EDIZIONE
113°

#1
Scatto digitale avanzato

NUOVA EDIZIONE!
Impara ad ottenere foto nitide
anche usando ISO altissimi,
con qualsiasi fotocamera e
in qualsiasi condizione di scatto,
senza passare ore davanti al computer.

DURATA
12h di lezione

ARGOMENTI
Tutte le tecniche più avanzate di SCATTO e POST-PRODUZIONE per ottenere foto nitide e di alta qualità anche ad alti ISO.
Niente più bruciaturerumore - dalle luci alle ombre - anche con le luci più critiche.
Approfondimenti su specifiche funzioni delle fotocamere e su nuovi strumenti software.
Corso tecnico in presenza con esercitazioni pratiche + 2 webinar per approfondimenti e confronto pre e post-corso.

DATE e ORARI
26 ottobre, Milano IN PRESENZA (h10-19)
+ 21 ottobre lezione ON LINE (h18-20)
+ 05 novembre lezione ON LINE (h18-20)
I 2 webinar sono inclusi nella quota del corso. Saranno tenuti in diretta, ma anche registrati.

A CHI È RIVOLTO
Fotografi con competenze avanzate.

DOCENTE
Marianna Santoni

PREZZO

Con tecniche avanzate specifiche
di scatto e post-produzione

puoi ottenere foto nitide di alta qualità

in qualsiasi genere fotografico.

In qualsiasi condizione di luce.

Con qualsiasi attrezzatura.

Guadagnando velocità in post-produzione.

FOTO TECNICAMENTE PERFETTE
ANCHE IN CONDIZIONI CRITICHE?

È possibile.
Guarda questi esempi.

(Se sei su un cellulare zooma sulle foto usando due dita.)

IN CONDIZIONI DI SCARSA LUCE

Foto nitide in condizioni di scarsa luce
anche a mano libera e a valori ISO elevati

In situazioni di scarsa luce è facile incorrere in foto piene di disturbo.
Spesso, per paura di aumentare il valore ISO, ci si ritrova con foto mosse o micromosse o con una profondità di campo troppo ridotta per il soggetto.
È invece possibile ottenere foto nitide anche in condizioni di scarsa luce con i giusti accorgimenti, senza perdere tempo in post-produzione.

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IN CONTROLUCE

Foto nitide e tridimensionali anche in controluce a ISO elevati.

Quando si scatta in controluce non è mai facile bilanciare la luce del soggetto con la luce dello sfondo.
Spesso si finisce per avere troppo disturbo sul soggetto e aree troppo chiare irrecuperabili su parti significative dello sfondo.
È invece possibile ottenere foto ultra nitide e ben bilanciate a luce naturale, a mano libera, senza perdere tempo inutile in post-produzione.

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SU SOGGETTI SCURI E OMBRE INTENSE

Ombre intense e soggetti scuri ricchi di dettagli senza rumore.
Anche a mano libera.

Spesso i soggetti scuri possono causare una perdita di nitidezza anche usando valori ISO minimi.
Ti sarà capitato di notare poco dettaglio nelle ombre, in chiome di capelli mori e perfino in semplici cieli azzurri di foto scattate anche a 100 ISO.

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IN SCENE AD ALTO CONTRASTO

Immagini nitide dalle luci alle ombre anche in scene ad alto contrasto

Soggetti con forti differenze di esposizione tra luci e ombre creano sempre diversi problemi: le luci tendono a bruciarsi, mentre le ombre rischiano di presentare molto disturbo, anche a valori ISO bassi.
Può succedere in molte situazioni.
Ad esempio nel reportage quando situazioni di pieno Sole creano troppe differenze di stop tra le luci e le ombre.
Oppure durante i matrimoni quando, nello steso momento, la sposa con il vestito bianco è sotto il Sole e lo sposo con l'abito scuro è in ombra.
Può succedere anche in situazioni di luce molto controllata, come in studio, quando ad esempio nella fotografia di moda si deve fotografare un camicia bianca su un abito nero, oppure nella pet photography ci si trova a ritrarre nella stessa foto un cane bianco e uno nero oppure nella fotografia di interni si deve scattare un divano nero su una parete bianca.

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CON SOGGETTI IN RAPIDO MOVIMENTO

Anche in condizioni di scarsa luce.
P
erfettamente congelati.
Senza disturbo.

Quando si è costretti ad usare tempi di scatto molto veloci a luce naturale, in condizioni di scarsa luce, a ISO elevati è molto facile riscontrare perdita di nitidezza e un forte disturbo.
È invece possibile ottenere foto di forte impatto e straordinariamente nitide nelle condizioni più critiche.

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IN LAVORI PER CLIENTI DI FASCIA ALTA

Massimo dettaglio dalle luci alle ombre.
Sempre.

A volte si potrebbe pensare che scattando in studio, con luci artificiali, cavalletto e ISO bassi - in una situazione super controllata - sia garanzia di foto naturamente prive di disturbo.
In realtà non è così. Spesso è facile incorrere in una nitidezza insoddisfacente perfino in queste situazioni, soprattutto quando il soggetto è scuro e ricco di piccoli dettagli.
In foto commerciali realizzate per clienti di fascia alta o in foto fine art - ma non solo - la nitidezza è fondamentale e imprescindibile.

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IN FOTO ASTRONOMICHE

Stampabili in gigantografie con il massimo dettaglio.

Anche se nelle foto astronomiche si può usare il cavalletto i problemi comunque non mancano: il cielo scuro crea forte disturbo e il movimento delle stelle può creare micromosso.
È possibile però ottenere foto eccezionalmente nitide anche in fotografia astronomica, con la possibilit di fare stampe enormi senza perdita di dettaglio.

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CON LUCI DI SPETTACOLI E CONCERTI

Massima nitidezza e qualità anche con fari da teatro, colorati e iper contrastati

Luci difficili e tempi di scatto super rapidi di solito causano un forte disturbo e colori posterizzati irrecuperabili.
Con tecniche di scatto avanzate è invece possibile ottenere immagini di forte impatto con colori tridimensionali e assoluta nitidezza anche in queste condizioni.

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Qui sotto gli zoom al 100%
di alcuni dettagli

Da piccole foto sul web non è facile capire la reale qualità di un'immagine.

Lo zoom al 100% però
mette le foto completamente a nudo,
anche sul web.

Questa nitidezza è possibile
perfino a 40.000 ISO:

Fotografia naturalistica ISO 40.000
40.000 ISO, prime ore del mattino

Foto naturalistica: ©  Alberto Carati, fotoamatore allievo di Marianna Santoni.
Foto naturalistica scattata di mattina alle h08:48, in condizioni di scarsa luce a ISO elevati.
f/9, 1/3200, 40.000 ISO, Canon EOS 1D X (Mark I). Ottica: 400 mm.
Focali molto lunghe associate a scene d’azione (come cogliere un martin pescatore in volo) necessitano di tempi di scatto molto rapidi e di diaframmi non troppo aperti. In casi come questi alzare gli ISO diventa indispensabile, ma non è banale saper gestire bene la sovraesposizione necessaria ad ottenere una foto nitida.

Questa nitidezza è possibile
perfino con una
FOTOCAMERA DI OLTRE 20 ANNI FA:

Perfino con soggetti scuri e ricchi di dettagli.

100 ISO, con la prima reflex digitale della Nikon, la D100, nel 2002

Foto: © Marianna Santoni. 
Foto di catalogo di soggetto scuro realizzata con una vecchia NIKON D100 del 2002: la prima macchina fotografica reflex semi-professionale digitale della Nikon.

Questa nitidezza è possibile
perfino con una
FOTOCAMERA MICRO 4/3 del 2013:

Foto senza rumore a 5000 iso
5.000 ISO con una Olympus E-M1 del 2013

Foto naturalistica: © Luca Cazzaniga. 
Foto scattata a 5.000 ISO con una Olympus E-M1 in condizioni di scarsa luce.

È possibile ottenere
questi risultati
con qualsiasi fotocamera.
Eppure spesso ci si scontra
con una realtà diversa.

Quante volte quando fai zoom al 100%
le tue foto appaiono così?

La dura verità:

Realizzare foto di qualità
in situazioni con luce scarsa o forti contrasti
non è affatto semplice.

Viste dal display della fotocamera e foto sembrano sempre buone.

Quando però le guardi a monitor e fai lo zoom al 100%
è molto facile scontrarsi con immagini che presentano una serie di problemi:

rumore (a volte perfino a ISO bassi)

• colori impastati

micromosso

profondità di campo insufficiente

• aree scure illeggibili che è complicato schiarire senza perdere qualità

aree sovraesposte non recuperabili

aberrazioni di vario tipo

Purtroppo, in fotografia
LE LUCI CRITICHE
non sono rare.

SONO LA NORMA.
Perché è così difficile?

IN FASE DI SCATTO
LE SOLUZIONI CLASSICHE CHE PUOI ADOTTARE IN CONDIZIONI DI LUCE CRITICA SONO QUESTE: 
(e le hai già provate tante volte)

- ISO più bassi possibile, ma spesso nelle aree scure c'è comunque rumore e se si fotografano scene ad alto contrasto il problema si aggrava molto perchè - per paura di bruciare le luci - si tende un po' a sottoesporre;

- aprire il diaframma il più possibile, ma poi ci sono problemi di profondità di campo troppo ridotta (ad esempio in un ritratto non è detto che la parte importante risulti tutta a fuoco e nelle foto di gruppo dove è importate che tutti si vedano rischi di avere alcune persone a fuoco e altre fuori fuoco);

- allungare il tempo di posa il più possibile, ma poi si rischiano foto mosse o micromosse;

- usare il cavalletto, ma non sempre è possibile usarlo, soprattutto con soggetti in movimento;

- usare il flash, ma spesso si ottiene un effetto innaturale e sgradevole e si perde l'atmosfera;

- comperare una nuova fotocamera o ottiche più luminose migliora un po’ la situazione, ma ma costa tanto e non risolve del tutto.

IN POST-PRODUZIONE
LE SOLUZIONI CLASSICHE CHE PUOI ADOTTARE 
SONO QUESTE:
(e le hai già provate tante volte

- puoi rimuovere il rumore, ma la nitidezza sparisce comunque e si ha un "effetto plastica" molto finto e sgradevole;

- quando applichi i filtri di nitidezza (Dettagli, maschera di contrasto, accentua passaggio... ) il rumore si aggrava ulteriormente.

Le tecniche "classiche"
di scatto e post-produzione
non bastano.

Le hai già provate tutte

Non risolverai il problema 
continuando a cambiare attrezzatura:

Hai già speso migliaia di euro in fotocamere, ottiche e accessori.

Non risolverai il problema 
impazzendo in post-produzione:

Le foto con rumore finiscono per farti perdere tanto tempo e lasciarti comunque l'amaro in bocca.

Non risolverai il problema 
guardando 1.000 video su YouTube:

On line trovi risorse troppo frammentarie e spesso in contraddizione tra loro.
Il tempo che perdi a trovare informazioni e poi a sperimentarne di persona l'attendibilità ti rallenta enormemente la crescita.

Cosa fare allora?

Per ottenere foto con la massima qualità, senza rumore,
anche in condizioni di luce critica
servono tecniche avanzate specifiche
da usare in fase di scatto, post e output.

Di queste 3 fasi la più cruciale è la fase di scatto
e puoi rivoluzionare completamente la qualità che ottieni dalle tue attrezzature attuali.

 

Diventa padrone
di tecniche più avanzate.

Ne vale la pena.

  • avrai maggiore velocità in post-produzione perché avrai meno problemi da correggere;
  • saprai come ottenere foto nitide in qualsiasi condizione di scatto, anche in situazioni di forti contrasti di luce e a ISO altissimi (perché conoscerai meglio la tua fotocamera e le tecniche avanzate per situazioni difficili);
  • comunicherai una sensazione molto più professionale attraverso le tue foto: clienti, amici e giurati di concorsi sono ormai abituati a zoomare e si aspettano di trovare nitidezza;
  • risparmierai soldi in attrezzatura perché ti renderai conto che non serve cambiarla.

 

INOLTRE:

  • avrai una grande uniformità di nitidezza tra foto scattate a ISO molto diversi (fondamentale se realizzi fotoalbum, libri fotografici, progetti fotografici destinati alla pubblicazione, clienti aziendali… );
  • potrai realizzare stampe di qualità anche fine art (e posizionarti sul mercato come un fotografo di fascia alta);
  • non avrai paura di stampare in grande formato con forti ingrandimenti (perché il tuo file non avrà magagne che rischieranno di accentuarsi);
  • avrai molti meno problemi se in alcuni casi dovrai fare crop più spinti, ritagliando solo una parte della foto.

 

Avrai gli strumenti tecnici avanzati
per arrivare alla qualità dei fotografi che apprezzi di più.

Serve davvero
tutta questa nitidezza?

Se pubblichi le tue foto solo sul web non serve.

In tutti gli altri casi serve eccome.

- Se vuoi risparmiare tempo in post-produzione;

- Se stampi le tue foto;

- Se hai bisogno di uniformità tra foto scattate a ISO diversi per immagini destinate ad esempio a libri fotografici, fotoalbum, mostre, pubblicazioni o campagne pubblicitarie: se ti capita di pubblicare/esporre/stampare diverse foto di uno stesso progetto scattate in condizioni di luce molto diverse e cerchi uniformità, senza forti differenze di nitidezza e stile tra una foto e l’altra;

- Se ti capita di fare crop anche spinti;

- Se ti capita di fare stampe fine art (o vorresti iniziare a farle)

- Se ti capita di fare ingrandimenti (i clienti di fascia alta chiedono quasi sempre gigantografie per case/uffici/hotel, mostre, campagne affissioni, allestimenti fieristici… );

- Se le tue foto vengono pubblicate;

- Se puoi vincere concorsi fotografici importanti;

- Se vuoi che le tue foto trasmettano più professionalità;

- Se vuoi che le tue attrezzature trasmettano professionalità e non sembrino economiche, obsolete o inadeguate;

- Se vuoi clienti migliori;

- Se vuoi essere pagato di più e essere all’altezza dei clienti più esigenti;

- Se semplicemente vuoi foto migliori.

Del resto,
se la "qualità web" 
è sufficiente per te


perché hai investito migliaia di euro
in fotocamere,
ottiche,
accessori,
computer
e hard disk?

Marianna, con una semplicità unica, è stata capace di fare luce su tutte quelle funzioni della fotocamera in grado di fare davvero la differenza e di portarmi ad un livello nettamente superiore… senza spendere un Euro in più in attrezzature.

Alberto Carati
Fotoamatore. Ama praticare l’arrampicata sportiva. La sua vera passione è la fotografia naturalistica.

“Le fotocamere digitali di oggi sono strapiene di menu e, malgrado io abbia un carattere piuttosto scrupoloso, ammetto di aver perso l’abitudine a leggere il manuale dall’inizio alla fine. Marianna, con una semplicità unica, è stata capace di fare luce su tutte quelle funzioni della fotocamera in grado di fare davvero la differenza e di portarmi ad un livello nettamente superiore… senza spendere un Euro in più in attrezzature. La cosa strana è che quello che lei spiega non è chiarito nemmeno nei libri, ma è questo che fa veramente la differenza.

Nel tempo mi sono reso conto che lo strumento è l’ultimo dei problemi se vuoi fare belle foto. È la conoscenza degli strumenti che fa la differenza e la puoi imparare solo da chi ha passato anni a fare ricerca e a studiare seriamente, fianco a fianco con gli igegneri che li progettano.

Sì, certo, magari ci si può arrivare forse anche da soli a certe conclusioni, ma non ne sono così certo e comunque il mio tempo ha un valore: se trovo qualcuno davvero capace di spiegarmi come stanno le cose e di darmene prova, non ho ragioni per rallentare il mio percorso di crescita.

Tra l'altro non avrei speso i soldi per cambiare la fotocamera se avessi fatto prima il corso sulla nitidezza con Marianna.”

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Ritratto di Tommaso Attanasio

Credevo di aver comperato un corso invece sono uscito con una fotocamera nuova di zecca. La mia! Era un anno che la usavo e d'improvviso sembrava di averne tra le mani una completamente nuova!

Tommaso Attanasio
Dentista. Fotografa per documentare il suo lavoro e per passione. Ha fondato il fotoclub Sezione Aurea di Lamezia Terme.
Ritratto di Rosellina Garbo

Sono una fotografa di scena e scatto in situazioni considerate tra le più critiche in assoluto: scarsa luce, tempi rapidi, fortissimi contrasti, luci colorate difficili da gestire.  Sono molto grata a Marianna per avermi insegnato ad ottenere una qualità e nitidezza che mai avrei creduto possibile in condizioni simili.

Rosellina Garbo
Fotografa professionista. Fotografa ufficiale del Teatro Massimo di Palermo.
Ritratto di Sara Frigeri

Questo corso mi ha letteralmente cambiato la vita! Fotografo senza limiti a qualsiasi ISO, anche oltre i 20.000, ottenendo una nitidezza incredibile. Finalmente riesco a sfruttare a pieno tutta la mia attrezzatura ottenendo risultati degni dei miei investimenti, senza dover cambiare macchina fotografica così spesso.

Sara Frigeri
Fotografa professionista specializzata in famiglie. Vive a Udine.
Ritratto di Matteo Vannini

Mi pento di non aver fatto questo corso prima. Ho fatto viaggi quando non avevo queste competenze in posti dove difficilmente ritornerò e mi pento di non aver portato a casa le foto che avrei potuto. Grazie a quello che ho imparato in questo corso una delle mie foto ha anche ricevuto due menzioni d'onore all’”International Photography Award 2016 Fine Art". Un salto di qualità che solo i corsi di Marianna possono far fare.

Matteo Vannini
Informatico, fotoamatore per passione. Vive a Bologna.
Ritratto di Giuliano Marastoni

Questo corso dovrebbe essere venduto in bundle con qualsiasi fotocamera! Qualsiasi reflex o mirrorless digitale è depotenziata a livelli inimmaginabili se non si conoscono in profondità i meccanismi e gli accorgimenti che fanno funzionare un sensore al meglio.

Giuliano Marastoni
Imprenditore, fotoamatore per passione. Vive a Milano.
Ritratto di Laura Bessega

La prima volta che ho sentito parlare di Marianna, mi trovavo in Borneo, dall'altra parte del mondo. Stavo facendo i primi passi nella fotografia, volevo imparare tante cose e mi mancava un metodo. Durante i suoi corsi, alternando serietà e battute, grande professionalità e un'innata leggerezza, mi ha lasciato molto più di questo: una maggior fiducia in me stessa e la voglia di migliorarmi sempre… e non mollare mai.

Laura Bessega
Fotografa professionista, specializzata nel reportage e ritratti. Vive a Bologna.

Chi fa le cose
come le ha sempre fatte
ottiene i risultati
che ha sempre ottenuto.

ALBERT EINSTEIN

E se il corso è 
TROPPO DIFFICILE 
per te?

  • Leggi qui sotto la sezione “Requisiti minimi per partecipare a questo corso";
  • Per sciogliere eventuali dubbi, gli argomenti propedeutici indicati in quella sezione saranno anche approfonditi nel webinar che si terrà prima del corso;
  • In classe avrai modo di fare diverse esercitazioni pratiche, anche assistito 1:1 da Marianna e dai tutor;
  • Ci sarà un webinar post corso dove avrai modo di chiarire qualsiasi eventuale dubbio arrivato dopo il corso. Potrai anche caricare i file sui quali nel frattempo hai fatto le tue prove;
  • Se avessi bisogno di un supporto in più dopo il corso potrai in ogni caso prenotare a pagamento ulteriori approfondimenti 1:1 con uno dei tutor che conoscerai in classe e che potrà assisterti a domicilio o a distanza.

 

E se il corso è 
TROPPO FACILE 
per te?

Questo corso viene abitualmente seguito anche da fotografi di fama mondiale pluripremiati che lavorano con le più grandi agenzie fotografiche del mondo, espongono nei contesti e festival più prestigiosi e pubblicano sulle più importanti riviste del mondo (National Geographic, Getty Images, VII Agency, Time, The Economist, Vogue… ).
Molti di questi fotografi periodicamente tornano a frequentare nuovamente anche lo stesso corso per aggiornarsi.
È probabile che anche tu come loro potrai imparare qualcosa di buono.
Trovi alcuni di questi fotografi anche in questa pagina.

 

 

HAI ALTRI DUBBI?

Sentiti libero/a di scriverci a [email protected].
Ti risponderemo via mail o prenderemo con te un appuntamento telefonico.

QUESTO CORSO NON FA PER TE SE...

Se non scatti in formato RAW.

Per fare utilizzare queste tecniche
devi scattare in formato RAW
o avere voglia/possibilità di usarlo.

Requisiti minimi per partecipare a questo corso:

Questo corso è incentrato su tecniche avanzate di scatto.

Non è un corso adatto a te se:
- non ti senti perfettamente padrone della fase di scatto in termini di esposizione manuale (per poter frequentare questo corso è indispensabile). Per esposizione manuale si intende l'impostazione del tutto manuale di tempo, diaframma e ISO. L'utilizzo degli ISO automatici in esposizione manuale non è sufficiente.
N.B. Il corso insegna ad applicare queste tecniche anche per chi scatta a priorità di tempipriorità di diaframmi o usa ISO automatici, ma è importante saper anche esporre in manuale per poter seguire e comprendere la spiegazione.

- non intendi scattare usando il formato RAW. Per poter applicare le tecniche insegnate in questo è necessario usare il formato RAW. Solo una delle tecniche mostrate è compatibile anche con il formato JPG. Questo corso è quindi utile a chi già scatta in RAW o a chi vuole iniziare a farlo.

- conosci i diversi sistemi di misurazione esposimetrica della tua fotocamera, ne conosci le differenze e sai come usarli; mi riferisco ai sistemi spot, media pesata al centro, media ponderata, matrix… (questi sistemi hanno nomi diversi a seconda delle diverse case produttrici). Per seguire il corso è importante che tu abbia le idee chiare su cosa siano e come funzionano quando imposti l'esposizione manuale.

Se hai dubbi su questi aspetti questo corso è prematuro.
Approfondisci prima questi argomenti, impara a metterli in pratica... poi vieni al corso e ti si aprirà un mondo :-)

Che tipo di esperienza vivrai

Ogni corso è molto interattivo.

 In qualsiasi momento potrai fare domande sulle tue specifiche problematiche rivolgendoti direttamente a Marianna oppure ad uno dei tutor presenti in aula.

Tante esercitazioni pratiche

Con le esercitazioni pratiche in aula impari di più. Ogni corso è laboratoriale e farai diverse esercitazioni seguite e revisionate personalmente dal docente e dai presenti tutor in aula.

Porta le tue foto

Potrai portare al corso le tue foto per avere un confronto diretto con Marianna o i tutor durante la lezione.

CHI TIENE QUESTO CORSO

Tutti i corsi del percorso formativo sono tenuti da Marianna Santoni, tra gli esperti con il maggior numero di riconoscimenti nel suo settore a livello internazionale.

 

PREMI E RICONOSCIMENTI

  • Miglior docente ed esperto N.1 per Photoshop in Italia" nel primo e unico sondaggio nazionale mai realizzato organizzato dall'Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual (2021);
  • “Calibrite Ambassador” dal 2021: tra i 28 massimi esperti al mondo sul color management per la fotografia, il video e la grafica;
  • Unica donna italiana "EIZO® Ambassador" dal 2018.
  • Unico fotografo italiano tra 25 selezionati in tutto il mondo come "Canson® Infinity Ambassador" dal 2018.
  • Unica donna italiana "Elinchrom® Ambassador" dal 2017.
  • Unica fotografa italiana nominata al merito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali tra le 54 "donne di talento" italiane nel 2010.
  • Unica donna in Europa scelta come “X-Rite Coloratti” dal 2009: il prestigioso gruppo dei maggiori esperti al mondo sulla gestione del colore;
  • Prima donna italiana ad aver ricevuto il Premio Pericle d'Oro come "Donna dell'Anno"nel 2007;
  • Eletta da Adobe® "Miglior Adobe® Guru" per Photoshop® e Lightroom® nel 2006.
  • Primo ritoccatore europeo scelto come Wacom Evangelist dal 2005: il prestigioso gruppo dei maggiori esperti al mondo sull'uso delle tavolette grafiche;
  • La prima donna italiana e il più giovane esperto su Photoshop® in Italia scelto da Adobe® con la qualifica di "Adobe® Guru per il digital imaging" nel 2004: gli Adobe® Guru sono il prestigioso gruppo dei maggiori esperti al mondo sui software Adobe®.


CLIENTI:

Gucci®, Mondadori®, Sony Music®, Ryan Air®, FIAT®, MSC Mediterranean Shipping Company®, Explora Journeys®, Adobe®, Canon®, Canson®, Calibrite®, EIZO®, Elinchrom®, Epson®, Fujifilm®, Hasselblad®, Nikon®, Roland®, HP®, Leica®, Microsoft®, Marchon®, Lubiam®, ANSA®, Cardiocentro Ticino®, Marchon®, TiPress®, Nikon®, Wacom®, X-Rite® e grandi realtà governative tra cui l’Esercito Italiano.

CERTIFICAZIONI

  • Adobe Certified Instructor dal 2004;
  • Adobe Certified Expert dal 2004.

 

CARRIERA ACCADEMICA:

  • Docente di fotografia digitale e di postproduzione all’ISIA di Urbino dal 2010 nella specialistica post laurea in fotografia dei Beni Culturali.
  • Lezioni tenute in 15 diverse università, accademie e istituti tra cui il Montana State University e l’università La Sorbonne a Parigi.

 

PUBBLICAZIONI:

Autrice di oltre 70 pubblicazioni tra manuali e articoli specialistici, tra cui la prima guida al mondo su Lightroom® commissionata da Adobe® nel 2006.
Nel 2022 ha diretto un grande progetto editoriale di fotografia industriale pubblicato da Treccani e presentato al MAST di Bologna nel 2024.

 

MOSTRE COME ARTISTA: 
Come artista ha esposto le sue foto in tutto il mondo: Las Vegas, Birmingham, Parigi, Berlino e Milano.
Ha anche esposto 2 sue opere in occasione della Biennale di Venezia 2011;
È autrice della fotografia del primo NFT entrato nel patrimonio dell'Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano nel 2022.

 

GIURATO
Giurato in molti contest nazionali e internazionali di fotografia tra cui: 

  • Wiki Loves Monuments (il più grande contest fotografico al mondo realizzato da Wikimedia per Wikipedia);
  • il prestigioso SIPA Siena International Photo Awards (creato tra l’altro da Luca Venturi, un suo allievo);
  • il Premio Tecnico della Pubblicità Medistars;
  • premio Archisnap Awards.

STAMPA E TV 
L'Esperto Risponde per il quotidiano La Stampa dal 2009 al 2012;
Tutor di fotografia su RAI2 nella trasmissione pomeridiana "Detto Fatto" nel 2017 e 2018;
Interviste e articoli pubblicati da: La Repubblica, Il Messaggero, La Stampa, Wall Street Journal, Revue Photo, Avvenire, Affari Italiani, fotoCULT, Progresso Fotografico, Il Fotografo…

SCOPRI DI PIÙ

ORARI, COSA PORTARE E ALTRE INFORMAZIONI

ORARI DELLA LEZIONE IN PRESENZA

Mattina

09:45 check-In

10:00 - 13:00 lezione

13:00 - 14:00 pausa pranzo

Pomeriggio

14:00 - 18:00 lezione

18:00 - 19:00 sessione libera di prove pratiche, domande e risposte.

Marianna e i tutor rimarranno disponibili per un'altra ora dopo la fine del corso per chiarire qualsiasi altro dubbio e offrire anche alcuni approfondimenti ulteriori.
Potrai approfittare liberamente di questa parte di lezione in più.

ORARI DEI 2 WEBINAR (pre-corso e post-corso)

Webinar PRE-corso ON LINE (h 18:00 - 20:00) con contenuti e approfondimenti preparatori al corso.

Webinar POST-corso ON LINE  (h 18:00 - 20:00) per un confronto post corso che ti dia modo di avere un aiuto se tornando a casa o mettendo in pratica le varie tecniche sono sorti dei dubbi.


COME FUNZIONANO I WEBINAR?

I webinar sono tenuti in diretta da Marianna Santoni. Potrai interagire, fare domande e mostrare i file risultato delle tue esercitaioni. 

Potrai seguire i webinar da ovunque desideri collegandoti comodamente con il tuo computer, smartphone o tablet.


I webinar saranno registrati per chi non potrà partecipare.

COME SI SVOLGERÀ LA LEZIONE

Il corso si svolge in presenza: è un corso avanzato e ha bisogno di esercitazioni pratiche guidate.
Nella quota del corso sono inclusi due momenti di lezione a distanza (che potrai seguire on line connettendoti con il tuo computer, smartphone o tablet): un webinar di 2 ore circa 7 giorni prima del corso e un altro webinar circa 2-4 settimane dopo il corso.

La lezione in presenza è un corso laboratoriale che alterna momenti di teoria con approfondimenti teorico-tecnici a momenti di esercitazioni pratiche. Durante le esercitazioni userai la tua fotocamera e sarai seguito/a anche 1:1 da Marianna Santoni e dai tutor presenti in aula insieme a lei.

Durante la lezione Marianna Santoni utilizza il suo computer, una fotocamera e un videoproiettore profilato di altissima qualità.

QUAL È LO STILE DIDATTICO

Le lezioni sono frontali, in aula e sono ad alto contenuto tecnico.
Non è uno di quei corsi dove si va ad ascoltare l'opinione liquida di una persona. È un percorso dal quale comprenderai affondo il metodo che dovrai adottare, basato sulle ricerche scientifiche svolte da un'autorità del settore.
Questo ti darà solide basi tecniche sulle quali poggiare la tua creatività.

Marianna Santoni è nota per il suo approccio didattico chiaro e divertente. A lezione ogni argomento viene spiegato prima in modo molto semplice e poi via via sempre più avanzato fino ad arrivare a tecniche raffinate e spesso inedite, facendo molti esempi pratici presi dagli ambiti più diversi: ritratto, pubblicità, moda, sala posa, paesaggio, fotografia notturna, naturalistica, matrimonio, reportage... ecc (a seconda delle specifiche richieste dei partecipanti). Tutto viene illustrato passo dopo passo senza dare nulla per scontato e ripetuto più volte con molti esempi e casi pratici utilizzando anche immagini che potrai fornire tu stesso.

COSA PORTARE CON TE

L'aula sarà dotata di comodi banchi. A carta e penna provvederemo noi. 
Porta se puoi:

  • porta la tua fotocamera. Puoi anche portarne più di una (quello che imparerai potrai applicarlo ad ognuna di esse), se hai fotocamere di diverse marche che utilizzi, puoi portarne una per ogni marca, così potremo vederle in aula e impostare insieme i vari menu. Ti consiglio una qualsiasi ottica sotto i 200 mm in modo da avere una distanza ragionevole per le esercitazioni in aula. Durante la lezione Marianna Santoni guiderà tutti attraverso alcune prove pratiche per provare a mettere subito in pratica quanto appreso durante la lezione. Portare la fotocamera è inoltre utile per poter personalizzare tutte le impostazioni già durante la lezione così da tornare a casa operativi da subito. Scatterai in formato RAW. Delle varie tecniche mostrate in questa lezione solo una è compatibile con scatti in formato JPG;
  • non portare il computer! Questo corso è interamente focalizzato su tecniche avanzate di scatto e quindi il computer non ti serve. Porta invece la tua fotocamera. I file RAW che ottieni con le tecniche mostrate in questo corso puoi poi svilupparli con qualsiasi software che preferisca tra Camera Raw di Photoshop, Lightroom, Capture One, ViewNX2 della Nikon, Affinity o altri programmi. Se vorrai approfondire anche il tema dello sviluppo dei file RAW potrai farlo con il secondo step del percorso formativo in aula con Marianna iscrivendoti al corso sullo Sviluppo dei File RAW per il quale invece è fondamentale portare il proprio computer:  https://mariannasantoni.com/corsi/corso-lightroom-camera-raw-avanzato
  • ricorda che, se lo desideri, puoi sottoporre a Marianna in aula alcune tue immagini per avere un confronto. Qualche giorno prima del corso ti invieremo via mail i dettagli su come inviarle;
  • stampa e porta con te il ticket di accesso all'evento, aiuterà a velocizzare la procedura di check-in. Non appena ti sari iscritto potrai scaricarlo nella tua area riservata, nella sezione "Il tuo percorso", nel box relativo al corso;
  • una mente fresca e riposata (se devi fare un lungo viaggio ti consigliamo di arrivare la sera prima perché sarà una giornata piacevole, ma molto intensa). Evita levatacce!!

 

MODALITÀ DI PAGAMENTO

Modalità di pagamento

Segui la procedura di iscrizione in questo sito e potrai pagare il corso nelle modalità che ti indico di seguito, senza nessun tipo di costo o commissione per te:

  • con una normale carta di credito. Da questo sito passerai attraverso il sistema di pagamento sicuro Stripe;
  • rateizzando il pagamento. Da questo sito passerai attraverso il sistema di pagamento sicuro PayPal.

Potrai specificare una di queste due opzioni quando sarai nella pagina “Riepilogo ordine”.

In rari casi accettiamo anche pagamenti con il bonifico. Limitiamo però al massimo i pagamenti con il bonifico perché le tempistiche sono spesso incompatibili con la velocità con la quale i corsi esauriscono i posti disponibili. Se hai esigenze particolari scrivi a [email protected] spiegando il tuo problema e valuteremo la situazione di volta in volta ove possibile.

NOTE PER I DIVERSAMENTE ABILI

Scegliamo per lo più strutture "Easy Friendly" con accesso garantito ai diversamente abili, ma se hai bisogno di accedere con una carrozzina è importante che ci contatti direttamente in modo da capire eventuali limitazioni. Scrivici a [email protected].
Qualora avessi particolari esigenze indicacelo per tempo e saremo felici di venire incontro a ogni tua necessità.
Le lezioni di Marianna Santoni vengono frequentate da anni anche da persone non udenti. Marianna ha esperienza nel parlare a chi sa leggere il labiale.
Per maggiori informazioni su tutte le sedi vai a questa pagina.

DOMANDE FREQUENTI

DOVE SI SVOLGONO I CORSI?

I corsi del percorso formativo sono tenuti direttamente da Marianna Santoni a Milano, in zona Naviglio Grande.

Tutti i corsi sono in presenza
Quasi tutti i corsi includono anche uno o due webinar on line in diretta, per approfondimenti prima del corso e/o per un confronto dopo il corso.

È POSSIBILE SEGUIRE I CORSI DA REMOTO?

I corsi si possono seguire solo in presenza.
Sono corsi avanzati e densi di contenuti. 
Per assimilare le informazioni ogni lezione prevede varie esercitazioni pratiche durante le quali si può essere seguiti fianco a fianco da Marianna e dai tutor presenti in aula.
La formazione a distanza non è compatibile con il livello degli argomenti trattati.

Perfino durante tutto il lockdown dovuto al Covid, Marianna non ha effettuato corsi a distanza, né commercializzato videocorsi in nessuna forma. Perfino in zona rossa, quando tutto il mondo era barricato in casa a studiare in DAD, Marianna è stata tra i pochi docenti in Italia che ha potuto tenere lezioni in presenza all'università, proprio per le ragioni spiegate sopra.

Questi corsi richiedono uno sforzo in più, ma malgrado i chilometri sono seguiti anche da molti fotografi che vengono da oltre 20 paesi esteri.

Se per il momento non riesci a spostarti approfitta intanto dei contenuti formativi, completamente gratuiti, che puoi trovare a questo link: https://mariannasantoni.com/blog

QUANDO SI SVOLGONO I CORSI?

I corsi del percorso formativo si svolgono durante l’anno, soprattutto nei fine settimana, ma non solo.
I corsi vanno in pausa durante i mesi estivi.

Alcuni corsi hanno una sola replica all’anno
Altri corsi hanno qualche replica in più.

A causa dei numerosi impegni professionali di Marianna Santoni, i corsi in aula possono a volte essere interrotti per diversi mesi o anche per oltre un anno. È già capitato in passato in 3 occasioni.
Se sei interessato a formarti con Marianna Santoni approfitta per iscriverti non appena vedi le date disponibili a questa pagina: https://mariannasantoni.com/calendario-corsi_photoshop_workshop_fotografia

Se vuoi essere avvertito via mail sulle prossime date iscriviti al sito da questa pagina: https://mariannasantoni.com/clienti/registrazione

QUANTO DURANO I CORSI?

I corsi di Marianna Santoni sono strutturati in un percorso formativo di 5 corsi.
Il primo corso dura 1 giorno. Tutti gli altri corsi del percorso durano 3 giorni ciascuno.
Il percorso formativo affronta in modo avanzato tutti i temi fondamentali per chiunque si occupi di fotografia e post-produzione fotografica, indipendentemente dallo specifico genere fotografico.

Puoi acquistare un corso alla volta secondo la disponibilità delle date in calendario, ma ti consigliamo di seguire l’ordine numerato che trovi nel sito sotto il canale FORMAZIONE. Solo nel caso dei primi due corsi del percorso (“Sviluppo Avanzato del RAW” e “Scatto Digitale Avanzato”) puoi seguire l’ordine che preferisci perché trattano argomenti molto distinti, non propedeutici l’uno per l’altro.

I MASTER DI APPROFONDIMENTO

Oltre ai corsi del percorso durante l’anno Marianna realizza alcuni master di approfondimento su temi di approfondimento dedicati a specifiche tecniche o ambiti: corso sull’uso del flash, master di fotoritocco high end, corso di stampa fine art, workshop sul campo di fotografia di reportage, corsi di fotografia in sala posa… ).
Questi master sono solo su invito in base al tuo livello e allo step del percorso formativo al quale ti trovi.

FORMAZIONE 1:1

Se hai bisogno di formazione 1:1 su argomenti specifici scrivi a [email protected].

Iscriviti e Rilassati

Rateizza i tuoi corsi

Al momento dell’iscrizione puoi scegliere il pagamento rateizzato nel carrello.
Pagherai un terzo del totale al momento dell’iscrizione e il resto nei due mesi successivi.

La quota di partecipazione comprende:

  • Marianna Santoni come docente per 12 ore di lezione;
  • UN CORSO IN PRESENZA: a Milano intensivo e pratico.
    il 26 ottobre 2024, h 10:00 - 19:00;
  • DUE APPROFONDIMENTI ON LINE IN DIRETTA di 4 ore totali di lezione in più, in esclusiva per gli iscritti a questo corso (i due webinar saranno registrati per chi non potrà partecipare):
    • il 21 ottobre 2024, h 18:00 - 20:00: lezione a distanza su contenuti e approfondimenti preparatori al corso.
    • il 5 novembre 2024, h 18:00 - 20:00: lezione a distanza per un confronto post corso che ti darà modo di avere un aiuto ulteriore. A volte, tornando a casa, possono sorgere dei dubbi o nuove curiosità. Questo webinar sarà fondamentale per chiarire qualsiasi eventuale difficoltà;
  • esercitazioni pratiche in aula con l'aiuto di Marianna e 2 tutor;
  • la garanzia di risultati comprovati (vai alla galleria degli allievi);
  • attestato di partecipazione in formato digitale (potrai scaricarlo nella tua area riservata appena il corso sarà finito).
  • il pranzo;
  • due coffee-break.

Quota individuale di partecipazione:
567,00 Euro (465 Euro + iva).
Rateizzabile in 3 rate.

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per un vero salto di qualità.

DATE IN CALENDARIO

Milano
11 gennaio 2025
Sede a Milano: CROSS STUDIO
Via Giacomo Watt, 5 (info sede)
Corso in aula a numero chiuso
567,00 € ivato
Le iscrizioni a questo evento non sono ancora aperte.
Segna la data fin da ora nel tuo calendario.
SOLD OUT
Milano
26 ottobre 2024
Sede a Milano: CROSS STUDIO
SOLD OUT
Milano
Mercoledì 08 Maggio 2024
Sede a Milano: CROSS STUDIO

"MARIANNA SANTONI:
MIGLIOR DOCENTE
DI POST-PRODUZIONE
IN ITALIA”

Unico sondaggio in Italia.
È stato istituito nel 2021 dall'Associazione Nazionale
Fotografi Professionisti Tau Visual.

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Dal 2004 ad oggi ho svolto oltre 1.000 incarichi professionali come fotografa, ritoccatrice, consulente e docente per realtà come Adobe®, Canon®, Nikon®, Sony®, Gucci®, Ryanair®, Rai2 e tanti altri.

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