Cliccando sul pulsante "Accetta tutti i cookie": l’utente accetta di memorizzare tutti i cookie sul suo dispositivo.
Cliccando su "Impostazioni cookie": l’utente sceglie le tipologie di cookie che saranno memorizzate nel suo dispositivo.
MARIANNA SANTONI:
L'ACCORDATRICE DI FOTOGRAFIE
Le fotografie dei grandi autori che vediamo sui giornali, sui libri e sul Web hanno un autore segreto: chi si occupa della postproduzione.
Marianna Santoni è una esperta e richiestissima “accordatrice” di fotografie con Photoshop® e altri software: fa in modo che esprimano tutta la loro armonia.
Chi è e come lavora il postproduttore?
Che tecniche usa?
Esistono limiti, tecnici ed etici, al lavoro di modifica?
Che rapporto c'è fra autori e postproduttori?
Quanti autori ha una fotografia?
Michele Smargiassi lo ha chiesto a Marianna Santoni, uno dei massimi esperti di postproduzione, illuminando per una volta il volto nascosto della fotografia.
Se ti sei perso l’evento o hai voglia di rivederlo in questa pagina trovi la registrazione integrale dell'intervista che si è tenuta giovedì 9 aprile 2021, ideata e promossa da Roberta Scalisi di EIZO® per EIZO Academy.
MICHELE SMARGIASSI:
l'autore del blog "Fotocrazia" per la Repubblica
Michele Smargiassi è un giornalista italiano e da 30 anni si occupa di fotografia e cultura visuale, con particolare attenzione sia agli aspetti storici sia sociali.
BIO
È nato nel forlivese, verso la metà del secolo scorso.
È laureato in Storia contemporanea all'Università di Bologna con una tesi sulle cartoline illustrate.
Ha lavorato a l’Unità, poi dal 1989 a la Repubblica.
Si occupa da trent’anni di fotografia e cultura visuale.
Nel 2009 ha creato e ora gestisce il blog Fotocrazia nel sito la Repubblica.
PUBBLICAZIONI
Oltre a testi per mostre, cataloghi, riviste e volumi altrui, ha scritto:
"Voglio proprio vedere" Contrasto (2021)
"Sorridere. La fotografia comica e quella ridicola" Contrasto, (2020)
"Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso" Contrasto, (2009)
"Ora che ci penso. La storia dimenticata delle cose quotidiane" Dalai, (2011).
Ha scritto anche alcuni saggi in volumi collettivi:
"La famiglia foto-genica per gli Annali della Storia d’Italia" Einaudi (2004), "Bugie dell'elocutio" nella raccolta Etica e fotografia, Derive Approdi (2015);
“La Camera chiara di Roland Barthes” in Nuove visioni, Contrasto (2020).
Ha collaborato a dieci volumi della collana “Maestri della fotografia” (Repubblica / National Geographic, 2019-2020) e cura la collana “Visionari” (Repubblica / National Geographic, 2020-2021).
Fa parte del direttivo della SISF – Società Italiana di Studi di Fotografia, del comitato scientifico del Centro italiano per la fotografia d’autore di Bibbiena e del comitato scientifico della Fondazione Nino Migliori.
Un monitor di fascia alta ben calibrato è uno strumento fondamentale per guardare le proprie fotografie in modo affidabile e poter eseguire una postproduzione fotografica senza sorprese.
Se sei uno dei tanti allievi che negli ultimi 20 anni hanno preso parte almeno una volta ad uno dei miei corsi in aula a numero chiuso, hai diritto ad un voucher sconto (pazzesco) per l’acquisto di un monitor EIZO®.
Io, eterna studentessa,
perché la materia di studio
parrebbe essere infinita.
Vuoi scrivermi o
chiedermi qualcosa?
Commenti
Ciao, non voglio rubarti tempo e ho una domanda breve molto importante per me. Fotografo a un livello medio alto dipinti antichi, quasi sempre in situ e quindi non posso spostarli. Nelle situazioni più difficili - tele scure che riflettono e dove non c'è abbastanza spazio per angolare le luci, uso la doppia polarizzazione (sulle luci e sulla lente). Veramente usando il colorchecker passport e creando un profilo colore, posso riprodurre i colori abbastanza fedelmente (come senza polarizzazione)? Come sai, il polarizzatore satura e contrasta molto i colori. Ti sarò molto grato per la tua risposta. Gilberto
Ciao Gilberto,
grazie per aver visto questo webinar.
Per quanto riguarda il tuo dubbio ti confermo che l'uso del ColorChecker è fondamentale per ottenere fedeltà cromatica nella riproduzione fotografica di opere d'arte. Dovresti usarlo però usato insieme alle luci polarizzate e ai filtri polarizzatori e non in sostituzione di essi.
COME USARE IL COLORCHECKER CON FILTRI E/O LUCI POLARIZZATE
- utilizza la medesima tecnica di scatto che hai sempre usato (le luci e i filtri polarizzati sono indispensabili per eliminare i riflessi da quadri con vetro, tele a olio o altre superfici più o meno riflettenti).
- dal momento che le luci e i filtri polarizzati contribuiranno ad alterare i colori dell'opera userai il ColorChecker per creare un profili ad hoc e correggerli automaticamente.
Qui trovi un webinar gratuito per capire come usare il ColorChecker.
Puoi acquistare il ColorChecker da questo link.
Se hai frequentato almeno uno dei miei corsi in aula ricorda che hai diritto ad un voucher sconto del 25% su tutti i prodotti X-Rite, includo il ColorChecker.
Ciao Marianna,
grazie davvero per aver trovato il tempo per rispondermi. Uso il Colorchecker Passport come ho visto nei tuoi video e cioè monto le gelatine polarizzanti sulle luci e il polarizzatore sulla lente, appoggio il Colorchecker accanto al dipinto e avvicino la fotocamera per includerlo nell'inquadratura in modo che risulti bello grande e cerco una esposizione bilanciata. Dopo lo scatto creo un profilo con Lightroom e lo applico alle foto del dipinto.
Grazie ancora.
Gilberto
Perfetto Gilberto!
Ti confermo che il tuo flusso di lavoro con il ColorChecker Passport è corretto.
Ti ringrazio per il tuo messaggio e ti auguro ogni bene per il tuo lavoro.
Felice estate!
M.
Buongiorno Marianna,
ci conosciamo solo su Linkedin, ma condividiamo sicuramente qualcosa, la passione per il lavoro di "ritoccatore", "post produttore", o "accordatore di immagini", termine che mi è piaciuto subito.
Da anni mi impegno per far riconoscere a questa arte la sua dignità. Quando chi non è del settore mi chiede che lavoro faccio è sempre uno sforzo enorme: qualcuno mi dice "ma fate anche la stampa?" qualcun altro mi dice "ma non siete fotografi?".
Sono consapevole che di fronte a una bella foto pubblicata solo in pochi sanno che è stata supportata dal nostro accurato e amorevole intervento di postproduzione. Ho chiamato il mio studio "Blueroom" proprio a suggerire che siamo una sorta di "camera oscura creativa", accordatore di immagini però è davvero un'ottima definizione :).
Vorrei ringraziarti per il tuo lavoro che nobilita tutti noi.
Ti faccio un sincero in bocca al lupo per il tuo lavoro e chissà in un futuro più tranquillo magari un giorno ci conosceremo.
Un caro saluto, Elena
Ciao Elena,
ti ringrazio di cuore per le tue parole.
Condivido profondamente quello che dici. Penso che ogni postproduttore, presto o tardi, sia incappato nelle domande che hai dovuto anche tu sentirti fare più volte.
È proprio per dare dignità a tutta la categoria dei postproduttori che ho voluto fare questa intervista ed è una vera gioia capire dalle tue parole che forse ci sono riuscita.
Ti ringrazio molto e ti auguro ogni bene.
M.
Ciao Marianna, ho visto la tua intervista, e condivido completamente il tuo modo di concepire la fotografia, dall'inquadratura all'immagine finita. Sono passati anni da quando ho seguito i tuoi interventi come Adobe Guru,e poi come insegnante, qui a Padova. Varie vicende mi hanno portato ad andare oltre la fotografia, verso l'Arte ed il colore, che uso nelle mie immagini, che non saprei come definire perché spesso parto da foto e poi stravolgo tutto con il risultato di avere un'immagine che mi parla, una proiezione di quello che ho dentro nel momento della creazione finale...e tutto questo lo devo a te, e ai tuoi insegnamenti.
Grazie.
Massimo Bardelli
Buonasera Signora Santoni,
ho preso parte alla diretta, che mi ha permesso non solo di apprendere nuove nozioni sulla post-produzione ma anche di conoscere lei, EIZO Italia e Michele Smargiassi.
Non le nascondo che alcune nozioni da lei citate sono ancora difficili per me da capire. ma nell'insieme la sua intervista. tranne qualche problema tecnico all'inizio. è stata interessante, istruttiva e piacevole. sia da ascoltare che da vedere.
Non ho avuto modo di rivolgerle domande durante la diretta, perché ho preferito stare attento a ciò che esponeva, oltre ad un problema dovuto a Facebook.
Non le nascondo inoltre che le scrivo per portare alla sua attenzione un problema che sto avendo con il programma che uso per post-produrre, Photoshop, che mi sta causando non pochi problemi impedendomi di terminare un lavoro.
M rivolgo a lei perché io non so spiegarmelo e non so che fare. Ho provato a contattarla tramite e-mail, messenger e sulla sua pagina Facebbok nei giorni scorsi ma senza successo, perdoni se insisto ma non la disturberei se non fosse urgente.
Se vedrà il messaggio non esiti a contattarmi e le fornirò maggiori informazioni al riguardo, ancora una buona serata.
Distinti Saluti Dario Feste
Buongiorno Dario,
la ringrazio per essere qui e per seguire le mie attività. La ringrazio anche per le sue parole molto gentili.
Mi spiace che abbia atteso una risposta. Purtroppo l'afflusso di mail e messaggi sui social è sempre molto alto e a volte il tempo di attesa si allunga.
Circa il problema che sta avendo con Photoshop® può avere un mio aiuto gratuito qui sul blog scrivendo la sua domanda, oppure può richiedere una consulenza privata a distanza scrivendo a [email protected] e in questo caso la segreteria le farà avere un preventivo.
Intanto le mando un carissimo saluto.
A presto.
M.
Buongiorno a lei Signora Santoni,
la ringrazio per la sua risposta, già solo questo mi rasserena.
Il mio problema è il seguente: alcuni strumenti di Photoshop quali: Pennello; Timbro clone; Gomma; Sfumatura; Sfoca e Scherma non mi funzionano, nel senso che posso usarli ma non posso applicare le modifiche alle foto, questo è quanto.
Lei che spiegazione può dare e cosa mi consiglia di fare al riguardo?
Un carissimo saluto anche a lei.
A presto Dario Feste
Buongiorno Dario,
grazie per la sua risposta.
Ho bisogno di qualche chiarimento in più. Cosa significa che "non ti funzionano, nel senso che puoi usarli ma non puoi applicare le modifiche alle foto"?
Se ha modo le chiedo di regitrare il suo schermo mentre usa questi strumenti (e si verifica il problema).
Può inviare il video alla casella della segreteria che le ho indicato sopra.
Un caro saluto.
M.
Buongiorno Signora Santoni,
ammetto che spiegato così ha effettivamente poco senso come anche penso che è sicuramente la prima volta che le capita un problema del genere ma è ciò che sta succedendo a me purtroppo, comunque sì è molto meglio che lo veda direttamente lei, così può verificare il problema.
Il video al momento non mi è possibile mandarglielo, se per lei va bene, posso nel primo pomeriggio per le 15:00 massimo 15:30.
Un caro saluto a lei.
Dario Feste
Tutto ok Dario. Se lo ricevo nel pomeriggio avrò modo di vederlo nei prossimi giorni.
Un caro saluto.
M.
Gentile Dario, non si preoccupi assolutamente :-)
Sono invece davvero felice che abbia risolto il problema. La cosa che è successa a lei non immagina quante volte succeda ai miei collaboratori: mi chiamano perché qualcosa non funziona e appena arrivo funziona tutto. Sostengono con ironia che a Photoshop basta il mio karma per funzionare bene.
Non c'è nessun problema quindi per il poco tempo che mi hai rubato. Sarei felice rimanesse registrato al sito per seguire le altre attività che farò online o in presenza.
Un caro saluto.
M
Buonasera Signora Santoni,
ho atteso a rispondere perché da quando ho visualizzato il suo messaggio, non ho fatto che ripensare a ciò che era successo ieri e a chiedermi su come comportarmi, le dico che ancora per il momento rimango registrato al suo sito, perché uscendo so che farei uno sbaglio ma se dovesse ricapitare di nuovo o peggio me ne uscirò, una volta è comprensibile sbagliare, 2 no. Dal canto suo lei è stata fin troppo gentile, disponibile e buona nei miei confronti e di questo gliene sono grato ma questo non cancella ciò che è avvenuto, lei citando i suoi collaboratori ha affermato che: "sostengono con ironia che a Photoshop basta il suo karma per funzionare bene"; se così è allora il suo karma ha funzionato anche questa volta, con una differenza nel mio caso, "l'ironia è fuori luogo" ma oramai è alle spalle, è Passato.
Quindi le dico che attendo con ansia di seguire le sue future attività on-line per il momento e successivamente in presenza anche se quest'ultima risulta essere più facile a dirsi che a farsi e non solo per causa covid, vado a concludere anche perché mi sono dilungato troppo, nell'e-mail che le manderò tra poco troverà all'interno una foto, che non deve considerarla come una forma di sdebitamento per il poco tempo che le ho rubato, gliela avrei mandata in ogni caso, non so se le piacerà ma di sicuro la sorprenderà (almeno spero).
Concludo augurandole una buona serata e un buon weekend.
Un caro saluto Dario Feste
Salve Dott.Ssa Marianna,
L’intervista mi è piaciuta, il Dott.re Michele è veramente bravo e sa il fatto suo sull’argomento, ottimo il suo Blog.
La Fotografia è un’ Arte davvero spettacolare, cogliere l’attimo in uno scatto è immortalare quel momento per sempre, così quel momento preciso non si ripeterà mai più, non c’è più la possibilità di ripeterlo. Questo fa della Fotografia davvero qualcosa di magico.
Sto aspettando di seguire le sue lezioni in presenza, e spero anche di poter davvero creare qualcosa di irripetibile alla mia fotografia.
Buona luce a Lei e al suo Staff.
Ringrazio EIZO per averci dato questa possibilità di incontrarla.
Lorenzo
Gentile Lorenzo,
la ringrazio molto per le sue parole e la sua gentilezza.
Sono felice che abbia trovato in questo blog e in quello che faccio nuovi stimoli per coltivare questa grande passione per la fotografia che ci unisce tutti.
Le auguro ogni bene.
Un caro saluto.
M.
Buonasera Marianna,
ho visto la diretta.
Sei bravissima, sto cercando di cogliere tutti i tuoi suggerimenti nei tuoi articoli e video. Il primo passo: ho acquistato il ColorChecker che consigli.
Spero un giorno di partecipare ad un tuo corso dal vivo.
Salvatore
Ciao Salvatore,
grazie per la tua gentilezza.
Sono felice di leggere le tue parole e di sapere che ti è venuta voglia di crescere sempre di più.
Il ColorChecker X-Rite poi è un oggetto magico ed è davvero sciocco rinunciarci.
Ti mando un grande abbraccio e spero avremo modo di conoscerci presto.
M.
Buongiorno Marianna, meravigliosa l'intervista! Piena di suggestioni, ma anche di informazioni tecniche utili. Complimenti!
Volevo chiederti se hai in previsione nuove date per corsi in aula (incrociando le dita) e/o se esistono tuoi corsi di scatto digitale e post-produzione fruibili online.
Buona giornata!
Serena
Ciao Serena!
Grazie per seguire con interesse questo blog e le mie attività.
Per quanto riguarda i corsi ho approfittato di questo periodo anche per aggiornare al massimo tutta la didattica e sono pronta sulla linea di partenza.
Pare che a breve molte attività in presenza ripartiranno e spero che anche l'alta formazione privata potrà ripartire presto.
Se vuoi che ti avverta via mail non appena si apriranno le iscrizioni alle prossime date vai a questa pagina e registrati:
https://mariannasantoni.com/clienti/registrazione
Prima del lockdown, appena pubblicavamo i corsi, i posti si esaurivano in 3-5 giorni al massimo. Durante questo lungo periodo di fermo forzato si sono accumulate moltissime richieste e dovrai essere ancora più veloce ad iscriverti. Per questa ragione è veramente importante che tu riceva una mail di notifica non appena le date saranno on line altrimenti sarà facile rimanere fuori.
Al momento non c'è modo di seguire i miei corsi a distanza: in aula facciamo molte esercitazioni pratiche e ogni partecipante è seguito sia da me sia da due tutor che mi affiancano. Vale la pena venire in aula. Avrai anche modo di incontrare tante persone nuove e speciali e questa condivisione non ha prezzo.
Spero avremo modo di vederci presto.
Intanto ti ringrazio per tutto e ti mando un carissimo saluto.
M.
Vuoi scrivermi o
chiedermi qualcosa?