solo una passione.

Cercavo qualcuno che potesse trasformare il mio entusiasmo in professione.
Volevo fare il passaggio da una conoscenza autodidatta, frammentaria e ad una organica e professionale.

Per fortuna ho trovato te e i tuoi corsi e con essi qualcuno che affrontasse finalmente la postproduzione con l’ottica di un fotografo, qualcuno che sapesse spiegare la fotografia con competenza in modo chiaro e efficace.

La tua capacità nel saper sintetizzare anni di esperienza in lezioni ad alta densità e le tue spiegazioni limpide, mi hanno permesso di fare il salto che avevo sempre sognato.

Ormai lavoro all’estero da diversi anni, ma tua capacità di condividere la tua duplice esperienza in postproduzione e fotografia è unica.

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Queste foto di architettura sono state lavorate da Aldo Amoretti con Adobe Camera RAW® e con Photoshop®.
Per immagini di livello fine art è spesso indispensabile un intervento in Adobe Photoshop® per poter ottimizzare nel migliore dei modi dettagli, contrasti, colori, nitidezza e proporzioni.

Con Marianna mi sono reso conto di quanto potesse essere semplice, intuitivo e stimolante quello che prima sembrava un labirinto di dubbi e domande.

Alois Maurizi
Fotografo professionista, Sori (Genova)

Fotografo dagli anni 80, e da qualche anno sono passato (con un po' di reticenza) al mondo della fotografia digitale. Dopo diversi workshop, letture di libri specializzati e ricerche in Internet, mi ero trovato ancora molto insicuro su come trattare i miei file digitali, per lo più per la mancanza di un metodo che mi permettesse di affrontare la postproduzione con logica, chiarezza, in maniera non distruttiva e ripetibile nelle varie situazioni. È solo dopo aver frequentato il primo corso con Marianna che mi sono reso conto di quanto potesse essere semplice, intuitivo e stimolante quello che prima sembrava un labirinto di dubbi e domande. Al primo corso su Photoshop è seguito un secondo, e man mano ho trattato con Marianna tutti gli argomenti che oggi mi permettono di affrontare la fotografia, dallo scatto alla stampa finale, con una consapevolezza che prima sembrava impossibile da raggiungere. 

Sono molto grato a Marianna per la sua disponibilità, generosità, competenza e per gli stimoli artistici che mi ha dato in questi anni!

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Queste foto naturalistiche sono state lavorate da Alois Maurizi con Adobe Camera RAW® e con Photoshop®.

Per immagini di livello fine art è spesso indispensabile un intervento in Adobe Photoshop® per poter ottimizzare nel migliore dei modi dettagli, contrasti, colori, nitidezza e proporzioni.

 Più aumentano i mezzi di comunicazione
più diventa difficile

trovare fonti attendibili.

MARIANNA SANTONI

Che tipo di esperienza vivrai

Tante esercitazioni pratiche

Con le esercitazioni pratiche in aula impari di più. In ogni lezione ci sono diversi momenti di esercitazione seguite e revisionate da Marianna e dai tutor in aula in cui puoi mettere subito in pratica le nuove tecniche e verificare se è davvero tutto chiaro.

Le lezioni sono molto interattive

 In qualsiasi momento potrai fare domande a Marianna sulle tue specifiche problematiche e sulle tue foto.

Porta le tue foto

Porta a lezione le tue foto così potrai discuterne con Marianna e vederla all'opera sui tuoi scatti applicando le tecniche che vengono illustrate durante il corso. Potrai anche utilizzare le tue foto per le esercitazioni. Se non hai modo di portarle non preoccuparti: Marianna comunque ti fornità gli scatti su cui esercitarti.

Corso di Photoshop a Milano - Vista completa dell'aula allestita con i computer e i monitor EIZO

ORARI, COSA PORTARE E ALTRE INFORMAZIONI

ORARI DELLE GIORNATE

PRIMO GIORNO

Mattina

08:30 - 09:45 check-in
(cerca di arrivare il prima possibile per avere il tempo di configurare e collegare al meglio il monitor EIZO®)

10:00 - 13:00 lezione

13:00 - 14:00 pausa pranzo

Pomeriggio

14:00 - 17:00 lezione

 

CENA DI CLASSE

In genere, alla fine del primo giorno di lezione, usciamo tutti insieme a mangiare qualcosa in un pub storico informale di Milano a pochi metri dalla sede del corso. Raccoglieremo le conferme sulle presenze direttamente in classe. Questa cena non è inclusa nella quota del corso.

 

 

SECONDO GIORNO

Mattina

09:45 check-In

10:00 - 13:00 lezione

13:00 - 14:00 pausa pranzo

Pomeriggio

14:00 - 18:00 lezione

 

TERZO GIORNO

Mattina

09:30 - 13:00 lezione

13:00 - 14:00 pausa pranzo

Pomeriggio

14:00 - 17:30 lezione

 

L'orario della fine del corso non è mai troppo rigido e la lezione potrebbe prolungarsi un pochino.
Se uno dei giorni hai necessità di andare via prima segnalalo ai tutor, in modo che - ove possibile - Marianna possa anticipare la parte didattica prima della tua partenza e lasciare le esercitazioni alla fine. Eventualmente, dopo la conclusione del corso avrai modo, se vorrai, di ripetere gli argomenti persi in aula con una consulenza personalizzata 1:1.

 

COME SI SVOLGERA' LA LEZIONE

La lezione alterna momenti di teoria a momenti di esercitazioni pratiche seguite personalmente da Marianna Santoni.

Durante la lezione Marianna Santoni utilizza il suo computer e un videoproiettore profilato di altissima qualità. 
Software utilizzati: l'ultima versione di Lightroom o Camera RAW e Photoshop.
Vengono comunque fatti durante la lezione continui riferimenti alle versioni precedenti perché a volte non tutti i partecipanti sono aggiornati alla versione più recente. 
La versione dei software utilizzata a lezione è in lingua italiana, ma Marianna Santoni può fornire tutti i comandi anche per le versioni dei software in lingua inglese se uno o più partecipanti le segnalano questa esigenza.

QUAL È LO STILE DIDATTICO

Le lezioni sono frontali, in aula e sono ad alto contenuto tecnico.
Non è uno di quei corsi dove si va ad ascoltare l'opinione liquida di una persona. È un percorso dal quale comprenderai affondo il metodo che dovrai adottare, basato sulla ricerca scientifica decennale svolta da un'autorità del settore.
Questo ti darà solide basi sulle quali poggiare la tua creatività.

Marianna Santoni è nota per il suo approccio didattico, chiaro e divertente. A lezione ogni argomento viene spiegato prima in modo molto semplice e poi via via sempre più avanzato fino ad arrivare a tecniche raffinate e spesso inedite, facendo molti esempi pratici presi dagli ambiti più diversi: ritratto, pubblicità, moda, sala posa, paesaggio, fotografia notturna, naturalistica, matrimonio, reportage... ecc (a seconda delle specifiche richieste dei partecipanti). Tutto viene illustrato passo dopo passo senza dare nulla per scontato e ripetuto più volte con molti esempi e casi pratici utilizzando anche immagini che potrai fornirle tu stesso sul momento, direttamente in classe, quando verrai al corso.

COSA PORTARE CON TE

L'aula sarà dotata di comodi banchi. A carta e penna provvederemo noi.
Per tutta la durata del corso avrai anche a tua disposizione un monitor EIZO®️ di fascia alta tutto per te nella tua postazione.

Nel rispetto del corso e degli altri partecipanti ti preghiamo di arrivare in classe con quanto ti indichiamo qui sotto per evitare di rubare tempo prezioso alla lezione e a te stesso.

Se avessi problemi ad arrivare in aula come richiesto contattaci per tempo alla mail [email protected] spiegandoci le tue difficoltà.

 

Questa è la lista delle cose da portare con te:

  • il tuo computer: puoi portare un portatile oppure un computer desktop. I file delle esercitazioni saranno forniti da Marianna Santoni, ma potrai anche usare i tuoi file se preferisci; 

  • un mouse e/o una tavoletta grafica: faremo tanti esercizi e il touchpad non è adatto ad utilizzi intensivi e precisi. Inoltre è fondamentale avere un mouse o una tavoletta grafica per poter usare il monitor EIZO® che ti metteremo a disposizione;

  • una tastiera esterna. Per usare il monitor EIZO® che ti metteremo a disposizione NON riuscira ad usare comodamente la tastiera integrata nel tuo portatile: sarà molto scomodo usare la tastiera del tuo portatile avendo il monitor EIZO sulla scrivania per questa ragione ti consigliamo caldamente di venire al corso con una tastiera esterna. Se non hai una tastiera esterna puoi acquistarne una con cavo o wireless come preferisci. Ti è sufficiente anche una tastiera semplice ed economica come questa (compatibile con sistemi Windows, Mac e altri): oppure questa se hai bisogno anche di un mouse prendi questa versione;

  • vieni a lezione con l'ultima versione di Adobe Photoshop®, Adobe Bridge® (non dimenticarlo) e del software che utilizzi per lo sviluppo dei file RAW (Adobe Lightroom oppure Adobe Photoshop e Adobe Bridge oppure Capture One oppure qualsiasi altro software tu utilizzi abitualmente per sviluppare i tuoi file RAW). Questi 3 software dovranno essere già installati nel tuo computer quando arriverai in classe. Se ne hai bisogno puoi scaricare la versione di prova gratuita dei software Adobe dal sito ufficiale Adobe a questo link: https://www.adobe.com/it/downloads.html. Questa versione di prova gratuita durerà senza limitazioni per 7 giorni dal momento dell'installazione (verificare questa condizione di volta in volta perché è soggetta alle politiche Adobe®). In caso di dubbi o problemi di qualsiasi tipo con l’installazione dei software risolvili prima di arrivare in classe. Per problemi con Lightroom, Photoshop, Bridge puoi contattare il call center Adobe dal lunedi al venerdi dalle ore 9:00 alle ore 17:00 a questi riferimenti. Per eventuali problemi di installazione dovuti al tuo computer portalo in un centro di assistenza;;

  • scarica da questo link il software gratuito Color Navigatorhttps://www.eizoglobal.com/support/db/products/software/search?k=colornavigator
    Ti permetterà di calibrare il monitor EIZO® collegato al tuo computer in pochi minuti.
    Se non lo hai mai fatto e non sai come procedere arriva in classe il giorno del corso alle 8:30 e ci penseremo noi per te;

  • ti forniremo un cavo HDMI per collegare il monitor EIZO al tuo computer. Accertati di avere sul tuo computer una porta HDMI:




Se non hai una porta HDMI ricorda di portare con te un adattatore HDMI per il tuo computer tipo questi:
- adattatore USB C a HDMI (https://amzn.to/3gIbDu0);
- adattatore DisplayPort a HDMI (https://amzn.to/2SRQLav)
- adattatore mini DisplayPort (Thunderbolt) a HDMI (https://amzn.to/3gIjpnz);

  • ricorda che, se lo desideri, puoi sottoporre a Marianna in aula alcune tue immagini per avere un confronto. Qualche giorno prima del corso ti invieremo via mail i dettagli su come inviarle;

  • al check-in del corso ti chiederemo di mostrare il QR code del tuo ticket di accesso al corso. Puoi scaricarlo nella tua area riservata, nella sezione "Il tuo percorso", nel box relativo al corso. Puoi stamparlo o mostralo dal tuo cellulare (se non stampi siamo tutti più ecologici);

  • prima di venire al corso verifica che il tuo computer, i software e l'hardware che devi collegare funzionino correttamente. Verifica tutto prima di venire in classe perchè durante i giorni del corso sarà data priorità alla didattica e non ci sarà il tempo per assisterti su questi aspetti tecnici;

  • porta con te una mente fresca e riposata (se devi fare un lungo viaggio ti consigliamo di arrivare la sera prima perché saranno giornate piacevoli, ma molto intense). Evita levatacce!

 

NOTE PER I DIVERSAMENTE ABILI

Cerco sempre di scegliere come sede del corso una struttura "Easy Friendly" con accesso garantito ai diversamente abili.
Qualora avessi particolari esigenze indicacelo per tempo e saremo felici di venire incontro a ogni tua necessità.
Le lezioni di Marianna Santoni vengono frequentate da anni anche da persone non udenti. Marianna ha esperienza nel parlare a chi sa leggere il labiale.
Per maggiori informazioni su tutte le sedi vai a questa pagina.

COME ISCRIVERTI

Modalità di pagamento

Segui la procedura di iscrizione in questo sito e potrai pagare il corso nelle modalità che ti indico di seguito, senza nessun tipo di costo o commissione per te:

  • con una normale carta di credito. Da questo sito passerai attraverso il sistema di pagamento sicuro Stripe;
  • rateizzando il pagamento. Da questo sito passerai attraverso il sistema di pagamento sicuro PayPal.

Potrai specificare una di queste due opzioni quando sarai nella pagina “Riepilogo ordine”.

In rari casi accettiamo anche pagamenti con il bonifico. Limitiamo però al massimo i pagamenti con il bonifico perché le tempistiche sono spesso incompatibili con la velocità con la quale i corsi esauriscono i posti disponibili. Se hai esigenze particolari scrivi a [email protected] spiegando il tuo problema e valuteremo la situazione di volta in volta ove possibile.

Avrai...

... un monitor EIZO®
a tua disposizione in aula...

... per tutta la durata dei 3 giorni di corso.

Questo corso è organizzato in partenariato con EIZO®.

Il marchio EIZO®
ha scelto Marianna Santoni
come sua ambassador nel 2018.

Marianna è ad oggi la prima ed unica donna italiana
a ricoprire questo ruolo
tra 40 professionisti
selezionati in tutto il mondo.

Ritratto di Andrea Salini

Ho partecipato a corsi di un po’ tutti i formatori italiani più conosciuti, ma non sono mai stato pienamente soddisfatto. Avevo sempre l’impressione che alcuni argomenti venissero trattati in modo approssimativo e poco corretto. Poi ho scoperto i corsi di Marianna e non sono più tornato indietro.

Andrea Salini
Allievo di Marianna Santoni.
Ritratto di Marco Mastroddi

Probabilmente non posso arrivare a conoscere tutti i segreti dei fotografi di maggiore successo al mondo... ma posso imparare da una delle loro migliori insegnanti.

Marco Mastroddi
Allievo di Marianna Santoni.

Foto di beauty: © Marianna Santoni.

Questa foto è stata lavorata da Marianna Santoni partendo dal RAW e poi eseguendo il fotoritocco in Photoshop®.

La postproduzione
non ha niente a che fare
con le photoshoppate,
ma con quanto sai essere invisibile.

MARIANNA SANTONI
SOLD OUT
Milano
22, 23, 24 marzo 2024
CROSS STUDIO
Mettimi in lista d'attesa
SOLD OUT
Milano
29, 30 settembre e 1 ottobre 2023
CROSS STUDIO

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PERCHÉ PUOI FIDARTI DI ME?


Io non sono una blogger o una YouTuber né una marketer.
Dal 2004 ad oggi ho svolto oltre 1.000 incarichi professionali come fotografa, ritoccatrice, consulente e docente per realtà come Adobe®, Canon®, Nikon®, Sony®, Gucci®, Ryanair®, Rai2 e tanti altri.

Sono tra gli esperti al mondo con il più alto numero di riconoscimenti ricevuti da parte dei maggiori brand del settore.

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