EDIZIONE

FLASH COBRA

Piccoli flash per grandi luci (flash cobra e monotorcia TTL).
Impara tutti i segreti per usare uno o più flash in interni ed esterni, di giorno e di notte, anche in modo invisibile.

Qualsiasi sia il tuo genere fotografico.

DURATA
1 giorno (6 h) o 3 giorni (21:00 h)

ORARI

A CHI È RIVOLTO
Questo corso è rivolto a fotografi professionisti e fotoamatori evoluti che vogliono comprendere come funziona l'uso di uno o più flash e come usarli al meglio avvalendosi di tecniche avanzate.
Possono frequentarlo con grande beneficio sia fotografi già avanzati sia fotografi senza nessuna esperienza nell'uso del flash.

DOCENTE
Marianna Santoni

Nel campo della fotografia digitale e del fotoritocco Marianna Santoni
è tra gli esperti al mondo con il più alto numero di riconoscimenti ufficiali
ricevuti dai più importanti marchi del digital imaging.
Si occupa di fotografia commerciale e fine art da oltre 20 anni.
È il primo e unico fotografo italiano ad aver ricevuto il riconoscimento di Canson Infinity® Ambassador tra 25 fotografi selezionati in tutto il mondo.

TIPOLOGIA DI CORSO
Corso tecnico laboratoriale.

Il primo giorno è quasi esclusivamente teorico. I due giorni successivi sono avanzati, con molte esercitazioni pratiche e un'uscita serale in esterna.

CAPITA ANCHE A TE?

Ti elenco di seguito alcuni tra i peggiori incubi per la maggior parte dei fotografi:

LUCI SGRADEVOLI

La luce ambiente può essere magnifica... ma non sempre.

Diciamola tutta: a volte la luce ambiente è proprio brutta: non valorizza i soggetti e spesso li mortifica.

Sole diretto, faretti a picco sopra le teste, luci troppo piatte... 

Situazioni come queste portano a tristi conseguenze:

foto poco significative o decisamente brutte;

- ombre brutte sul soggetto;

- luci piatte che tolgono tridimensionalità al soggetto e alla scena;

- luci sgradevoli che accentuano le imperfezioni della pelle;

tanto tempo al computer in post-produzione per cercare di rimediare;

- luce troppo forte (come quella del Sole) che porta i soggetti a contrarre il viso e strizzare gli occhi.

 

LUCE INSUFFICIENTE

A volte ti trovi a scattare letteralmente "al buio" con impostazioni estreme che possono creare seri problemi di nitidezza:

- tempi troppo lunghi fino a rischiare un mosso indesiderato e perdita di nitidezza;

- diaframmi troppo aperti con una scarsa profondità di campo... e rischi che il soggetto non sia a fuoco dove serve;

- ISO troppo alti o perfino insufficienti, con conseguente rischio di disturbo.

 

LUCI IPER CONTRASTATE

A volte ti trovi in situazioni di controluce o scene con un forte contrasto tra le luci e le ombre nelle quali rischi di bruciare le zone chiare o di trovare poco dettaglio e molto disturbo nelle zone sottoesposte.

 

SFONDI DISTRATTIVI O POCO INTERESSANTI

A volte il contesto non aiuta: puoi trovarti a scattare in ambienti poco fotogenici o perfino squallidi e in quelle situazioni non è facile portare a casa una buona foto.

 

IL FLASH POTREBBE
AIUTARTI ALLA GRANDE MA...

È molto probabile
che quando pensi al flash
ti venga il mal di pancia
pensando a
scenari apocalittici
come questi:

  • una luce troppo piatta, innaturale, fredda, dura che distrugge la bellezza dell’ambiente e dell’atmosfera;
  • soggetti “sbiancati e flashati” su sfondi neri come le tenebre;
  • un risultato peggiore della luce ambiente (perfino quando la luce ambiente non è delle migliori).
LE DIFFICOLTÀ
NELL'USO DEL FLASH
SONO ALL’ORDINE DEL GIORNO

Il funzionamento di un flash non è per niente è banale e a volte anche chi usa il flash da anni a livello professionale può trovarsi a non capire perché in alcune situazioni il flash sembra fare come gli pare.

Se non hai avuto ancora modo di capire come funziona davvero un flash o ti sei avventurato da autodidatta nel suo utilizzo ti sei facilmente imbattuto in risultati come questi qui sopra... così deludenti da farti preferire di lasciare il flash a casa.

Il limite però non è nello strumento, ma in come viene usato.

Pensaci un attimo.
Una luce progettata appositamente per il mondo della fotografia professionale potrebbe mai essere stata creata con l’intento di fornire una luce brutta?

È poco probabile.

 

L’uso corretto di un flash - anche molto piccolo e portatile - può cambiarti la vita e cambiare il destino delle tue foto.

Uno strumento magico dai super poteri, spesso ingiustamente messo da parte.

LUCI SGRADEVOLI:
ecco come il flash può aiutarti

Ammettiamolo: la tanto osannata luce ambiente non è sempre bella:

Sole diretto,
faretti a picco sopra le teste,
scarsa luce,
luci troppo piatte,
bilanciamenti del bianco misti...
sono l'incubo di molti fotografi

GUARDA GLI ESEMPI CHE SEGUONO

IL FLASH COBRA IN INTERNO:
quando la luce è sgradevole o insufficiente.
FLASH IN INTERNO

NELLA FOTO QUI SOPRA HO USATO UN FLASH ALLO SCOPO DI:

  • creare una bella atmosfera armonizzando tra l'intensità della luce interna e quella esterna;
  • concentrare l'attenzione sulla ragazza grazie ad una luce più intensa su di lei;
  • l'uso del flash mi ha permesso di dimmerare in modo esatto sia la luce sulla ragazza sia la luminosità dello sfondo;
  • il viso è ben illuminato, con una caduta di luce sugli zigomi che valorizza il volto e un'ombra molto morbida sul collo;
  • il catchlight negli occhi riflette la sorgente che illumina il soggetto e rende la ragazza più affascinante, viva e vibrante;
  • intervenendo sul colore della luce del flash in fase di scatto ho potuto modificare i colori del tramonto sullo sfondo, senza usare maschere in post-produzione.

N.B. In questa foto specifica il flash utilizzato è un flash monotorcia: lo stesso identico risultato si può naturalmente ottenere con il flash cobra. Te lo mostrerò al corso.

LA LUCE AMBIENTE ORIGINALE SENZA FLASH

N.B. Le due foto sono state realizzate a distanza di pochi minuti l'una dall'altra.

LE DUE FOTO DI QUESTA SERIE NON SONO RITOCCATE.

La situazione presenta una serie di problemi:

  • la luce dei faretti dall'alto crea OMBRE sgradevoli sul viso, trasfigura il naso rendendolo grande e disarmonico;
  • le ombre molto dure del collo macchiano il décolleté della ragazza;
  • c'è disarmonia tra la luce interna e la luce esterna del giorno sia in termini di potenza sia di colore: luce interna è più debole e calda mentre la luce esterna del giorno è più potente e fredda e perde dettagli bruciandosi;
  • tutto ciò che circonda la ragazza è troppo luminoso rispetto a lei: il bancone, il pavimento e lo sfondo esterno distolgono l'attenzione dal vero soggetto della foto.

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FLASH IN INTERNO

NELLA FOTO QUI SOPRA HO USATO UN FLASH COBRA ALLO SCOPO DI:

  • ottenere una scena spontanea con una luce armoniosa;
  • illuminare in modo più uniforme il viso e le mani del soggetto evitando brutte ombre e bruciature sulla fronte.

LA STANZA

La stanza è molto piccola e non c'è spazio per usare un cavalletto né per collocare luci più ingombranti.

In situazioni come queste i flash cobra sono il modo più veloce e facile per risolvere una situazione complessa.

In questo caso ho usato un flash off camera appoggiato sul tavolo che, regolato appositamente in termini di potenza, colore e parabola, rimbalza sulla parete alla mia destra e riequilibra la luce della stanza.

LA LUCE AMBIENTE ORIGINALE SENZA FLASH

N.B. Le due foto sono state realizzate a distanza di pochi minuti l'una dall'altra.

La situazione presenta una serie di problemi:

  • la luce dall'alto crea OMBRE sgradevoli sul viso, brucia l'incarnato sulla testa ed evidenzia la calvizie;
  • il COLORE della luce interna è molto calda e sgradevole;
  • la mano sulla sinistra è in ombra rispetto al resto della scena.

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FLASH IN INTERNO

NELLA FOTO QUI SOPRA HO USATO 3 FLASH ALLO SCOPO DI:

  • Trasformare completamente l'atmosfera, rendendola meno ordinaria;
  • illuminare il soggetto e il simulatore in modo da creare un impatto più estetico e cinematografico.

LA LUCE AMBIENTE ORIGINALE SENZA FLASH

N.B. Le due foto sono state realizzate a distanza di pochi minuti l'una dall'altra.

LE FOTO DI QUESTA SERIE NON SONO RITOCCATE.

 

La situazione presenta una serie di criticità:

  • la luce ambiente non valorizza il soggetto e sembra sminuirlo;
  • i colori della scena sono sgradevoli;
  • la scarsa luce provoca una sensibile perdita di dettaglio e nitidezza.

 

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FLASH IN INTERNO

IN QUESTA FOTO DI GRUPPO CORPORATE REALIZZATA PER IL MANAGEMENT DI UN MARCHIO DI LUSSO HO USATO:

- 2 FLASH MONOTORCIA PER IL GRUPPO
- 2 FLASH PER LO SFONDO


L'uso del flash in questa situazione mi ha permesso di:

  • armonizzare l'intensità della luce interna con quella esterna della vetrata sullo sfondo;
  • illuminare l'ambiente in cui si trova il gruppo e la stanza alle loro spalle in modo coerente e armonioso;
  • illuminare tutte le persone del gruppo in modo gradevole e uniforme (senza che le persone si facciano ombra l'uno con l'altro!);
  • armonizzare il colore di tutte le luci evitando già nella fase di scatto problematiche dovute al bilanciamento misto delle diverse luci;
  • scegliere liberamente la profondità di campo necessaria così da poter avere tutti i soggetti a fuoco senza rischiare di perdere nitidezza;
  • posizionare le luci in modo da creare un leggero chiaro scuro tra il lato destro e quello sinistro così da avere una scena più tridimensionale e una luce meno piatta;
  • creare ombre gradevoli sui visi, sugli abiti e sul pavimento.

N.B. In questa foto specifica il flash utilizzato è un flash monotorcia: lo stesso identico risultato si può naturalmente ottenere con il flash cobra. Te lo mostrerò al corso.

 

LA LUCE AMBIENTE ORIGINALE SENZA FLASH

N.B. Le due foto sono state realizzate a distanza di pochi minuti l'una dall'altra.

La foto di backstage senza flash mostra la location prima di allestire il set.

La situazione presenta una serie di criticità:

  • la luce della vetrata sullo sfondo è molto forte e i soggetti risultano completamente in ombra;
  • accendere le luci presenti nell'ambiente non aiuta perchè sono posizionate a soffitto: creano ombre molto sgradevoli e problemi cromatici gravi di bilanciamento misto, con colori disarmonici tra interno giallo ed esterno freddo;
  • il gruppo da posizionare occupa tutto lo spazio utille e non c'è molto agio per collocare luci aggiuntive con relativi stativi;
  • avendo così poco spazio per posizionare i flash, la luce sarebbe facilmente risultata troppo forte per le persone al lato dal gruppo e avrebbe generato ombre sgradevoli sul resto del gruppo. Mentre una luce frontale sarebbe stata facile da gestire, ma avrebbe tolto molta tridimensionalità a tutta la scena.

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IL FLASH COBRA
COME ALLEATO DEL FOTORITOCCO:
per ridurre drasticamente
i tempi di post-produzione.

Foto: Fabio Lupparelli.

N.B. Le due foto sono state scattate a 7 secondi di distanza l'una dall'altra.

QUESTE DUE FOTO NON SONO RITOCCATE.
PROPRIO PER QUESTO, TI AIUTANO A COMPRENDERE QUANTO TEMPO PUOI RISPARMIARE NEL FOTORITOCCO.

La modella ritratta in questa foto è giovanissima, ha una pelle naturalmente magnifica e in questa foto il truccatore professionista che ha lavorato sul suo viso è di fascia molto alta... malgrado tutto la luce sbagliata è riuscita ad mettere in risalto difetti perfino sulla sua pelle! Questo deve essere un punto fondamentale: comprendere come alcune piccole accortezze in fase di scatto possono ridurre drasticamente il tempo che dedichiamo alla post-produzione.

Imparare ad usare il flash anche per questo scopo è fondamentale per chiunque si occupi di ritratti, foto di matrimonio... ecc.

Di seguito ricapitolo tutti i vantaggi dati dall'uso del flash in situazioni come queste:

  • facilitare e velocizzare il fotoritocco;
  • armonizzare l'intensità della luce sulla ragazza con l'intensità della luce esterna del giorno che entra dalle finestre sullo sfondo;
  • valorizzare i lineamenti della ragazza con una luce morbida laterale che provoca una caduta di luce sullo zigomo a sinistra e un'ombra molto morbida sul collo;
  • valorizzare la lavorazione dell'abito che la ragazza indossa, decisamente sottoesposto e impastato nella foto senza flash;
  • valorizzare il trucco della ragazza, appena visibile invece nella foto senza flash;
  • concentrare l'attenzione sulla ragazza grazie ad una luce più intensa su di lei;
  • l'uso del flash mi ha permesso di dimmerare in modo esatto sia la luce sulla ragazza sia la luminosità dello sfondo;
  • il catchlight negli occhi riflette la sorgente che illumina il soggetto e rende la ragazza più affascinante, viva e vibrante;
  • intervenendo sul colore della luce del flash in fase di scatto ho potuto modificare i colori del tramonto sullo sfondo, senza usare maschere in post-produzione.

N.B. In questa foto specifica il flash utilizzato è un flash monotorcia al minimo della potenza: lo stesso identico risultato si può naturalmente ottenere con il flash cobra. Te lo mostrerò al corso.

 

IL FLASH COBRA IN ESTERNO:
quando la luce è troppo contrastata, troppo forte, troppo piatta o insufficiente.
FLASH IN ESTERNO

IN QUESTA FOTO È STATO USATO UN FLASH COBRA CON TEMPI RAPIDI

L'uso del flash in questa situazione ha permesso al fotografo di:

  • armonizzare l'intensità della luce del soggetto e dello sfondo;
  • scegliere liberamente la profondità di campo necessaria così da poter avere un soggetto completamente a fuoco e uno sfondo piacevolmente fuori fuoco;
  • creare ombre piacevoli e tridimensionali sul soggetto posizionando la luce lateralmente.

LA LUCE AMBIENTE ORIGINALE SENZA FLASH

N.B. Tutte le foto sono state realizzate a distanza di pochi minuti l'una dall'altra.


TUTTE LE FOTO DI QUESTA SERIE NON SONO RITOCCATE.

 

La situazione presenta una serie di criticità:

  • il committente desidera che le foto siano contestualizzate con il cielo, il mare e scorci della nave, ma la differenza di luce tra i ponti della nave e il mare aperto è molto forte. Se si regola l'esposizione in modo da avere un buon cielo ben esposto il soggetto risulta nero (pieno di disturbo). Se si espone per avere una buona luce sul soggetto lo sfondo risulta bianco (non recuperabile in post-produzione). In situazioni simili un flash o un pannello sono la sola soluzione possibile. Rispetto ad un pannello però il flash è molto più maneggevole, ti consente di posizionare la luce esattamente dove desideri (anche laddove la luce del Sole non riuscirebbe a colpire il pannello) e ti permette di dimmerare l'intensità della luce del soggetto e dello sfondo con estrema precisione e in modo indipendente. Inoltre, in questa situazione in particolare il vento è fortissimo e un pannello sarebbe difficile da sorreggere;
  • i soggetti non hanno una buona luce e il volto risulta molto scuro rispetto allo sfondo;
  • spostarsi in una zona in cui i soggetti sono illuminati dalla luce diretta del Sole non è una buona idea: la luce troppo forte fa contrarre i visi e strizzare gli occhi creando espressioni poco naturali;
  • realizzare servizi fotografici su navi cargo è molto faticoso a causa delle distanze immense da percorrere, del clima, delle scale a pioli (che sono l'unico modo per passare da un ponte all'altro) e naturalmente del peso delle attrezzature da portare: i flash cobra piccoli, leggeri e maneggevoli sono la soluzione ideale per poter controllare la luce al meglio e velocemente anche in situazioni così difficili.

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IL FLASH COBRA IN ESTERNO
CON TEMPI SUPER RAPIDI:

Fondamentale in molte situazioni tipo queste:

• sport

• feste e balli

• animali

• ritratti in pieno giorno con profondità di campo ridotte

• negli still life con elementi in movimento che vanno congelati

FLASH IN ESTERNO

IN QUESTA FOTO SONO STATI USATI 5 FLASH COBRA

L'uso del flash in questa situazione ha permesso al fotografo Bruno De Faveri di:

  • congelare perfettamente le ali del colibrì usando tempi di posa molto più veloci della velocità massima dell'otturatore della fotocamera;
  • illuminare in modo tridimensionale con più flash sia il colibrì e sia i due fiori, lasciando lo sfondo un poco più scuro per far risaltare maggiormente il soggetto;
  • scegliere la profondità di campo necessaria ad avere le ali perfettamente a fuoco e un diaframma sufficientemente aperto da regalare un magnifico bokeh sullo sfondo.

Bruno De Faveri è un fotografo professionista specializzato in foto naturalistiche con e senza flash. È un allievo storico dei corsi di Marianna Santoni.

LA LUCE AMBIENTE ORIGINALE SENZA FLASH

QUESTE DUE FOTO NON SONO RITOCCATE.

La luce ambiente della scena è piacevole, ma:

  • la velocità del battito delle ali di un colibrì richiede tempi di scatto più veloci di 1/6.400 di secondo se si desidera congelare le ali del soggetto;
  • il colibrì ha un colore verde simile a quello dello sfondo e questo non aiuta a farlo risaltare;
  • la luce ambiente è molto diffusa e piatta e non valorizza particolarmente il soggetto né lo fa risaltare rispetto allo sfondo;
  • i fiori rendono lo sfondo confuso e distraggono dal soggetto.

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IL FLASH COBRA CON SOGGETTI MOLTO DISTANTI
E ANCHE CON FOCALI MOLTO LUNGHE
(nella foto qui sotto: 800 mm):
FLASH IN ESTERNO CON 800 mm

Foto naturalistica eseguita con un obiettivo 800 mm a 1/1.600 sec a luce mista (luce ambiente in pieno giorno più flash a slitta usato con tecnica avanzata che permette di raggiungere anche soggetti molto distanti).

IL FLASH COBRA
IN SITUAZIONI DI SCARSA LUCE:
CON IL FLASH

LA LUCE AMBIENTE ORIGINALE SENZA FLASH


LE DUE FOTO DI QUESTA SERIE NON SONO RITOCCATE.

 

La situazione presenta alcune criticità:

  • la scena è estremamente buia con conseguente carenza di nitidezza;
  • la luce non valorizza il soggetto: illuminandolo parzialmente con una luce dall'alto il soggetto sembra più piccolo e meno maestoso.

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IL FLASH COBRA
PER CREARE
UN EFFETTO "ORA BLU"
IN PIENO GIORNO:
quando vuoi ottenere un effetto
più drammatico e cinematografico
FLASH IN ESTERNO EFFETTO "ORA BLU"

Utilizzando una tecnica avanzata per sottoesporre il cielo e creare intenzionalmente un "effetto notte" ho ottenuto uno scatto di atmosfera dal mood cinematografico:

  • il cielo è sottoesposto simulando l'ora blu del crepuscolo;
  • il soggetto è ben illuminato con una luce che lo valorizza grazie alla luce di un flash off camera;
  • la luce del Sole è utilizzata in questo scatto come rim light (luce di controluce);
  • il catchlight negli occhi del soggetto riflette la sorgente che lo illumina e rende la persona più affascinante, viva e vibrante;
  • intervenendo sul colore della luce del flash in fase di scatto ho potuto modificare i colori dello sfondo, senza usare maschere in post-produzione.

L'aspetto di queste foto è ottenuto in fase di scatto.
Queste foto NON sono state ritoccate in postproduzione.

 

LA LUCE AMBIENTE ORIGINALE SENZA FLASH

N.B. Tutte le foto di questa serie sono state realizzate a distanza di pochi minuti l'una dall'altra.

LE 5 FOTO DI QUESTA SERIE NON SONO RITOCCATE.

In una situazione di controluce e forte contrasto come questa il fotografo si trova da affrontare una serie di criticità dovute al fatto che la differenza di stop tra le luci e le ombre è troppo forte e squilibrata:

  • a luce naturale, se si espone la fotocamera per il soggetto, lo sfondo viene completamente bruciato (bianco senza dettagli, non recuperabile in post-produzione);
  • a luce naturale, se si espone la fotocamera per lo sfondo il soggetto viene soggetto scarsamente illuminato (scuro senza dettagli e pieno di disturbo);
  • sarebbe indispensabile sul soggetto un flash o almeno un pannello: il più importante vantaggio del flash sul pannello è che permette al fotografo di dimmerare con un controllo iper preciso la quantità di luce che desidera sul soggetto e quella che desidera per lo sfondo.

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FLASH EFFETTO "ORA BLU"
FLASH EFFETTO "ORA BLU"
FLASH EFFETTO "ORA BLU"

Utilizzando una tecnica avanzata per sottoesporre il cielo e creare intenzionalmente un "effetto notte" ho ottenuto uno scatto di atmosfera nel quale il soggetto e il cielo sono comunque ben bilanciati.

LA LUCE AMBIENTE ORIGINALE SENZA FLASH

N.B. Tutte le foto di questa serie sono state realizzate a distanza di pochi minuti l'una dall'altra.

In una situazione di controluce e forte contrasto come questa il fotografo si trova da affrontare una serie di criticità dovute al fatto che la differenza di stop tra le luci e le ombre è troppo forte e squilibrata:

  • a luce naturale, se si espone la fotocamera per il soggetto, lo sfondo viene completamente bruciato (bianco senza dettagli, non recuperabile in post-produzione);
  • a luce naturale, se si espone la fotocamera per lo sfondo il soggetto viene soggetto scarsamente illuminato (scuro senza dettagli e pieno di disturbo);
  • sarebbe indispensabile sul soggetto un flash o almeno un pannello: il più importante vantaggio del flash sul pannello è che permette al fotografo di dimmerare con un controllo iper preciso la quantità di luce che desidera sul soggetto e quella che desidera per lo sfondo.

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IL FLASH COBRA NELLO STILL LIFE CON FOTOMONTAGGIO IPERREALISTICO:
quando hai bisogno del controllo delle luci da studio... in location!
FLASH IN STUDIO + FOTOMONTAGGIO CON PHOTOSHOP

IN QUESTO STILL LIFE SONO STATI USATI 4 FLASH COBRA E 2 FLASH MONOTORCIA TTL:

Il soggetto fotografato è un arco compound da caccia Hoyt mimetico, pensato per camuffarsi nella natura e confondersi con i rami degli alberi.

L'uso del flash in questa situazione ha permesso al fotografo di:

  • ottenere il migliore still life possibile comodamente nel proprio studio;
  • scattare la location usata per lo sfondo in un secondo momento, a luce naturale, per ottenere uno scatto commerciale d'atmosfera perfettamente realistico e ben equilibrato nelle luci.

I DUE CONTRIBUTI UTILIZZATI PER LA REALIZZAZIONE DEL FOTOMONTAGGIO

Questa fotografia presentava le seguenti criticità:

  • realizzare uno still life con un ottimo controllo delle luci in location può non essere così facile;
  • l'arco è un elemento con una forma molto lunga e presenta criticità per la gestione della profondità di campo e per la luce sui diversi materiali che lo compongono;
  • per questo il fotografo ha optato per una soluzione apparentemente più complessa, ma in realtà molto più facile e veloce da realizzare: scattare l'arco in studio con i flash, scattare la location in luce naturale per lo sfondo e infine montare i due scatti in Photoshop.

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IL FLASH COBRA IN LOCATION
NEI CATALOGHI DI MODA:
quando hai bisogno di una bella luce portatile e colori fedeli... ovunque ti trovi!
FLASH FRONTALE
LUCE FINESTRA SENZA FLASH
FLASH + LUCE FINESTRA

Le 3 foto a confronto mostrano la diversa resa del giubbetto verde illuminato da 3 luci diverse.

1° FOTO: FLASH DIRETTO E FRONTALE: un flash diretto e frontale illumina il soggetto, ma appiattisce la scena rovinando l'atmosfera della luce ambiente.

2° FOTO: SENZA FLASH ON LUCE FINESTRA: uno scatto a luce naturale mostra un giubbetto completamente in ombra;

3° FOTO: FLASH OFF CAMERA LATERALE: l'uso di un flash off camera lascia la libertà di trovare la posizione ideale della luce per valorizzare al meglio il capo d'abbigliamento, risparmiando anche tempo prezioso sul fotoritocco.

IL FLASH COBRA NELLO STILL LIFE
CON ELEMENTI RIFLETTENTI:
quando vuoi allestire un set da studio, ma punti ad un investimento minimo e versatile
FLASH COBRA
FLASH COBRA

Photo: © Fabio Lupparelli.

Foto still life commerciale per campagna pubblicitaria e e-commerce su fondo bianco realizzata per il brand acqua TVLLIA.

IL FLASH COBRA NELLO STILLE LIFE
CON TEMPI SUPER RAPIDI:

in questa foto il tempo di posa è di 1/65.000 di secondo con la Canon 5D Mark III.

 

Questa foto commerciale still life è stata realizzata con l'uso di 3 flash cobra.

In questa foto Marianna Santoni ha curato la direzione artistica, tutto il flusso di lavoro tecnico, Fabio Lupparelli ha realizzato le foto di tutti i contributi, la post-produzione è stata curata da Marianna Santoni insieme ad altri collaboratori interni.

IL FLASH COBRA NELLA FOTOGRAFIA DI FOOD:
per allestire set da studio portatili,
super leggeri
e poco ingombranti...
in qualsiasi situazione.

Queste foto commerciali di food su fondo bianco sono state realizzate con l'uso di 2 flash cobra.

IL FLASH PERFINO SOTT'ACQUA:
perché l'uso del flash non conosce limiti
FLASH SOTT’ACQUA

Photo: © Augusto Buzzeo. Post-produzione fotografica Fabio Lupparelli.
Questa foto subacquea è stata scattata usando 2 piccoli flash cobra subacquei usati per illuminare la modella al meglio.

L'uso del flash in questa situazione aiuta a risolvere due criticità:

- aumenta la nitidezza generale della foto e la sua leggibilità schiarendo le ombre molto scure sul soggetto causate dalla luce zenitale del Sole;

- aiuta ad attenuare la dominante blu dell'acqua.

IL FLASH COBRA CON TEMPI LUNGHI
PER EFFETTI CREATIVI:
quando la scarsa luce
e gli sfondi distrattivi
si trasformano in un'opportunità
FLASH DI NOTTE CON TEMPI LUNGHI
FLASH DI NOTTE CON TEMPI LUNGHI

LE DUE FOTO MOSTRANO L'USO DEL FLASH COBRA COMBINATO CON ALTRI 3 ELEMENTI:
- la luce ambiente;
- i tempi lunghi della fotocamera;
- una piccola luce continua per creare le scie di luce.

L'uso del flash in situazioni di scarsa luce permette al fotografo di:

  • creare un effetto onirico e dinamico;
  • avere i soggetti ben illuminati;
  • avere i soggetti congelati dal lampo del flash;
  • avere un'immagine nitida e senza disturbo;
  • eliminare lo sfondo e il contesto in strada affollato e poco interessante;
  • avere colori migliori e più interessanti;
  • ottenere una foto creativa e di impatto.

LA LUCE AMBIENTE ORIGINALE SENZA FLASH

N.B. Le due foto sono state realizzate a distanza di pochi minuti l'una dall'altra.

In una situazione così il fotografo si trova da affrontare una serie di criticità:

  • la scarsissima luce richiede diaframmi molto aperti, tempi di posa piuttosto lunghi e ISO altissimi con conseguente perdita di nitidezza;
  • la luce delle strade non è bella: non valorizza i soggetti e li rende ordinari;
  • lo sfondo dei soggetti di sera non è sempre significativo;
  • la scena, la luce e lo sfondo hanno colori sgradevoli.

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FLASH CON TEMPI LUNGHI

IN QUESTA FOTO È STATO USATO UN FLASH COBRA COMBINATO CON TEMPI LUNGHI DELL'OTTURATORE:

L'uso del flash in questa situazione ha permesso al fotografo di:

  • creare un effetto di forte dinamismo;
  • avere il soggetto perfettamente congelato;
  • avere un'immagine nitida e senza disturbo;
  • eliminare lo sfondo e il contesto in strada affollato e poco interessante;
  • avere colori migliori e più interessanti;
  • ottenere una foto creativa e di impatto.

LA LUCE AMBIENTE ORIGINALE SENZA FLASH

N.B. Le due foto sono state realizzate a distanza di pochi minuti l'una dall'altra.

In una situazione così il fotografo si trova da affrontare una serie di criticità:

  • la scarsissima luce richiede diaframmi molto aperti, tempi di posa piuttosto lunghi e ISO altissimi con conseguente perdita di nitidezza;
  • la luce delle strade non è bella: non valorizza i soggetti e li rende ordinari;
  • lo sfondo dei soggetti è problematico: le strade sono molto affollate e comporre correttamente nell'inquadratura le persone in giaccone sullo sfondo può essere una sfida anche per un fotografo Magnum®;
  • la scena, la luce e lo sfondo hanno colori sgradevoli.

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DOPO AVER VISTO QUESTI ESEMPI...
sei ancora convinto che il flash faccia una luce brutta?

Io direi che forse un mito lo abbiamo sfatato.

COSA IMPARERAI A FARE
CON QUESTO CORSO SUL FLASH

In questo workshop fotografico avrai l’opportunità di studiare tutte le tecniche che ti permetteranno di cavartela al meglio nelle situazioni più diverse.

Imparerai a:

• usare al meglio il flash integrato, il flash a slitta (on camera e off camera) e l'uso simultaneo di 2 o più flash;

• usare il flash al meglio all’interno e all’esterno, sia di giorno sia di sera;

• saper scegliere la configurazione e le impostazioni migliori per il flash e per la tua fotocamera nelle più diverse situazioni di luce e di scatto;

• ottenere con il flash una luce naturale, gradevole e non artefatta in tutte le situazioni;

• domare la luce e metterla al tuo servizio, imparando a conoscere tutti i trucchi e segreti del mestiere;

• conoscere in modo approfondito tutte le funzionalità più importanti;

• conoscere gli accessori indispensabili da usare con il flash;

fondere la luce del flash con quella dell’ambiente per ottenere una luce del tutto naturale e invisibile, come se il flash non ci fosse;

 • usare il flash per creare scatti con luci dallo stile più contemporaneo e artistico, impossibili a luce ambiente.

usare il flash per ottenere qualsiasi luce tu desideri indipendentemente dalla luce ambiente;

usare il flash per sostituire una luce ambiente sgradevole con una bella luce creata da te ad hoc;

usare il flash al meglio in situazioni di scarsa luce;

usare il flash per incrementare ulteriormente la nitidezza dei tuoi file anche nelle situazioni di luce più critica;

usare il flash in controluce;

usare il flash con tempi lunghi;

usare il flash con tempi rapidissimi anche in pieno Sole;

usare il flash anche con ottiche sopra i 600 mm;

usare il flash anche quando non hai corrente elettrica e perfino sottacqua;

creare set fotografici con uno o più flash.

 

QUALSIASI SIA IL TUO GENERE FOTOGRAFICO
PUOI TRARRE BENEFICIO
DALL'USO DEL FLASH

Le tecniche che studieremo insieme durante questo corso potrai applicarle a qualsiasi genere fotografico

In questo workshop fotografico avrai l’opportunità di studiare tutte le tecniche che ti permetteranno di cavartela al meglio nella situazioni più diverse.

MATRIMONIO

EVENTI E CONVEGNI

RITRATTO

REPORTAGE

CORPORATE

FOTO DI VIAGGI

FOTO D’INTERNI

STILL LIFE

FOTO SUBACQUEE

FOTO SPORTIVE

FOTO NATURALISTICHE

SALA POSA

 

O qualsiasi altro genere fotografico.

 

Photo: © Fabio Lupparelli.
Foto commerciale di still life (staffe da equitazione), realizzata usando 3 flash cobra.

PERCHÈ CON QUESTO CORSO
RIUSCIRAI A RISOLVERE TANTI PROBLEMI
CHE FINO AD ORA NON SEI RIUSCITO A RISOLVERE DA SOLO?
  • Perché imparare ad usare bene il flash e a capire davvero come funziona non è affatto facile e arrivarci da solo ti porterebbe via molto tempo che probabilmente non hai;
  • io e i miei collaboratori abbiamo quasi 20 anni di esperienza e di inteso lavoro professionale sul campo con l’uso del flash nelle situazioni più diverse;
  • abbiamo impiegato oltre 2 anni per preparare la didattica questo corso, abbiamo già fatto oltre 100 edizioni di questo corso, perfezionandolo ad ogni edizione, e poi, malgrado il succecco, abbiamo sospeso la sua erogazione per oltre 4 anni per avere il tempo di rinnovarlo e aggiornarlo con tante nuove tecniche e nuove tecnologie da provare sul campo;
  • abbiamo studiato tutti i manuali di tutti i principali flash del mercato: ne avrai la prova durante la lezione quando ti accorgerai che non dovrai guardare il manuale del tuo flash perché io (e i tutor in classe con me) durante il corso sapremo dirti cosa impostare e in quale menu trovarlo.

 

Ho voluto racchiudere in questo corso tutto quello che avrei tanto voluto mi fosse insegnato e che, una volta studiato e capito, mi ha letteralmente cambiato la vita.

 

PROGRAMMA DIDATTICO DEL CORSO SUL FLASH COBRA

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Smettere di formarsi

è un po' come ammettere a sé stessi

di non saper crescere ulteriormente.

MARIANNA SANTONI

Che tipo di esperienza vivrai

Tante esercitazioni pratiche

Con le esercitazioni pratiche in aula impari di più. In ogni lezione ci sono diversi momenti di esercitazione seguite e revisionate da Marianna e dai tutor in aula in cui puoi mettere subito in pratica le nuove tecniche e verificare se è davvero tutto chiaro.

Le lezioni sono molto interattive

 In qualsiasi momento potrai fare domande a Marianna sulle specifiche problematiche che incontri quando fotografi e sul tuo genere fotografico.

Porta le tue foto

Se ti fa piacere porta a lezione le tue foto così potrai vederle insieme a Marianna e capire con lei come il flash può aiutarti sia nelle situazioni più critiche sia nelle situazioni in cui già porti a casa buone foto mai vuoi salire ulteriormente di llivello.

ORARI, COSA PORTARE E ALTRE INFORMAZIONI

ORARI DEL 1° giorno

PRIMO GIORNO

Mattina

09:45 check-in

10:00 - 13:00 lezione

13:00 - 14:30 pausa pranzo

Pomeriggio

14:30 - 18:00 lezione

CENA DI CLASSE

In genere, alla fine del primo giorno di lezione, usciamo tutti insieme a mangiare qualcosa in un pub storico informale di Milano a pochi metri dalla sede del corso. Raccoglieremo le conferme sulle presenze direttamente in classe. Questa cena non è inclusa nella quota del corso

 

NB: L'orario della fine del corso non è mai troppo rigido e la lezione potrebbe prolungarsi un pochino.
Se uno dei giorni hai necessità di andare via prima segnalalo ai tutor, in modo che - ove possibile - Marianna possa anticipare la parte didattica prima della tua partenza e lasciare le esercitazioni alla fine. Eventualmente, dopo la conclusione del corso avrai modo, se vorrai, di ripetere gli argomenti persi in aula con una consulenza personalizzata 1:1.


DA QUESTO MOMENTO IL WORKSHOP PROSEGUE SOLO PER I  PARTECIPANTI CHE HANNO SCELTO DI PARTECIPARE A TUTTE LE GIORNATE
(trovi chiarimenti su questa opzione continuando a leggere il resto di questa pagina)

ORARI DEL 2° e 3° giorno

SECONDO GIORNO

Mattina

09:45 check-In

10:00 - 13:00 lezione

13:00 - 14:00 pausa pranzo

Pomeriggio

14:00 - 17:00 lezione

Sera
Esercitazioni pratiche all'aperto in centro a Milano.

20:30 - 22:30 lezione

 

TERZO GIORNO

Mattina

10:00 - 13:00 lezione

13:00 - 14:00 pausa pranzo

Pomeriggio

14:00 - 17:30 lezione

 

L'orario della fine del corso non è mai troppo rigido e la lezione potrebbe prolungarsi un pochino.

COME SI SVOLGERA' IL WORKSHOP FOTOGRAFICO

Questo workshop fotografico alterna momenti di teoria a momenti di esercitazioni pratiche, di scatti in esterno, di giorno e di sera seguite personalmente da Marianna Santoni e dai suoi tutor.

Durante la lezione Marianna Santoni utilizza il suo computer e un videoproiettore profilato di altissima qualità.

QUAL È LO STILE DIDATTICO

Le lezioni sono frontali, in aula e sono ad alto contenuto tecnico.
Non è uno di quei corsi dove si va ad ascoltare l'opinione liquida di una persona. È un corso avanzato nel quale comprenderai affondo il metodo che dovrai adottare, basato sulla ricerca scientifica decennale svolta da un'autorità del settore.
Questo ti darà solide basi sulle quali poggiare la tua creatività.

Marianna Santoni è nota per il suo approccio didattico, chiaro e divertente. A lezione ogni argomento viene spiegato prima in modo molto semplice e poi via via sempre più avanzato fino ad arrivare a tecniche raffinate e spesso inedite, facendo molti esempi pratici presi dagli ambiti più diversi: ritratto, pubblicità, moda, sala posa, paesaggio, fotografia notturna, naturalistica, matrimonio, reportage... ecc (a seconda delle specifiche richieste dei partecipanti). Tutto viene illustrato passo dopo passo senza dare nulla per scontato e ripetuto più volte con molti esempi e casi pratici.

COSA PORTARE CON TE
  • una fotocamera (reflex o mirrorless);
  • una o due ottiche tra i 35mm e i 100 mm;
  • un flash a slitta (detto anche flash cobra) che possa lavorare anche in TTL e che abbia una testa orientabile. Se non hai un flash hai bisogno di un consiglio per gli acquisti iscriviti al corso e poi scrivi a [email protected] indicandoci quale fotocamera utilizzi e quali sono le tue situazioni di scatto più frequenti. Se non fai in tempo ad acquistarlo prima del corso, vieni al corso senza flash e ti metteremo a disposizione alcune delle nostre attrezzature (considera però che possiamo prestare agli allievi solo 1 flash Nikon, uno Canon e uno Sony e andranno divisi durante il giorno tra eventuali allievi senza flash);
  • il manuale del tuo flash (se possibile);
  • il manuale della tua fotocamera (se possibile);
  • diffusori per flash, filtri colorati per flash o altri accessori per flash (se ne possiedi);
  • porta con te una mente fresca e riposata (se devi fare un lungo viaggio ti consigliamo di arrivare la sera prima perché saranno giornate piacevoli, ma molto intense). Evita levatacce!

L'aula sarà dotata di comodi banchi. A carta e penna provvederemo noi.

 

NOTE PER I DIVERSAMENTE ABILI

Cerco sempre di scegliere come sede del corso una struttura "Easy Friendly" con accesso garantito ai diversamente abili.
Qualora avessi particolari esigenze indicacelo per tempo e saremo felici di venire incontro a ogni tua necessità.
Le lezioni di Marianna Santoni vengono frequentate da anni anche da persone non udenti. Marianna ha esperienza nel parlare a chi sa leggere il labiale.
Per maggiori informazioni su tutte le sedi vai a questa pagina.

COME ISCRIVERTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

Modalità di pagamento

Segui la procedura di iscrizione in questo sito e potrai pagare il corso nelle modalità che ti indico di seguito, senza nessun tipo di costo o commissione per te:

  • con una normale carta di credito. Da questo sito passerai attraverso il sistema di pagamento sicuro Stripe;
  • rateizzando il pagamento. Da questo sito passerai attraverso il sistema di pagamento sicuro PayPal.

Potrai specificare una di queste due opzioni quando sarai nella pagina “Riepilogo ordine”.

In rari casi accettiamo anche pagamenti con il bonifico. Limitiamo però al massimo i pagamenti con il bonifico perché le tempistiche sono spesso incompatibili con la velocità con la quale i corsi esauriscono i posti disponibili. Se hai esigenze particolari scrivi a [email protected] spiegando il tuo problema e valuteremo la situazione di volta in volta ove possibile.

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PERCHÉ PUOI FIDARTI DI ME?


Io non sono una blogger o una YouTuber né una marketer.
Dal 2004 ad oggi ho svolto oltre 1.000 incarichi professionali come fotografa, ritoccatrice, consulente e docente per realtà come Adobe®, Canon®, Nikon®, Sony®, Gucci®, Ryanair®, Rai2 e tanti altri.

Sono tra gli esperti al mondo con il più alto numero di riconoscimenti ricevuti da parte dei maggiori brand del settore.

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